Piemonte: i risultati del Campionato Regionale 3D

26/04/2019

Tipo: Territorio Disciplina: 3D


Si è svolto Villarfocchiardo, in Val di Susa, sul campo della Iuvenilia, il Campionato Regionale 3D del Piemonte. Nella news tutti i vincitori degli assoluti.


Si è concluso ieri sera con le premiazioni individuali e a squadre il Campionato Regionale 3D, al termine di una lunga giornata ospitata dal campo della Iuvenilia situato a Villarfocchiardo, località della bassa val Susa. Un 25 aprile di festa e di frecce, reso umido da una pioggia leggera che non ha interferito con il regolare svolgimento delle gare.
Gare che hanno visto la partecipazione di quasi 150 arcieri tesserati per 18 società piemontesi, tra cui alcuni medagliati ai campionati italiani della scorsa stagione (a livello assoluto e giovanile) e convocati in nazionale nel recente passato. Il Campionato ha naturalmente assegnato i titoli regionali ed è stato anche un test importante in vista dei Campionati Italiani 3D, in programma a Finale Ligure il 22 e 23 giugno.

In mattinata gli atleti hanno completato il lungo percorso di qualifica attraverso le 24 piazzole, al termine del quale i primi quattro classificati di ogni divisione e classe hanno conquistato l’accesso alle semifinali, giocandosi poi le medaglie negli scontri diretti. 

I titoli del compound Senior (over 20) sono andati a Stefano Costantino (Arcieri Compagnia degli Orsi) e Chiara Marinetto (Arcieri delle Alpi), entrambi primi anche nella gara di classe e vincitori in finale rispettivamente contro Silvio Schiari (Ar.Co. Arcieri Collegno) e su Anna Bonzani (Arcieri Cameri). Sul terzo gradino del podio sono saliti Fabio Diano (Arcieri delle Alpi) e Angela Giudice (Arcieri delle Alpi), a segno nella finale per il bronzo su Federico Toso (Arcieri delle Alpi) e Gelsomina Di Michele (Ar.Co. Arcieri Collegno).
Nella stessa divisione Junior (under 20) si è imposto Michea Godano (Arcieri Clarascum), davanti a Riccardo Bergesio (Arclub I Falchi Bra) e Alessandro Dessì (Ar.Co. Arcieri Collegno), mentre nella finale femminile Giada Baron (Arcieri delle Alpi) ha superato Nicole Boffa (Arcieri Langhe e Roero). 

L’arco istintivo ha premiato Sergio Godano (Arcieri Clarascum) e Stefania Capobianco (Arcieri Compagni degli Orsi), che all’ultimo atto del torneo hanno sconfitto Cesare Lanfranco (Arcieri del Sesia) e Cristina Leva (Arcieri Cameri). A completare il podio sono stati Francesco Marchetti (Arcieri Cameri) e Maria Silvana Cardellino (Arclub I Falchi Bra), che nella finale per il terzo posto hanno piegato Eros Lo Giudice (Arcieri Cameri) e Fabiola Curletti (Arcieri delle Alpi).
Tra gli Junior il titolo regionale è andato all’unico arciere in gara: Davide Genovese (Arcieri dell’Elice). 

Spazio quindi all’arco nudo, specialità nella quale Carlo Cogo (Iuvenilia) e Annamaria Cavallero (Arcieri Compagnia degli Orsi) - quest’ultima anche campionessa di classe - hanno battuto in finale Giovanni Trapani (Arcieri delle Alpi) e Stefania Coppo (Arcieri di Volpiano). Medaglie di bronzo per Alessandro Di Nardo (Arcieri delle Alpi) e Susanna Botta (Iuvenilia), che nell’ultimo match hanno superato Ferruccio Berti (Arcieri di Volpiano) e Marina Nicoletti (Ar.Co. Arcieri Collegno).
Tra i giovani festeggiano Andrea Maritano (Iuvenilia) e Sofia Cravero (Arcieri Langhe e Roero); Andrea davanti a Gian Lorenzo Soldi (Arcieri Varian) e Claudio Aichino (Arcieri delle Alpi), Sofia davanti a Cristina Costamagna (Arcieri Langhe e Roero) e Cinzia Pellegrino (Arcieri dell’Elice). 

A chiudere il quadro di gare individuali i longbow. Gianfranco Piovano (Arcieri delle Alpi) e l’azzurra Marina Tesio (Arcieri delle Alpi) si sono assicurati i titoli regionali battendo in finale Fabio Abrate (Arclub I Falchi Bra) e Debora Gobbo (Arcieri delle Alpi). Sul terzo gradino del podio sono saliti Giuseppe Puliserti (Arcieri Cameri) e Cristiana Fiorano (Arcieri I Gatti), vincitori nella finale per il bronzo contro Andrea Ullio (Arcieri delle Alpi) e Adele Venturi (Arclub I Falchi Bra).
Unico partecipante alla prova Junior maschile è stato Marco Piccirilli (Arcieri delle Alpi), mentre nella finale Junior femminile Giulia Di Nardo (Arcieri delle Alpi) ha avuto la meglio su Marta Vacchetti (Arcieri Langhe e Roero). 

Infine le prove a squadre. In campo maschile hanno vinto l’oro gli Arcieri delle Alpi (Di Nardo, Piovano, Toso), mentre argento e bronzo sono andati a Arcieri Clarascum (Bergia, Marocco, Sciolla) e Arclub I Falchi Bra (Abrate, Anselma, Capra), quest’ultimi vittoriosi nell’ultima finale contro gli Arcieri di Volpiano (Berti, Bevolo, Brancalion). In ambito femminile sono saliti sul gradino più alto del podio gli Arcieri Cameri (Bonzani, Giacosa, Leva), a segno in finale sugli Arcieri delle Alpi (Marinetto, Pavan, Tesio). Medaglia di bronzo per l’Ar.Co. Arcieri Collegno (Di Michele, Nicoletti, Rossi).




Torna indietro