Roma Archery Trophy: concluse le qualifiche, domenica le finali

15/12/2018

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa


Seconda giornata di gare al Roma Archery Trophy in cui sono andate in scena le ultime sessioni di qualifica che hanno decretato i tabelloni degli scontri diretti. Domani in programma tutte le finali da seguire in diretta streaming.


Il Roma Archery Trophy ha dato i suoi primi verdetti. All’unica tappa italiana delle Indoor World Series si sono concluse le qualifiche di arco olimpico, compound e arco nudo. Decisi quindi gli arcieri che domani si giocheranno tutti gli scontri diretti fino alle finali. Le frecce che incoroneranno i vincitori, in programma domani pomeriggio, saranno trasmesse in diretta streaming in italiano, su YouArco, e in inglese, sul canale ufficiale Youtube della World Archery.

Sulla linea di tiro della Fiera di Roma brillano tutti i campioni in internazionali e gli azzurri con particolare attenzione alle prove di Tatiana Andreooli, prima tra le Junior dell’olimpico, Marcella Tonioli, quarta assoluta nel compound e Cinzia Noziglia dominante nell’arco nudo.

I RISULTATI DELL’ARCO OLIMPICO – I turni di qualifica di oggi stravolgono la graduatoria maschile con tre dei protagonisti più attesi a scavalcare i maestri coreani. Primo posto per il canadese Crispin Duenas con 593 punti, stesso punteggio ma meno “ori” per lo statunitense Brady Ellison secondo mentre l’ucraino Viktor Ruban chiude terzo con 587 punti. Decimo posto a braccetto a quota 580 per gli italiani Marco Seri ed Edoardo Quattrocchi. Insieme a loro volano agli scontri diretti altri nove atleti del nostro Paese.
Al femminile il dominio della Corea del Sud è assoluto, cinque specialiste asiatiche occupano i primi sei posti con Kim Chaeyun (590) prima e Sim Yeji (588) seconda, terzo posto per la statunitense Casey Khufhold. Ottima gara delle italiane che passano in undici alle eliminatorie, le migliori sono Chiara Rebagliati nona (578) e Claudia Mandia decima (575).
Tra gli Junior è sfida Ucraina-Italia in cima alla classifica con la Nazionale dell’est prima e seconda con Volodymyr Kamenskyi (583) e Oleksander Pantsyru (581) e gli azzurrini terzi e quarti con Matteo Santi e Federico Musolesi entrambi a 578 punti. In totale sono diciannove i giovani arcieri del nostro Paese ad accedere agli scontri diretti. 
Grande impresa di Tatiana Andreoli che chiude al primo posto la qualifica Junior femminile con 569 punti e tre “10” in più dell’ucraina Eva Bulakh. Chiude il podio provvisorio la britannica Rachel Moon (564). In questo caso l’Italia si presenterà alle eliminatorie di domani con 18 atlete. 

I RISULTATI DEL COMPOUND – Grande spettacolo nella gara maschile con tutti i migliori del mondo raccolti in una manciata di punti nelle parti alte della classifica. Il numero uno del ranking internazionale, l’olandese Mike Schloesser è primo con 598 punti davanti al danese Martin Damsbo (597) e all’altro olandese Peter Elzinga (596). Ai piedi del podio provvisoria i numeri tre e due del mondo Braden Gelllenthien (USA) e Stephan Hansen (DEN). Per l’Italia ottime prove di Valerio Della Stua, decimo con 592 punti e di Carlo Bernardini, quattordicesimo (591). Passano le eliminatorie anche Mior, Fontana, Pagni, Falcinelli, Pagnoni e Di Michele. 
Nella classifica femminile comanda la coreana So Chaewon con 594 punti davanti alla statunitense Alexis Ruiz (590) e alla russa Natalia Avdeeva (589). Solo un punto sotto c’è al quarto posto Marcella Tonioli, insieme alla specialista della nostra nazionale entrano negli scontri diretti anche le azzurre Anastasio, Benzini, Franchini, Menegoli, Spanu e Crespi. Da segnalare il passaggio alle eliminatorie con il 28esimo punteggio dell’atleta della Nazionale Paralimpica Maria Andrea Virgilio. 
Tra gli Junior solo il norvegese Anders Faustgad con il punteggio di 594 rimane davanti a Luca Pinna (585), il podio provvisorio è ancora norvegese con Trym Isnes (584). 
Ottima prova di Sara Ret tra le Junior, con 588 punti è seconda, primo posto con record del mondo fatto segnare ieri per Faith Miller (594). Terzo posto per l’altra statunitense Hannah Bartos (577). 

I RISULTATI DELL’ARCO NUDO – Tre bandiere diverse in cima alla classifica dell’arco nudo maschile: primo posto per lo spagnolo David Garcia Fernandez (551), secondo per lo statunitense John Demmer III (548) e terzo per il norvegese Stig Goran Berget (541). Vicino al vertice i due italiani Alessio Noceti, quinto con 538 punti e Mario Mazzantini, sesto ad una lunghezza dal connazionale. Ad accompagnarli alle eliminatorie ci saranno altri 17 italiani. 
Italia fenomenale tra le donne con Cinzia Noziglia prima con 546 punti, un punteggio altissimo con cui stacca la seconda classificata, Lina Bjorklund (SWE), di ben 13 lunghezze.  La terza posizione è della statunitense Fawn Girard (525) ma subito dietro ci sono Eleonora Strobbe (514) e Alexandra Grayson (510). 

I RISULTATI DEL LONGBOW - Anche nel Longbow ottime prove da parte degli azzurri scesi in campo nella Capitale. Giuliano Faletti chiude al primo posto con 474 punti, mentre gli altri italiani entrati tra i migliori 8 per le eliminatorie sono Vicini, Pontremolesi e Dondi. Al femminile a guidare la classifica è Marina Tesio con 407 punti, seguita da Bassi, Sacchetti, Venturi, Giorgetti, Forni, Grisanti. L'ottava è la russa Lareva.



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro