A Venaria, Acireale, Milano e Prato le gare targa del weekend

10/07/2020

Tipo: Territorio Disciplina: Targa


Nel fine settimana tra sabato 11 e domenica 12 luglio saranno quattro le gare sperimentali targa. Le competizioni saranno organizzate a Milano, Venaria Reale, Acireale e Prato.


Il tiro con l’arco cerca di tornare alla normalità e lo fa con il secondo fine settimane di gara dopo la chiusura dovuta alla pandemia di Coronavirus. Tutte le competizioni sono organizzate seguendo le indicazioni del protocollo della FITARCO per fare in modo che gli arcieri possano tirare in sicurezza. 

TANTI AZZURRI A VENARIA REALE - Domenica 12 luglio a Venaria Reale, in provincia di Torino, gli arcieri torneranno a sfidarsi nella competizione organizzata dal Sentiero Selvaggio di Venaria Reale con il supporto del Comitato Regionale FITARCO Piemonte. La linea di tiro verrà allestita al campo di tiro della società organizzatrice con il ritrovo per gli atleti fissato per le 9,30 e i tiri che avranno inizio alle ore 10. Oltre 40 gli arcieri iscritti provenienti dal Piemonte e dalle vicine Valle D’Aosta e Lombardia. 
La gara di Venaria Reale vedrà sulla linea di tiro anche tanti arciere della Nazionale Italiana dell’arco olimpico. Torneranno in campo Tatiana Andreoli e Lucilla Boari, titolari agli ultimi mondiali, e atlete di punta del settore femminile azzurro. Insieme a loro tirerà Chiara Rebagliati degli Arcieri Torrevecchia che l’anno scorso vinse l’oro a squadre in Coppa del Mondo nella tappa di Berlino. Nel maschile spiccano i nomi di Marco Morello (Aeronautica Militare), Federico Musolesi (Castenaso Archery Team) e di Alessandro Paoli (Arcieri Iuvenilia). La gara di Venaria Reale sarà per loro l’antipasto della lunga settimana che li vedrà protagonisti nel primo raduno della Nazionale azzurra dopo la pandemia di Coronavirus che si svolgerà al centro tecnico federale di Cantalupa (TO) fino al 20 luglio.
Nel compound fari puntati su Marco Bruno, atleta degli Arcieri di Volpiano, che parteciperà al raduno della Nazionale di settore in programma a Rovereto a fine luglio.
Da segnalare la presenza in gara a Venaria Reale di Giorgio Botto, assistente del Coordinatore Tecnico Sante Spigarelli per la Nazionale olimpica italiana e Responsabile Tecnico delle Nazionali 3D e Campagna azzurre. 

LIONETTI E CASSIANI A PRATO – Si tinge di azzurro anche la gara di domenica 12 luglio a Prato. In Toscana la linea di tiro sarà allestita presso il Campo di tiro “ Le Colombane” a Prato, la società organizzatrice sarà quella degli Arcieri Borgo al Cornio, coadiuvati dal Comitato Regionale FITARCO Toscana. In gara ci saranno arco nudo, compound e olimpico, con un primo turno di tiri a partire dalle 9 e un secondo dalle 15. 
Tra gli iscritti spiccano due nomi che spesso hanno vestito la maglia azzurra. La prima è Pia Lionetti, arciera del ricurvo, già titolare a Londra 2012 e tornata a tirare nella gara di Sarzana dello scorso fine settimane. Nel compound ci sarà Daniele Cassiani, uno degli arcieri del W1 della Nazionale Para-Archery, già campione italiano e capace nel 2018 di vincere il bronzo mixed team agli Europei di Pilzen.

DEMETRICO E VIRGILIO AD ACIREALE - Per la terza gara targa si vola invece in Sicilia e più precisamente ad Acireale dove gli Arcieri Catania, insieme al Comitato Regionale FITARCO Sicilia, organizzeranno il Trofeo degli Ulivi. La sede di garà sarà il campo sito in via Cerami 17, in frazione Pennini, in provincia di Catania. In gara arco nudo, compound e arco olimpico, divisi su due turni, uno il sabato e l’altro la domenica con le qualifiche seguite dagli scontri. Tra i protagonisti più attesi due arcieri della Nazioanale Para-Archery, Maria Andrea Virgilio e Salvatore Demetrico. La prima, a soli 23 anni, è un talento capace di vincere già un bronzo agli ultimi mondiali nel mixed team, il secondo è una colonna della Nazionale W1 medaglia d’argento alle ultime finali della European Para-Archery Cup.

LA GARE DI MILANO - L’ultima gara targa in programma per il prossimo fine settimana è quella di Milano che vedrà in gara sabato compound, arco nudo e Visually Impaired. Domenica toccherà invece agli arcieri dell’olimpico. L’organizzazione è affidata agli Arcieri San Bernardo con il supporto del Comitato Regionale FITARCO Lombardia, il campo di gara sarà allestito in Via Carlo Feltrinelli. 




Torna indietro