Lombardia: l'ASD Tiro con l'Arco - Erba festeggia i suoi 35 anni di attività

07/11/2022

Tipo: Territorio Disciplina: Varie


Nel 1987 comincia la storia del “Tiro con l’arco – Erba” grazie all'esperienza di alcuni arcieri che erano stati nazionali field e che erano stati dirigenti federali, come Paolo Battello, Raffaella Ballabio e Antonio Santambrogio.


Correva l'anno 1987, quando un gruppo di amici si riunivano la prima volta per formare l'associazione sportiva Tiro con l'Arco - Erba. Questa stupenda storia comincia in quell'anno grazie all'esperienza di alcuni arcieri che avevano fatto parte della squadra nazionale per il tiro di campagna e che erano stati dirigenti federali, come Paolo Battello, Raffaella Ballabio e Antonio Santambrogio.

La società si è consolidata nel tempo e popolata fino ad arrivare ad organizzare le prime manifestazioni regionali, poi nazionali ed alla fine internazionali, come i primi Giochi della Gioventù, il I° Gran Fita Round e il I° Fita Giovanile, oltre a impegnarsi quotidianamente per promuovere la crescita e la diffusione del tiro con l’arco.
 
L'associazione partecipa alle manifestazioni per promuovere il tiro con l'arco; organizza annualmente, gare interregionali  che sono diventate appuntamenti fissi per molti arcieri.
 
Dalla nascita fino ad oggi si possono contare oltre duecento titoli provinciali, venticinque regionali, cinque podi ai Campionati Italiani.
 
Tanti sono anche i corsi che vengono organizzati con il supporto dei propri istruttori e che vedono sempre più interessati, segno inequivocabile che questo sport sta diventando sempre più popolare. Tutto questo è merito di tutti quei soci, vecchi e nuovi, che in questi trentacinque anni hanno contribuito con il loro impegno a far crescere ed evolvere l'associazione, alle famiglie che assaporano la gioia, la spensieratezza ed anche un po’ di sana competizione da condividere insieme, con la consapevolezza che questo sport possa avere la meritata visibilità ed il valore che si merita.
 
Sabato 29 e domenica 30 ottobre si è tenuto il I Memorial Antonio Santambrogio per omaggiare il suo dedito impegno nella società che grazie a lui è arrivata al suo 35° anniversario. Alle premiazioni, svolte alla domenica pomeriggio, hanno partecipato: Rinella, la moglie di Antonio Santambrogio e Alberto, uno dei suoi
figli; Sofia Grippo e Alessio Nava, come rappresentanti del Comune di Erba, rispettivamente il vicesindaco e l'assessore ed infine Gianluigi Alberti, il Presidente del Comitato Regionale Fitarco Lombardia.
 
Domenica 6 novembre, presso l'agriturismo LaCavallina, si è tenuta la celebrazione per il 35esimo anniversario dell'ASD Tiro con l’Arco Erba, con la premiazione per tutti gli arcieri che hanno scritto pagine importanti della storia dell'associazione. 




Torna indietro