Una messa per il Santo Patrono degli Arcieri

21/01/2015

Tipo: Territorio


A Napoli una messa per San Sebastiano, Santo Patrono degli arcieri.


Il 20 gennaio 2015, in occasione di San Sebastiano, Santo Patrono degli arcieri, presso la Parrocchia Beata Vergine di Lourdes e Santa Bernardetta, situata in Via Lago Lucrino n. 1 di Napoli (VI Municipalità), alle ore 18.30, si è tenuta una toccante cerimonia celebrata da Don Corrado in onore di San Sebastiano, Patrono, tra gli altri, degli Arcieri, di tutti gli Sportivi e della Polizia Municipale.
Insieme ai comuni fedeli, gli Arcieri dell’ASD Primavera e dell’ASD Atlahua, con la loro Presidente.
Presente anche la nuova Polisportiva Ponticelli, anche loro in divisa sportiva da pallavolo, nonché rappresentanti della Polizia Municipale.
Un saluto è pervenuto dalla Presidente della VI Municipalità di Napoli Anna Cozzino, dal Presidente del CONI Point della provincia di Napoli Sergio Roncelli e dal Comandante della Polizia Municipale della VI Municipalità di Napoli, Capitano Muriano.
Don Corrado, da sempre attento alle questioni sociali, ha esordito, rappresentando a tutti i presenti che in chiesa c’erano Arcieri, Atleti e la Polizia Municipale, per onorare tutti insieme il loro unico Patrono: San Sebastiano.
Ha raccontato, con dovizia di particolari, la vita ed il martirio del Santo, ricordando l’integerrima vita condotta dal Santo, con diverse pertinenti comparazioni tra le rigorose scelte del Martire e quelle da tenersi in vita e nelle competizioni da parte degli Arcieri e degli Atleti. Simili comparazioni molto apprezzate anche con i paralleli tra la vita del Santo e le attività della Polizia Municipale, operante in un contesto difficile ove solo con il rigore si riesce a tenersi sulla retta via.
La santa messa si è conclusa con una preghiera corale al Santo Patrono, di Don Corrado con tutti i presenti dedicata agli arcieri ed agli sportivi.
Una forte emozione si è registrata quando, in modo del tutto inatteso e con molta familiarità, Don Corrado ha invitato tutti gli arcieri, tutte le giovanissime sportive della pallavolo, con il loro Presidente Gerardo Amato, e i rappresentanti della Polizia Municipale ad avvicinarsi all’altare per una commovente benedizione, a seguito della quale è partito spontaneo un applauso.
L’iniziativa è stata promossa dal Delegato F.I.T.ARCO per la provincia di Napoli ed è alla sua seconda edizione.




Torna indietro