Tricolori Indoor: Fregnan e Roner campioni nel compound

10/03/2023

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa
Tags: indoor,indoor,indoor,indoor,indoor,indoor,indoor,indoor


Nella seconda giornata dei Campionati Italiani Indoor di Rimini Elia Fregnan ed Elisa Roner conquistano i titoli individuali nel compound. Kentrion Dard e Arcieri delle Alpi oro a squadre. Sabato scattano le gare dell'arco olimpico.


La seconda giornata dei Campionati Italiani Indoor si conclude con le finali individuali compound che regalano grande spettacolo. Alla Fiera di Rimini nel maschile Elia Fregnan batte il campione in carica Marco Bruno alla freccia di spareggio, mentre nel femminile a vincere l'oro è Elisa Roner con un match perfetto contro Irene Franchini che le vale anche il record italiano. Domani, sabato, le frecce di qualifica dell'arco olimpico con l'assegnazione dei titoli di classe da seguire in diretta su YouArco. 

I TITOLI ASSOLUTI INDIVIDUALI - Per la seconda volta è Elia Fregnan (Arcieri del Torrazzo) il campione italiano compound. L'atleta della Nazionale batte il compagno in azzurro Marco Bruno (Arcieri Iuvenilia), vincitore delle ultime tre edizioni, al termine di una finale lunga e ricca di colpi di scena. La sfida si conclude 148-148, si va così allo shoot off con entrambe le frecce che colpiscono il "10" ma quella di Fregnan è più vicina al centro e vale l'oro. Sul terzo gradino del podio sale Fabio Ibba (Arcieri del Torrazzo) grazie al successo 148-142 su Lorenzo Pianesi (Arcieri delle 5 Torri).
Tra le donne primo titolo italiano in carriera per Elisa Roner che domina tutta la gara e conclude il suo percorso con una finale perfetta contro Irene Franchini (Fiamme Azzurre). L'arciera del Kappa Kosmos Rovereto tira tutte le frecce dello scontro sul "10" vincendo contro la compagna in Nazionale 150-146 e facendo segnare il nuovo record italiano sulle 15 frecce. Per Roner è la seconda affermazione di alto livello durante questa stagione al chiuso dopo la vittoria delle Indoor World Series di Las Vegas di inizio febbraio. Sul terzo gradino del podio sale Andrea Nicole Moccia (Arcieri del Torresin) con il 146-144 su Francesca Aloisi (Arcieri Iuvenilia).

I TITOLI ASSOLUTI A SQUADRE - I nuovi campioni italiani a squadre nel maschile sono gli Arcieri delle Alpi (Bonacina, Costantino, Vieceli) che conquistano il quarto titolo della propria storia battendo in una finale tutta piemontese contro gli Arcieri Iuvenilia (Aloisi, Bruno, Morello) 231-230.
Terzo posto per gli Arcieri Alpignano (Galfione, Cancelli, Grieco) con il 235-233 sugli Arcieri Decumanus Maximus (Covre, Pettenazzo, Sartorello).
Tra le donne primo titolo italiano per il Kentron Dard, la squadra toscana formata da Foglio, Fubiani, Perosini batte l'Arco Sport Roma (Bigi, Ferrari, Scancamarra) con il risultato di 227-223. 
Il bronzo va alla Compagnia Arcieri Cormons (Barbieri, Natale, Ret) che batte in finale gli Arcieri Decumanus Maximus (Baldo, Bombarda, Dermati) 232-226.

I TITOLI DI CLASSE INDIVIDUALI - Tra i Senior il nuovo campione italiano è Leonardo Costantino (Arcieri delle Alpi) con 591 punti, sul podio salgono anche Marco Bruno (Iuvenilia) e Manuel Sartorelli (Arcieri Decumanus Maximus) entrambi secondi con 590. Vittoria al femminile Elisa Roner (Kappa Kosmos Rovereto) con 584 punti, a 583 seconda posizione condivisa per Francesca Aloisi e Irene Franchini. 
Tra i Master vince il titolo Carlo Bernardini (Arco Sport Roma) con 582 punti, alle sue spalle si piazza Michele Mietto (Arcieri del Brenta) con 579, terzo posto a pari merito con 578 per Giampaolo Cancelli (Arcieri Alpignano), Alfonso Mattiucci (Arcieri Abbruzzesi), Andrea Muzzioli (Comp. Arc e Bal. Formigine) e Fabio Zaetta (Archery Training Academy). Tra le donne oro per Cinzia Ferrari (Arco Sport Roma) con 571 punti, argento per Stella Colleoni (Arcieri dell'Airone) e bronzo per Stefania Soligon (Arcieri Franchi) rispettivamente a 566 e 561 punti. 
Tra gli Junior vittoria per Lorenzo Gubbini (Arcieri di Assisi) con 589, secondo posto per Andrea Marchetti (Arcieri di Rotaio) con 580 e terzo per Alessio Corona (Arcieri Maniago) con 577. Successo al femminile per Martina Serafini (Arco Club Tolmezzo) con 576 punti, dietro di lei si piazzano Michelle Maria Bombarda (Arcieri Decumanus Maximus) con 572 e Arianna Valent (Arco Club Tolmezzo) con 567. 
Fabrizio Aloisi (Arcieri Iuvenilia) è il nuovo campione Allievi con 580 punti, due in più di Gabriel Moriconi (Arcieri di Rotaio) mentre in terza posizione c'è Marco Tosco (Arcieri Alpignano) con 572. Doppietta in cima alla classifica Allieve per gli Arcieri Balestrieri di Spinea, prima è Sofia Menin (564) e seconda è Sabrina Blè con 563, stesso punteggio per la terza in graduatoria Caterina Moroldo (Arco Club Tolmezzo). 
Nella classe Ragazzi vince Roberto Nicola (Arcieri del Torresin) con 552 punti, a 551 secondo Samuele Barigozzi (Arcieri Tre Torri), a chiudere il podio è Michele Giovanni De Novellis (Aquarium Team) con 542. Nel settore femminile il titolo va a Veronica Pavin (Arco Club Tolmezzo) con 549 punti, completano il podio Claudia Nardecchia (Arcieri Burarco Vimercate) con 537 e Maya Fuccaro (Arco Club Tolmezzo) con 536. 

I TITOLI DI CLASSE A SQUADRE - Titolo italiano Senior alla Compagnia Arcieri del Torrazzo (Fregnan, Ibba, Fiorani) con 1752 punti davanti agli Arcieri Solese (Leotta, Della Stua, Rota) con 1739 e al Kappa Kosmos Rovereto (Sut, Brunello, Mior) con 1738. Al femminile successo per la Compagnia Arcieri Cormons (Ret, Natale, Barbieri) con il punteggio di 1719, a 1717 è secondo il Kentron Dard (Foglio, Fubiani, Perosini) mentre al terzo posto ci sono gli Arcieri del Torresin (Moccia, Bazzichetto, Luisi) con 1701. 
Tra i Master al maschile oro per l'Arco Sport Roma (Bernardini, Paloni, Marchetti) con 1714 punti, uno in più degli Arcieri Alpignano (Cancelli, Tosco, Frassati), terza piazza per gli Arcieri del Cangrande (Bertagnoli, Zanetti, Chiapperini) con 1701. Successo dell'Arco Sport Roma anche al femminile con le frecce di Ferrari, Crocioni, Temperini (1676 punti), secondo posto per l'Arco Club Riccione (Norcia, Fusciani, Galli) con 1657 e terzo per gli Arcieri Cameri (Gandolfini, Bonzani, Scalmana) con 1645. 
Nella classe Junior la vittoria al femminile va al Kappa Kosmos Rovereto (Gheser, Agnoli, Lanaro) con 1618, secondo posto per gli Arcieri Club Lido (Chiarella, Valentino, Canino) con 1429. Nel maschile oro per gli Arcieri del Cangrande (Sterza, Bonazzi, Bellè) con 1628 punti, a 1581 argento per gli Arcieri Delle Torri (De Francesco, Angelucci, Rotolone) e terzo per gli Arcieri Rocca San Quirico (Voli, Ostoni, Giordano) con 1071. 
Festa per gli Arcieri di Rotaio (Moriconi, Giovannetti, Angelastri) tra gli Allievi, 1639 punti e 57 ori valgono il primo posto, al secondo ci sono le Frecce Azzurre (Pace, Morucci, Verdecchia) con lo stesso punteggio ma due ori in meno. Bronzo agli Arcieri Balestrieri di Spinea (Seno, Carraro, Kinzyura) con 1636. Al femminile primo posto per gli Arcieri Balestrieri di Spinea (Menin, Blè, Rampazzo) con 1640, secondi gli Arcieri Burarco Vimercate (Spinelli, Trevisanut, Brioschi) con 1507.



News Gallery

Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro