Youth Cup: l'Italia saluta Catez con 11 medaglie

06/05/2023

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa


Conclusa con le finali individuali la prima tappa della Coppa Europa Giovanile: argento per Flavia Trabucco, Caterina Gallo e Martina Del Duca, quarti Davide De Giovanni e Fabrizio Aloisi. Italia terza nel medagliere ma col maggior numero di podi (11)


Nella prima tappa della Youth Cup di Catez, in Slovenia, gli azzurrini portano l'Italia al terzo posto del medagliere conquistando 11 podi tra mixed team, squadre e individuale. Solamente oggi hanno disputato cinque finali, ma nessuna ha portato il metallo più prezioso: Flavia Trabucco nel ricurvo juniores, Caterina Gallo e Martina Del Duca nel compound allievi e juniores sono uscite dal campo con l'argento, mentre gli allievi Davide De Giovanni (olimpico) e Fabrizio Aloisi (compound) sono rimasti ai piedi del podio. Nel complesso l'Italia ha concluso la manifestazione con 2 ori e 9 argenti, mentre al primo posto del medagliere c'è Israele con 4 ori, 2 argenti e 2 bronzi, seconda la Francia con 4 ori, 1 argento e 3 bronzi. 

Una trasferta che farà sicuramente crescere il gruppo azzurro ricco di nuove leve: sia nel ricurvo che nel compound gli azzurrini hanno dimostrato di sapersi guadagnare i match decisivi con capacità tecniche e caparbietà. Ora bisogna fare un ulteriore passo per ribaltare alla prossima occasione le tante finali che in questi giorni potevano avere un esito diverso, come dimostrano le finali individuali odierne e, nei giorni precedenti, quelle a squadre. 

LE FINALI DEL RICURVO - Finisce con l'argento la corsa di Flavia Trabucco dopo la sconfitta nella finale Junior contro la tedesca Elina Idensen 6-2. La gara parte con un set per parte, il primo per la teutonica 28-24, il secondo per l'azzurra 28-25. Poi però Idensen riesce a prendersi l'oro grazie agli ultimi due parziali vinti 27-26 e 29-24.
Conclude con il quarto posto tra gli Allievi Davide De Giovanni dopo il 2-6 contro il francese Jules Pedoux. Il transalpino passa subito in vantaggio (30-25), poi subisce il ritorno dell'azzurrino (27-26) che non basta però a cambiare l'inerzia della gara, Pedoux infatti accelera ancora e chiude i conti negli ultimi due set 29-25 e 27-26.

LE FINALI DEL COMPOUND - Medaglia d'argento per Caterina Gallo tra gli Allievi. L'azzurrina perde la sfida contro l'israeliana Avigail Cohen 135-133 partendo meglio e dopo il 26-26 della prima volée passa in vantaggio (28-26). L'avversaria però recupera subito e opera il controsorpasso (29-24). L'italiana prova a tornare in partita con il 29-28 del terzo parziale ma si deve arrendere alle ultime tre frecce che finiscono in parità 26-26.
Secondo posto anche per Martina Del Duca che perde la finale Junior 139-138 contro l'olandese Aurora Janssen. Botta e risposta nelle prime due volée con un 29-27 per parte, poi Janssen accelera e si prende due punti di vantaggio nei successivi due parziali (29-28 e 27-26), l'azzurra vince l'ultima volée 28-27 ma non basta per ripendere l'avversaria.
Chiude con il quarto posto tra gli Allievi Fabrizio Aloisi sconfitto dal tedesco Noah Nuber 142-140. Dopo la prima volée chiusa pari 29-29, l'azzurrino non riesce a tenere il passo dell'avversario che si prende tutte le tre successive volée 29-27, 28-27 e 28-27, non serve quindi il triplo 10 e il 30-28 di Aloisi nell'ultima tornata di frecce.




Torna indietro