Invictus Games: tre finali per gli azzurri

25/10/2018

Tipo: Nazionali Disciplina: Para Archery


Prestazioni importanti per l’Italia del tiro con l’arco agli Invictus Games di Sydney. Tomasulo e Bove raggiungono le finali per oro e bronzo individuale, match per il primo gradino del podio anche per la squadra dell’arco olimpico.


Tre finali in un giorno. Gli Invictus Games di Sydney regalano all’Italia del tiro con l’arco tantissime soddisfazioni tutte nel ricurvo. Nella gara individuale Fabio Tomasulo e Bonaventura Bove si giocheranno rispettivamente l’oro e il bronzo individuale, e ancora loro insieme a Piero Rosario Suma approdano alla sfida che vale il primo gradino del podio a squadre. Nella notte italiana le sfide che valgono le medaglie.

TOMASULO PER L'ORO, BOVE PER IL BRONZO – La linea di tiro di Sydney consacra il talento di Fabio Tomasulo e di Bonaventura Bove. I due arcieri azzurri approdano in finale grazie alle ottime prove della giornata di gare disputata questa notte. Fin dalle prime frecce, quelle di qualifica, si capisce che i due atleti italiani sono in ottime condizioni. Al termine dei 60 tiri di ranking round Tomasulo è secondo con 526 punti mentre Bove chiude quarto (513), insieme a loro accede alle eliminatorie anche Piero Rosario Suma in settima posizione (487). La strada negli scontri diretti per quest’ultimo si interrompe al primo turno con la sconfitta 6-2 con il neozelandese Ihaka Matairangi. Imbattibile invece Fabio Tomasulo che colleziona solo vittorie: 7-1 con l’olandese Bart van der Burg, 6-2 contro il giustiziere di Suma e 6-4 con il polacco Andrzej Skrajny, tre successi che gli valgono l’ingresso in finale per l’oro contro il romeno Eugen-Valentin Patru, numero uno del tabellone.  Nel match per il bronzo ci sarà invece Bonaventura Bove che batte 6-0 l’olandese Jacco Dudink, 6-2 il romeno Danut Nicola e si inchina solo in semifinale 6-0 a Patru. Bove si giocherà il terzo gradino del podio contro il polacco Andrzej Skrajny.

ITALIA IN FINALE A SQUADRE
  – Dominio assoluto per il terzetto Bove, Tomasulo, Suma nelle sfide a squadre dell’arco olimpico. L’Italia è prima al termine delle qualifiche con 1517 punti, poi negli scontri diretti batte con un doppio 6-0 Nuova Zelanda (Fairbiarn, Hati, Matairnagi) e Olanda (Bakker, Dudink, van der Burg) accedendo così alla finale per l’oro contro la Romania (Nicola, Parvu, Patru).

I RISULTATI DEL COMPOUND – A Sydney sfide anche per i compoundisti con l’Italia che schiera Angelo Antonio Corsaro, settimo in qualifica con 547 punti e promosso alle eliminatorie, e Alessandro Recita, escluso dagli scontri diretti dopo il diciannovesimo posto con 491 punti. Corsaro non riesce ad andare oltre ai quarti di finale dove perde 136-132 dal romeno numero due del tabellone Dorin Petrut, in precedenza l’azzurro aveva vinto il match con il canadese Derek Anderson allo shoot off 138-138 (10-9).

LE FINALI AZZURRE – Nella notte italiana tra giovedì 25 e venerdì 26 ottobre andranno in scena le finali sia individuali che a squadre. Ecco il programma delle sfide azzurre: 
Ore 01,39: Finale per l’oro a squadre arco olimpico Open ITALIA-ROMANIA
05,54: Finale per il bronzo individuale arco olimpico Open BOVE- SKRAJNY (POL)
06,16: Finale per l’oro individuale arco olimpico TOMASULO-PATRE (ROU)



News Gallery

Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro