Emilia Romagna: corso di avviamento di tiro con l'arco in un liceo di Bologna

06/03/2023

Tipo: Territorio Disciplina: Varie


Già in programma un nuovo corso per il prossimo anno scolastico


Si è svolto, dal 10 novembre 2022 al 28 febbraio u.s., un corso di avviamento del Tiro con l’arco presso il Liceo “Niccolò Copernico di Bologna, grazie alla convenzione per la realizzazione del progetto “ Tiro con l’arco” a firma del Presidente federale FITARCO  Mario Scarzella e del Dirigente Scolastico  Dott.ssa Fernanda Vaccari.

Il progetto ha coinvolto 12 classi di quinta superiore ed è è stato organizzato in 3 lezioni di due ore ciascuna, per un totale di 6 ore per classe.

Al termine dell’ultima lezione per ogni corso, è stata effettuata una gara finale,

Le precedenti due lezioni, hanno riguardato il raggiungimento delle finalità, inserite nel protocollo d’intesa tra Comitato Regionale FITARCO Emilia Romagna e il Liceo in oggetto (Offerta Formativa, Gli Obiettivi Didattici e il Percorso per raggiungerli).

A tutti gli studenti e insegnanti è stato donato a fine corso, da parte del Presidente del Comitato FITARCO Emilia Romagna, un Attestato di partecipazione al corso di avviamento al tiro con l’arco -

Il Corso è stato effettuato grazie al materiale tecnico (5 archi scuola, di cui due per mancini, 20 frecce, 4 parabracci, 5 patelle, 2 cavalletti, 2 paglioni, una rete
battifreccia e 30 visuali cm. 60) messo a disposizione dal Presidente Regionale FITARCO Emilia Romagna Lorenzo Bortolamasi.

A tutti gli insegnanti di Scienze Motorie che hanno partecipato al progetto, è stato donato una maglia del comitato regionale Emilia Romagna e l’elenco della società FITARCO della Città Metropolitana di Bologna.

Il corso è stato tenuto dagli Istruttori Federali Stefano Marino Fransoni e Paola Fortini, regolarmente iscritti all’albo dei Tecnici Federali FITARCO.

L’attività svolta è stata apprezzata sia dagli studenti che dai i Professori di Scienze Motorie, i quali si sono già resi disponibili per un altro corso di tiro con
l’arco, per il prossimo anno scolastico.




Torna indietro