Iniziativa scuola - tiro con l'arco ad Ariano Irpino

21/06/2021

Tipo: Territorio Disciplina: Varie


Si è concluso il corso di tiro con l’arco, promosso presso la Scuola secondaria di primo grado Covotta di Ariano Irpino in provincia di Avellino (I.C. Don Milani).


L'iniziativa, fortemente voluta dal Dirigente Scolastico Professore Marco De Prospo e curata  dalla Professoressa Rosanna Blundo, ha visto la partecipazione di 14 studenti delle seconde classi. Le lezioni sono state tenute dall'Istruttrice di primo livello della FITARCO Marianna Rogazzo, coadiuvata dall’Istruttore Domenico Paonessa, entrambi degli  Arcieri del Tricolle, da anni partner della scuola.

Gli studenti hanno partecipato con viva curiosità e voglia di apprendimento. Silenzio e massima concentrazione sono stati i due elementi che hanno caratterizzato questa edizione. Significativa la differenza evidenziatasi nello skill individuale di inizio corso se comparato a quello finale non solo per quanto concerne la tecnica di tiro.

I giovani partecipanti hanno compreso da subito, che è parte saliente della disciplina, il fair play che comprende anche il non doversi compiacere se un compagno di classe sbaglia l’esecuzione di un tiro, anche se si sta gareggiando.

Tutti i partecipanti, a fine corso, in occasione del confronto finale sull'esperienza vissuta, hanno rappresentato l’intenzione di voler continuare a cimentarsi con il tiro con l’arco l’anno prossimo.

Marianna Rogazzo
ha così commentato: “E' stata un’esperienza unica. Ancor più delle altre occasioni dove ho avuto la possibilità di provare a trasmettere la mia passione ad altri. Sentire il silenzio assoluto in palestra, percepire il livello di concentrazione dei singoli e del gruppo, vedere questi giovani arcieri sulla linea di tiro eseguire i tiri con la stessa serietà, sia che utilizzassero l’elastico per simulare i tiri sia che usassero l’arco è stato emozionante e gratificante. Non ho elementi utili per dire se qualcuno di loro si appassionerà al nostro sport continuando ad allenarsi ma posso ipotizzare che, se dovesse accadere, potremmo avere un interessante futuro arcieristico per questo gruppo e per qualcuno/a in particolare. Un grazie particolare, quindi, agli studenti che hanno deciso di partecipare a questo corso offrendomi un’occasione di crescita e di confronto, al Dirigente Scolastico Prof. Marco De Prospo che è una fucina di proposte innovative per la sua scuola, compreso le iniziative che propone per il tiro con l’arco, alla Professoressa Rosanna Blundo che ha curato e seguito con vivo interesse anche questa edizione del corso di tiro con l’arco”.




Torna indietro