Tutto pronto per il primo Italian Challenge

29/01/2015

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa


Al via il primo Italian Challenge a Rimini. Tanti campioni azzurri e internazionali si daranno battaglia, chi vince sfiderà domenica i nuovi campioni italiani indoor.


Da oggi a venerdì 30 gennaio a domenica 1 febbraio Rimini Fiera sarà palcoscenico della linea di tiro più lunga d’Europa… La società Seven Arrows-Arcieri Città di Rimini ha organizzato, in concomitanza dei Campionati Italiani Indoor che conteranno ancora una volta una linea di tiro da 120 bersagli, la prima gara internazionale indoor “open” in Italia che mette in palio premi in denaro. Un grande evento che vedrà sfidarsi arcieri provenienti da tutto il Paese con alcuni dei migliori atleti internazionali.
Nei giorni delle due manifestazioni sono previste migliaia di presenze nella costa romagnola. Il momento clou lo vivremo domenica 1 febbraio, quando il vincitore del Challenge tenterà di portarsi a casa un ricco montepremi contro il vincitore del titolo italiano assoluto.
La manifestazione verrà interamente seguita in diretta streaming su YouArco, il canale ufficiale della Federazione sulla piattaforma Youtube e una sintesi dell’Evento andrà in onda su Rai Sport.

I CAMPIONI INTERNAZIONALI
Chi ben comincia è già a metà dell’opera e la società Seven Arrows-Arcieri Città di Rimini sta facendo il possibile per confermare la tradizione positiva del proverbio.
Come? Organizzando in concomitanza con i Campionati Italiani Indoor la prima gara internazionale indoor open dove verranno messi in palio premi in denaro. L’obiettivo? Ospitare anche in Italia una competizione internazionale che porti nel Bel Paese i migliori arcieri del mondo. Aspettative? Far diventare la gara indoor una “classica” al pari dei rinomati appuntamenti di Nimes e di Las Vegas.
Una sfida da cogliere e portare avanti con la competenza e la passione che hanno reso i Campionati Italiani Indoor di Rimini una delle migliori manifestazioni arcieristiche al chiuso d’Europa. E dopo due edizioni dei Tricolori da applausi era giunto il momento di aprire le porte dei padiglioni di Rimini Fiera anche all’estero…
La scelta di far disputare la competizione venerdì 30 gennaio ha seguito una logica ben precisa: permettere agli atleti che prendono parte alla tappa di Coppa del Mondo Indoor a Nimes di venire a Rimini, dando loro il tempo di partire dopo l’Italia Challenge alla volta della prestigiosissima gara di Las Vegas, sede della finale di Coppa del Mondo Indoor.
L’Italia ha sempre dimostrato di saper organizzare grandi eventi internazionali nel tiro con l’arco. E non è un caso che abbiano già dato l’ok per il loro esordio all’Italian Challenge diversi arcieri di rilievo mondiale. Tra gli iscritti ci sono infatti la Nazionale britannica Naomi Folkard nell’arco olimpico, così come il giovane campione olandese Rick Van Der Ven, che vanta il 4° posto individuale ai Giochi di Londra e il titolo di campione europeo outdoor e indoor. Van Der Ven approderà sulla linea di tiro riminese con altri mostri sacri della divisione compound: dalla pluridecorata Inge Van Caspel, al giovane Mike Schloesser, reduce dal record del mondo a Nimes (per lui 600 punti e gara perfetta) e l’asso della Nazionale orange Peter Elzinga. Anche la Croazia porterà una punta di diamante della sua Nazionale: la compoundista Ivana Buden.
Da annoverare tra gli iscritti anche due dirigenti di primissimo piano della Federazione Internazionale: il Segretario Generale World Archery Tom Dielen e l’ex olimpionico Juan Carlos Holgado, che ricopre la carica di Olympic Games Development Projects & WAEC Director.

GLI AZZURRI IN GARA
Al fianco dei campioni stranieri, non hanno voluto mancare la maggior parte degli arcieri della Nazionale azzurra che, subito dopo la gara di venerdì, torneranno sulla linea di tiro il sabato per giocarsi anche il titolo italiano assoluto.

ARCO OLIMPICO
Nel ricurvo l’Aeronautica Militare sarà rappresentata dai Campioni Olimpici Michele Frangilli, Marco Galiazzo e Mauro Nespoli che, abituati a certi palcoscenici, non hanno voluto mancare a questo appuntamento internazionale insieme al collega aviere Luca Melotto.
Tra gli azzurri troviamo anche Marco Morello e i giovani atleti che sono entrati a far parte della Scuola Federale Fitarco, David Pasqualucci e Tatiana Andreoli: il primo bronzo individuale junior ai Mondiali Indoor di Nimes 2014 e la seconda oro junior sia individuale che a squadre. In gara anche le campionesse europee targa juniores Federica Santoro e Loredana Spera.
Punta decisamente al podio anche lo specialista Matteo Fissore, vincitore della tappa di coppa del mondo indoor a Marrakech e lo scorso anno argento al termine del circuito a tappe superato in finale da Rick Van Der Ven. L’arciere piemontese avrà quindi l’opportunità di “rifarsi” contro il forte arciere olandese, in un duello che potrà giocare a casa.
In gara anche gli azzurri che hanno appena fatto il loro ingresso nel Gruppo Sportivo Fiamme Azzurre: Massimiliano e Claudia Mandia. Non hanno voluto mancare all’appuntamento nemmeno la 10 volte iridata Natalia Valeeva, le Nazionali dell’Aeronautica Pia Lionetti e Guendalina Sartori oltre all’azzurrina Tanya Giaccheri.

ARCO COMPOUND
Se nel compound saranno in gara i migliori Nazionali olandesi, che vantano una grande tradizione in questa divisione, l’Italia non poteva non schierare il suo re di coppa… il più atteso in gara sarà infatti l’iridato indoor Sergio Pagni (Arcieri Città di Pescia) che prenderà parte alla competizione subito dopo esser tornato dal Torneo di Nimes, sede lo scorso anno della rassegna iridata che lo ha visto sul primo gradino del podio.
Insieme a lui, è l’ungo l’elenco degli azzurri: Mauro Bovini, Luigi Dragoni, Antonio Pompeo, Giuseppe Seimandi (normalmente impegnato con l’arco nudo), Antonio Carminio, Silvio Giorcelli, Federico Pagnoni.
Le Fiamme Azzurre saranno rappresentate oltre che da Seimandi anche dal campione della Nazionale Paralimpica, più volte titolare anche della Nazionale “normodotati” Alberto Simonelli, anche lui presente a Rimini dopo aver partecipato alla gara di Nimes. Al suo fianco il compagno della Nazionale paralimpica Giampaolo Cancelli.
Nel femminile puntano al podio le azzurre Marcella Tonioli, Anastasia Anastasio (Marina Militare), che se la giocheranno insieme alla Nazionale Para-Archery Eleonora Sarti che vuole festeggiare il suo recente ingresso nel Gruppo Sportivo Fiamme Azzurre.

ARCO NUDO
Tra gli azzurri in gara nella divisione arco nudo ci sono il campione europeo tiro di campagna Alessandro Giannini e i veterani della Nazionale tiro di campagna e 3D Ferruccio Berti e Antonio Bianchini. Tra le donne punta decisamente al podio l’iridata Eleonora Strobbe, così come l’azzurrina e campionessa europea Anna Carrasco.

LA GARA E IL PROGRAMMA
I partecipanti al 1° Italian Challenge si sfideranno su due serie da 30 frecce alla classica distanza dei 18 metri. Il ventesimo e il decimo qualificato per ogni divisione Arco Nudo, Arco Olimpico, Arco Compound, maschile e femminile, si aggiudicheranno un premio in denaro.
I primi otto qualificati di ogni divisione saranno poi ammessi alle fasi finali che si disputeranno immediatamente dopo la gara di qualifica con la formula del match round: Arco Olimpico e Arco Nudo con il Set System, Arco Compound con la formula cumulativa.
Il 2° e il 3° qualificato di ogni tabellone, nonché i primi dell’Arco Nudo maschile e femminile si aggiudicheranno un premio in denaro.
La gara si svolgerà venerdì 30 gennaio, ma avrà il suo epilogo domenica 1 febbraio con le ultime e decisive frecce che serviranno per aggiudicarsi il montepremi più alto nella sfida decisiva contro i nuovi campioni italiani assoluti della divisione olimpica e compound.
Il programma prevede alle ore 13 di venerdì il ritrovo degli atleti alla Fiera di Rimini, teatro della competizione internazionale e dei Campionati Italiani Indoor. Alle 13,30 il via ai tiri di qualifica che determineranno le griglie dei quarti di finale di tutte le divisioni. Le prime frecce degli scontri diretti verranno scoccate alle 17,30, a seguire sarà la volta delle semifinali. Dalle 18,40 gli arcieri si confronteranno nelle finali per il bronzo poi toccherà ai match che decreteranno le medaglie d’oro. Si inizierà alle 19.10 con le finali dell’arco nudo maschile e femminile, alle 19,40 si confronteranno i compound mentre dalle 20,10 sarà la volta dell’arco olimpico.
I vincitori delle sfide saranno nuovamente chiamati a tirare la domenica pomeriggio. Dalle 15 ci saranno le finalissime in cui si sfideranno i primi classificati dell’Italian Challenge e i vincitori del titolo assoluto dei Campionati Italiani Indoor. Le gare dovrebbero concludersi intorno alle 16,20.



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro