Lombardia: Memorial Marco Capelli

21/11/2022

Tipo: Territorio Disciplina: Varie


Il Grand Prix Giovanissimi, riparte dopo la lunga pausa dovuta alla pandemia. Dal 2023 il GP sarà dedicato alla memoria di Marco Capelli, ex presidente regionale prematuramente scomparso, sostenitore dell’attività giovanile in Lombardia.


Il Grand Prix vuole essere un’occasione per i nostri giovanissimi arcieri per farli avvicinare al mondo delle gare e questa iniziativa in particolare permette loro di trovarsi sulla linea di tiro tra pari età. Stiamo parlando di giovani arcieri e non di giovani campioni quindi nessuno deve sentirsi escluso, neppure coloro che hanno da poco imbracciato un arco o ancora non hanno l’attrezzatura personale.

Giovani arcieri che gareggiando si conoscono, fanno amicizia, possono vedere come è fatto il mondo delle gare, quelle vere, sane, dove la correttezza e la fiducia dell’avversario sono le basi per un percorso sportivo vincente dal punto di vista della crescita personale.

L'obiettivo del progetto è promuovere l'attività tecnica indirizzata ai più giovani, spesso esclusi dalle gare di calendario, attraverso una proposta strutturata su un circuito di gare a loro dedicate. Lo scopo è incrementare la partecipazione degli atleti più giovani per meglio programmare e organizzare le attività del futuro, nel tentativo di diffondere nuove iniziative volte a valorizzare la funzione promozionale dell'attività sportiva in ambito giovanile.

Le gare del Grand Prix si svolgeranno all’interno di gare giovanili inserite a calendario federale e accorperanno in un unico turno tutti i giovanissimi così da avere una linea di tiro il più omogenea possibile.

Il Grand Prix prevede tre gare indoor (8/1/23 Canegrate, 26/2/23 Bussero, 19/3/23 Cavenago d’Adda) e una finale outdoor alla quale potranno accedere gli arcieri che avranno partecipato almeno a due gare delle tre in programma.

Le iscrizioni online per i partecipanti al Grand Prix avranno una corsia preferenziale con date di iscrizione anticipate rispetto alle iscrizioni normali dove sarà possibile iscrivere solo ed esclusivamente gli atleti della classe Giovanissimi.

REGOLAMENTO

1) Partecipanti
Il progetto è rivolto ai tesserati della classe "Giovanissimi" delle divisioni Arco Olimpico, Arco Compound e Arco Nudo senza alcuna limitazione in termini di materiali.

2) Fasi di svolgimento
Il Grand Prix si articola in 2 fasi: 3 gare di qualificazione e 1 finale regionale.

3) Fase di qualificazione
La fase di qualificazione riguarda la partecipazione alle gare del calendario federale 2023 predisposte per ospitare i Giovanissimi in un unico turno.

4) Finale regionale
Per accedere alla finale, gli atleti dovranno partecipare ad almeno due delle tre gare in calendario.

La gara finale si disputerà all’aperto (località da destinarsi) e consisterà in:
- 30 frecce a distanza di 18 m. con bersaglio come previsto per le gare indoor;
- successivamente, tiri ad eliminazione con targhe da 40 cm. per la divisione CO, da 60 cm. per l’OL e 80 cm. per l’AN. Per la prima volèe saranno valide tutte le zone di punteggio (dall’1 al 10), nella seconda volèe saranno valide solo le zone di punteggio dal 2 al 10, dalla terza volèe saranno valide le zone di punteggio dal 3 al 10 e così a seguire per le volèe successive scalando una zona di punteggio ogni volèe. Le frecce che impatteranno fuori dalla zona di punteggio valida saranno considerate fuori gioco e l’arciere continuerà a tirare nelle volèe successive con le frecce che le rimarranno. Esaurite le frecce l’arciere sarà considerato eliminato. Vincerà l’ultimo arciere per divisione che rimarrà in gara. Il secondo e il terzo classificato saranno rispettivamente l’ultimo
eliminato e il penultimo eliminato di ogni divisione. In caso di ex equo si terrà conto del punteggio fatto registrare nelle 10 volèe precedenti le eliminatorie.

5) Premiazioni
Al termine del turno di gara a loro dedicato ci saranno le premiazioni che assegneranno le medaglie ai primi tre classificati maschili e femminili di ogni divisione. Alla finale, i primi tre classificati delle tre divisioni verranno premiati con una medaglia di rappresentanza del Comitato Regionale, mentre a tutti i partecipanti verrà data una medaglia di partecipazione.

6) Certificazione sanitaria
Essendo gare di calendario federale, agli atleti partecipanti al "Gran Prix Giovanissimi, Memorial Marco Capelli" è richiesta la visita medica per l'attività agonistica




Torna indietro