A Montebelluna riparte la stagione outdoor con la collaborazione tra 2 società

05/05/2021

Tipo: Territorio
Tags: Società


Nasce la collaborazione tra due società del Veneto: Archery Club Montebelluna e Decumanus Maximus di Borgoricco, in un progetto che mette a disposizione il campo da tiro, a entrambi i sodalizi, concesso dal Comune di Montebelluna.


È partita il 24 e 25 aprile  la collaborazione tra le società Archery Club Montebelluna e Decumanus Maximus di Borgoricco con la prima “accoppiata” di gare targa (36 frecce giovanile sabato 24 e  72 frecce la domenica).
Le due gare si sono svolte in condizioni climatiche ottimali e grazie alla perfetta sintonia tra i due teams l’organizzazione è stata perfetta.

La società, guidate dai rispettivi Presidenti Loris Battilana e Lucio Grandis, avevano già abbozzato un progetto che prevedeva l’utilizzo del campo di tiro di Montebelluna per l’organizzazione in totale collaborazione di un ricco calendario di gare da mettere a disposizione al nutrito numero di atleti di livello nazionale presenti nel territorio e che ambiscono a rinnovare i successi ottenuti nelle passate stagioni a livello nazionale e non solo.

“Il campo di tiro concesso dal Comune di Montebelluna”, precisa il Presidente Archery Club Montebelluna, “è sicuramente una delle migliori e più attrezzate strutture fisse per la pratica del tiro con l’arco presenti nel territorio regionale e non solo. L’orientamento ideale, l’inserimento in un contesto sportivo e naturalistico molto bello e la presenza di tutti i servizi necessari per una pratica comoda, ma soprattutto in totale sicurezza, permettono l’organizzazione di gare nel massimo rispetto delle distanze necessarie in questo periodo. Anzi, grazie alle generose dimensioni, è possibile aumentare lo spazio previsto tra ogni atleta sia in fase di tiro che in fase di attesa e riposo”.

Aggiunge il presidente degli Arcieri DecumanusPossiamo disporre assieme di attrezzatura di prim’ordine per ogni aspetto logistico. Grazie alla collaborazione attiva dei due team siamo in grado di sopperire a qualsiasi esigenza e anche emergenza dovesse avvenire durante le gare. Abbiamo personale numeroso in grado di allestire e disallestire ogni sessione di gara in pochi minuti garantendo ai partecipanti di ridurre al minimo i tempi morti, assicurando qualità organizzativa e quindi punteggi di rilievo per ogni atleta”.

A riprova di quanto affermato vanno registrati gli ottimi risultati ottenuti dagli atleti che hanno riempito i posti disponibili, su tutti il nuovo record italiano Arco Nudo nella 72 frecce di Eric Esposito, che con 654 punti ha migliorato il suo stesso record ottenuto sempre nel campo di Montebelluna l’anno scorso.

Le due società assieme hanno inserito nel calendario nazionale ben 8 gare tra la fine di aprile ed i primi di agosto, tutte organizzate in totale collaborazione e sinergia. Sono 4 gare “36 frecce + Olimpic Round” che si svolgeranno sempre di sabato e dedicate al settore giovanile, e 4 gare “72 frecce open” alla domenica.

La finalità che ha animato il progetto è quella di dare valore ad una struttura fissa realizzata allo scopo, che permette in questo particolare e difficile momento di garantire il massimo della sicurezza sotto ogni aspetto, servizi di alto livello e costi organizzativi contenuti, dimostrando nel contempo che si può collaborare in armonia pur mantenendo la propria identità.

Concludono i presidenti: “Ringraziamo il Comune di Montebelluna per poter usufruire di questo spazio e speriamo vivamente di dare un esempio concreto affinché altre strutture sportive ben attrezzate per il nostro sport come quella di Montebelluna possano essere utilizzate assieme da altre società creando una rete di eventi efficaci a livello organizzativo e comodi per i numerosi atleti del nostro territorio che con continuità alimentano da sempre la nazionale italiana indossando la maglia azzurra”.




Torna indietro