Lazio: arriva la Finale dei Campionati Esordienti

20/07/2018

Tipo: Territorio Disciplina: Targa


Tutto pronto per la gara di domenica 22 luglio, che si svolgerà presso il campo dell’A.S.D. Arco Sport Roma, in via Rolando Lanari a Roma, con raduno e accreditamento alle ore 9 e inizio tiri alle ore 10, nella “Finale Regionale del Campionato Esordi


Numeri da record, quelli avuti durante le tre gare precedenti, riservate agli atleti esordienti della regione Lazio, nelle divisioni olimpiche e compound, divise in Esordienti 1 e Esordienti 2(a seconda degli anni di pratica).
291sono state infatti, le presenze registrate solo sulla linea di tiro, senza considerare gli accompagnatori e i tecnici personali, che hanno accompagnato i loro allievi durante le 3 gare.

La formula della “Gara Esordienti” nasce qualche anno fa, 10 per l’esattezza, grazie a un’idea di Sante Spigarelli, per invogliare i neofiti, magari cresciuti e abituati a distanze indoor, a continuare a tirare anche all’aperto, con una formula “più agevole” per non far patire loro, lo stress delle distanze canoniche da tiro alla targa all’aperto, 70m per la divisione olimpica e 50m per quella compound.
Negli anni, la formula della gara singola, o delle due gare, ha lasciato il posto a un mini “circuito” composto di tre gare(come quest’anno) grazie alla collaborazione di 3 società della regione: la A.S.D. Fiumicino Archery Team, nella persona di Mauro Sbrolli, la A.S.D. Arcieri Nomentani, nella persona di Oseo Ficini e la A.S.D. Arco Sport Roma, grazie al responsabile di tutta l’organizzazione dell’evento, Andrea Toderi e a Massimo Spigarelli.
Sia per le 3 gare, che per la finale, fondamentale è stato il supporto dato dal Comitato Regionale Fitarco Lazio.

Alla fine delle 3 gare disputate, è stata stilata una classifica, con i migliori 2 risultati conseguiti dagli atleti e dalle atlete che hanno partecipato, e, sulla base di questa, è stato stilato l’elenco della fase finale, al quale è stato assegnato, in via ufficiosa, il titolo di “Campionato Regionale”.
Per quanto concerne lo svolgimento della gara, la fase regionale, a differenza delle altre gare da 72 frecce a 30 metri per gli Esordienti 1 e a 50 per gli esordienti 2, sarà disputata su 36 frecce alle stesse distanze e, per la prima volta, verranno introdotti gli scontri assoluti in una gara sperimentale.
“Questo progetto è stata una lunga sfilata di scommesse, fortunatamente vincenti” -dichiara il responsabile Andrea Toderi-“la nostra speranza è che anche questa si riveli tale. È fondamentale che i nuovi atleti si integrino il prima possibile nell'attuale sistema del tiro con l'arco, e l'accesso a un campionato regionale o italiano e le gare a scontri saranno parte integrante della loro carriera futura. E' bene che si abituino. Con l'occasione vogliamo ringraziarli tutti, dal primo all'ultimo, per l'impegno e la costanza che hanno messo in campo in tutte e tre le competizioni e che sicuramente metteranno anche nella fase finale. E mi sento di ringraziare profondamente anche il mio presidente, Sante Spigarelli, per averci dato fiducia totale e carta bianca nella creazione e lo sviluppo di questo circuito. In comune accordo con lui, e con Massimo Spigarelli, possiamo affermare che il nostro sogno di un Campionato Italiano dedicato agli Esordienti si sta piano piano trasformando in un obbiettivo reale e concreto.”

Di seguito la modalità nelle premiazioni:
1° 2° 3° Classificato Classe e Assoluto - Olimpico Esordienti 1 e 2 - Maschile e Femminile
1° 2° 3° Classificato Classe e Assoluto - Compound Esordienti 1 e 2 - Maschile e Femminile
1° 2° 3° Classificato Classe e Assoluto - Arco Nudo Esordienti 1 e 2 - Maschile e Femminile
1°2°3° Squadre Classificate di Classe - Olimpico, Arco Nudo, Compound - Esordienti 1 e 2 - Maschile e Femminile
Oltre alle premiazioni precedenti, ci saranno anche dei premi “speciali”:
premio “Esordiente dell'Anno”;
premio “Miglior Tecnico”: il Tecnico con più atleti a podio nelle tre gare di qualificazione.
premio Società: alla Società con più atleti partecipanti nelle tre gare di qualificazione.




Torna indietro