Coppa del Mondo: Mauro Nespoli si ferma ai quarti. Vincono Williams e Unruh

01/10/2021

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa
Tags: finale coppa del mondo,ricurvo,world cup


Nella finale di World Cup di Yankton (Usa) l'olimpionico Mauro Nespoli fermato ai quarti da Brady Ellison, che poi vince l'argento, superato in finale dal connazionale Jack Williams. Lisa Unruh (Ger) oro tra le donne.


Non è riuscito a ripetere le prestazioni che lo hanno portato un mese fa all'argento olimpico a Tokyo e nel 2019 all'argento nella finale di Coppa del Mondo di Mosca. Questa volta le frecce di Mauro Nespoli sono entrate nel giallo, ma hanno girato intorno al 10, senza riuscire a centrarlo. Imprecisione di pochi centimetri che a questi livelli possono essere fatali e hanno permesso all'iridato Brady Ellison, campione uscente che superò Nespoli nella finalissima di Mosca, di portarsi a casa il passaggio alla semifinale con un 6-0 figlio di tre parziali a suo favore: 28-26, 28-27, 29-26. 

PRIMA VITTORIA PER WILLIAMS - Non è poi arrivata però la vittoria numero 6 di Ellison nel circuito di World Cup, superato in finale dal compagno di squadra Jack Williams, autore di una grandissima rimonta risolta con la vittoria allo shoot off. Avanti 4-0, Ellison ha lasciato al suo giovane avversario la possibilità di rimontare e, dopo il 5-5, nella freccia decisiva, al 9 del campione statunitense ha risposto Williams con un 10 che gli porta il primo successo nella finale di coppa. 
Medaglia di bronzo per il campione Olimpico Mete Gazoz (Tur), che era stato superato da Williams in semifinale per 7-3, ma che non si è lasciato sfuggire il terzo gradino del podio superando 6-0 l'indiano Atanu Das. 

LISA UNRUH CONQUISTA L'ORO - Nel femminile la vittoria della World Cup 2021 ha visto la sfida tra l'argento di Rio 2016 e l'argento di Tokyo 2020: a conquistare la vittoria è la prima, la tedesca Lisa Unruh, che ha battuto in finale con uno spareggio al cardiopalma la russa Elena Osipova. Dopo due set per ciascuna e l'ultimo concluso in pareggio 29-29, entrambe centrano il 10 allo shoot off, ma la freccia della Unruh è più vicina al centro per la sospirata vittoria: 6-5 (X-10).  
Anche la sfida per il terzo gradino del podio si conclude con uno spareggio. A guadagnarsi la medaglia è un'altra tedesca, Michelle Kroppen che riesce a superare l'indiana Deepika Kumari 6-5 (9-6). Per la campionessa indiana l'oro nella finale di World Cup è diventata una vera chimera, considerando che questa era la sua settima partecipazione con all'attivo un bottino di 4 argenti e 1 bronzo. 

I TRICOLORI ULTIMO IMPEGNO STAGIONALE DEGLI AZZURRI - Con questa competizione la stagione internazionale outdoor è definitivamente conclusa. Per gli arcieri italiani c'è però l'ultimo impegno stagionale. Questo weekend allo stadio "Rino Gritti" di Verdello, in provincia di Bergamo, si disputeranno i campionati italiani riservati alla divisione compound, mentre dall'8 al 10 ottobre si concluderà la manifestazione con l'assegnazione dei tricolori del ricurvo. In gara nella provincia bergamasca ci saranno tutti gli azzurri che hanno ottenuto una medaglia ai Giochi Olimpici e Paralimpici di Tokyo. 



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro