Campionati di Società: festeggiano Malin A.T. e Arcieri Città di Pescia

25/04/2022

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa
Tags: campionati di società


Al Campo dei Giochi Ferruccio Squarcia di Ascoli Piceno assegnati i titoli del XX Campionato di Società. Si impongono per la prima volta nel femminile Arcieri Città di Pescia e nel maschile Malin Archery Team


Conclusa la ventesima edizione dei Campionati Italiani a Squadre di Società disputati al "Campo dei Giochi Ferruccio Squarcia" di Ascoli Piceno, sede della famosa rivisitazione storica della Quintana.
La gara, organizzata dagli Arcieri Piceni con il supporto del Comitato Regionale FITARCO Marche ha visto primeggiare due compagini che hanno scritto per la prima volta il loro nome nell'albo d'oro della manifestazione, vincendo in finale entrambe contro i campioni uscenti. 
A salire sul gradino più alto del podio nella competizione femminile è stata la società toscana Arcieri Città di Pescia che ha battuto gli Arcieri Tigullio 9-6. Nel maschile sono invece gli atleti della squadra di Casalgrande (Re) Malin Archery Team a superare 8-7 i vincitori del titolo 2021 Compagnia Arcieri Monica. 

I GIRONI ELIMINATORI - Le finaliste sono arrivate a giocarsi il match clou dopo aver superato a pieni voti i due gironi eliminatori che hanno visto scontrarsi le migliori 15 compagini maschili e femminili italiane. Ogni squadra contava sulle frecce di 3 arcieri, più le riserve, ognuno dei quali sfidava l'atleta della stessa divisione: arco olimpico, arco nudo e compound, sui bersagli posizionati a 25 metri di distanza, tirando su visuali da 60 centimetri. 
Al termine della prima eliminatoria, a qualificarsi per il secondo girone eliminatorio valido per l'accesso alle semifinali, sono stati nel maschile le prime classificate, Arcieri Città di Pescia, Arcieri Iuvenilia, Malin Archery Team e Arcieri Tigullio, insieme alle seconde classificate: Arcieri Monica, Arcieri del Medio Chienti, Kosmos Rovereto e Arco Club Pontino.
Tutte le altre squadre hanno proseguito le sfide per i posti di rincalzo. 
Nel femminile le prime classificate al termine del primo girone eliminatorio sono state Arcieri Tigullio, Arcieri Abruzzesi, Arcieri Tre Torri e Arcieri Città di Pescia, che hanno composto il secondo girone eliminatorio insieme alle seconde classificate: Arcieri del Piave, Arcieri Monica, Malin Archery Team e Arcieri Decumanus Maximus. 
Le sfide sono proseguite nella seconda parte di gara e, ad ottenere l'accesso in semifinale sono state nel maschile Arcieri del Medio Chienti e Arcieri Iuvenilia, entrambe prime, con Malin Archery Team e Arcieri Monica, seconde neic rispettivi gironi, mentre nel femminile si sono qualificate per il penultimo atto le atlete degli Arcieri Tigullio e Arcieri Città di Pescia, con le seconde classificate Arcieri Decumanus Maximus e Arcieri Abruzzesi. 

LE SEMIFINALI - Il tabellone degli scontri validi per arrivare alla finalissima ha visto i seguenti incroci: tra gli uomini gli Arcieri Monica hanno superato 8-6 gli Arcieri del Medio Chienti e il Malin Archery Team ha avuto la meglio sugli Arcieri Iuvenilia per 9-6. Il tabellone delle donne ha visto invece la vittoria degli Arcieri Tigullio per 6-5 sugli Arcieri Abruzzesi, mentre gli Arcieri Città di Pescia si sono imposti sugli Arcieri Decumanus Maximus 10-6.
Come da regolamento le squadre che hanno perso la semifinale hanno ottenuto il bronzo parimerito. 

LE FINALI - Nel maschile non sono riusciti a bissare il successo ottenuto lo scorso anno a Rovereto gli Arcieri Monica, che contavano sulle frecce dell'olimpionico Michele Frangilli per l'arco olimpico, Ambrogio Filippini per l'arco nudo e Alessandro Di Tommaso per il compound (riserve: Fabrizio Diani, Riccardo Maggioni, Vincenzo Rasulo): il merito va dato al Malin Archery Team che ha saputo gestire al meglio le sfide tra divisioni grazie alle frecce di Matteo Fissore nel ricurvo, Simone Barbieri per l'arco nudo e Alessandro D'Ambrosio per il compound (riserve: Massimo D'Ambrosio, Luca Palazzi, Luca Scarpa). Il trio della squadra di Casalgrande è riuscito infatti a portarsi in vantaggio nel penultimo game, mantenendosi avanti di un punto fino al termine della partita.
E' stata invece indirizzata dopo la metà del match la sfida che valeva l'oro femminile: il trio degli Arcieri Città di Pescia, composto da Pia Lionetti per il ricurvo, Florentina Cristina Bacin per l'arco nudo e Paola Valotti per il compound (riserve: Estera Giannini, Caterina Franceschini, Cecilia Platania) si sono portate in vantaggio di tre punti prima dell'ultima tornata di frecce, mettendo pressione sulle atlete degli Arcieri Tigullio che, con Sara Noceti per l'olimpico, Cinzia Noziglia per l'arco nudo e Monica Finessi per il compound (riserva Emma Appari) hanno provato, senza riuscirci, a rimontare. 

LA CLASSIFICA FINALE 
MASCHILE - 1 Malin Archery Team; 2 Arcieri Monica; 3 Arcieri del Medio Chienti; 3 Arcieri Iuvenilia; 5 Arco Club Pontino; 6 Arcieri Tigullio; 7 Kosmos Rovereto;  8 Arcieri Città di Pescia; 9 Arcieri Abruzzesi; 10 Arcieri Fivizzano; 11 Arcieri Tre Torri; 12 Ugo di Toscana; 13 Arcieri Del Sole; 14 Castenaso A.T.; 15 Arcieri di Malpaga Bartolomeo Colleoni.
FEMMINILE - 1 Arcieri Città di Pescia; 2 Arcieri Tigullio; 3 Arcieri Abruzzesi; 3 Arcieri Decumanus Maximus; 5 Arcieri Tre Torri; 6 Arcieri del Piave; 7 Malin Archery Team; 8 Arcieri Monica; 9 Arcieri del Medio Chienti; 10 Ypsilon Arco Club; 11 Arcieri dell'Airone; 12 Arcieri Burarco-Vimercate; 13 Kosmos Rovereto; 14 Arcieri Montecchi; 15 Arcieri Collegno.


ALBO D'ORO
MASCHILE

2001  Arcieri Orione
2002  Arcieri Poggibonsi
2003  Arcieri Sarzana Gerardo Mobili
2004  Arcieri Orione
2005  non assegnato
2006  Sentiero Selvaggio
2007  Arcieri del Medio Chienti
2008  Arcieri Fivizzano
2009  Arcieri del Medio Chienti
2010  Sentiero Selvaggio
2011  Arcieri del Medio Chienti
2012  Arcieri Tre Torri
2013  Arcieri delle Alpi
2014  Arcieri delle Alpi
2015  Arcieri Orione
2016  Arcieri Città di Pescia
2017  Arcieri Tre Torri
2018  Arcieri Iuvenilia
2019 Arcieri del Medio Chienti
2020 non disputato
2021 Compagnia Arcieri Monica
2022 Malin Archery Team
 
FEMMINILE
2001 Associazione Genovese Arcieri 
2002 Arcieri Orione
2003 Archery Team Barletta 
2004 Arcieri Iuvenilia
2005 non assegnato
2006 Arcieri Iuvenilia
2007 Arcieri Altopiano Piné
2008 Arcieri Iuvenilia
2009 Arcieri Iuvenilia
2010 Arcieri Kappa Kosmos Rovereto 
2011 Arcieri Altopiano Piné
2012 Arcieri del Medio Chienti 
2013 Arcieri delle Alpi
2014 Arcieri Altopiano Piné
2015 Arcieri delle Alpi
2016 Castenaso Archery Team
2017 Arcieri Tigullio
2018 Arcieri Tigullio 
2019 Compagnia Arcieri Monica
2020 non disputato
2021 Arcieri Tigullio
2022 Arcieri Città di Pescia




Torna indietro