Campionati Europei Targa: si parte!

21/07/2014

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa


Oggi il via ufficiale degli Europei Targa: alla cerimonia di apertura anche il Presidente della Repubblica armena e il Presidente World Archery Ugur Erdener al fianco del neo ri-eletto alla presidenza World Archery Europe Mario Scarzella


E’ tutto pronto ad Echmiadzin in Armenia per il via ufficiale dell’evento dell’anno del tiro con l’arco: i Campionati Europei Targa che prenderanno il via ufficiale oggi con la cerimonia di apertura.
Sono 41 le Nazioni al via, 274 gli arcieri in gara, dodici arrivano dall’Italia, pattuglia con il numero più elevato di atleti in gara insieme a Danimarca, Francia, Gran Bretagna, Germania, Olanda, Polonia, Russia e Turchia. 178 gli arcieri dell’olimpico, 131 quelli del compound: tutti a giocarsi un posto per entrerà nel gotha dell’arco continentale.

IL PROGRAMMA
Domani le prime frecce ufficiali dei Campionati Europei con le qualifiche: al mattino spazio all’arco olimpico mentre al pomeriggio toccherà agli arcieri del compound. Mercoledì i primi scontri diretti dedicati alle squadre al mattino e ai Mixed Team al pomeriggio. Giovedì match individuali per arco olimpico al mattino e compound al pomeriggio.
Venerdì verranno assegnate le medaglie a squadre e del mixed team mentre sabato sarà la volta di decidere i campioni dell’individuale.

I CONVOCATI AZZURRI
Il responsabile tecnico della Nazionale olimpica Wietse van Alten, in partenza per l’Armenia insieme alla squadra, ha convocato per l’occasione dodici atleti. Nell’arco olimpico maschile i campioni olimpici Mauro Nespoli e Michele Frangilli, entrambi dell’Aeronautica Militare, saranno affiancati da Massimiliano Mandia (Arcieri Torrevecchia). Per l’occasione la riserva a casa sarà Marco Galiazzo (Aeronautica Militare).
In campo femminile la scelta è ricaduta su Guendalina Sartori (Aeronautica Militare), Natalia Valeeva (Castenaso Archery Team) e Claudia Mandia (Arcieri Torrevecchia). Pia Carmen Lionetti (Aeronautica Militare) sarà invece la riserva a casa.

Nell’arco compound Sergio Pagni (Arcieri Città di Pescia), Federico Pagnoni (Arcieri Franciacorta) e Luigi Dragoni (Arcieri Del Roccolo) sono i convocati al maschile insieme alla riserva a casa Stefano Mazzi (Arcieri Montalcino). A comporre l’Italia femminile saranno Marcella Tonioli (Arcieri Franciacorta), Anastasia Anastasio (Marina Militare) e Laura Longo (Arcieri Decumanus Maximus). Stefania Rolle (Arcieri Iuvenilia) sarà la riserva a casa.
La spedizione azzurra sarà completata dal capo missione Stefano Osele, dal tecnico dell’olimpico Ilario Di Buò, dal tecnico del compound Antonio Tosco, dal fisioterapista Andrea Rossi e dal medico federale Arrigo Giombini.

ALBO D'ORO - I CAMPIONI EUROPEI USCENTI
Nella scorsa edizione degli Europei, svoltasi ad Amsterdam nel 2012, l'Italia chiuse 2ª nel medagliere con 2 ori, 4 argenti e 1 bronzo, mentre i padroni di casa dell’Olanda vinsero la classifica per Nazioni.
L'Italia è campione uscente nell'olimpico misto con Mauro Nespoli e Natalia Valeeva e nel compound maschile con Sergio Pagni, mentre nell'olimpico maschile il detentore del titolo è l'olandese Rick Van Der Ven. Nel misto compound detiene il titolo 2012 l'Olanda che vinse in finale contro i due volte campioni del mondo Pagni-Tonioli.
Nella prova a squadre olimpico maschile l'Olanda ha conquistato il titolo continentale superando in finale proprio l'Italia che gareggiava con il trio composto da Mauro Nespoli, Marco Galiazzo e Michele Frangilli, che di lì a poco avrebbe poi vinto l'oro olimpico a Londra. Nel compound maschile è la Francia a dover difendere il primo posto del 2012.
Nell'individuale femminile le campionesse uscenti sono nell'olimpico Perova (Rus) e nel compound Berger (Ger) che vinse in finale contro Anastasia Anastasio, mentre Marcella Tonioli conquistò il bronzo.
Campionesse uscenti a squadre nell'olimpico Francia e nel compound la Germania che ebbe la meglio in finale contro le azzurre Anastasia Anastasio, Laura Longo, Marcella Tonioli.



News Gallery

Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro