L’Italia si qualifica per i Giochi Europei di Baku 2015

27/03/2015

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa


La Nazionale azzurra del tiro con l’arco vola in massa ai Giochi Europei che si disputeranno a Baku dal 17 al 22 giugno.


Nella mattinata di oggi la squadra maschile dell’Italia si è guadagnata il passaporto per i Giochi Europei di Baku 2015.
Mauro Nespoli, David Pasqualucci e Michele Frangilli a Maratona, dove si sta svolgendo in parallelo la prima tappa dell’European Grand Prix, hanno conquistato la finale del torneo di qualifica all’evento che si terrà in Azerbaigian. L’obiettivo era quello di entrare nelle prime quattro, gli azzurri hanno fatto di meglio approdando alla finalissima dove hanno perso 6-0 contro la Polonia (Naploszek, Wojtkowiak, Szafran). In precedenza il trio italiano aveva battuto 6-0 la Slovacchia (Balaz, Duchon, Hurban Jr), 6-2 la Moldavia (Olaru, Dancov, Lacutco) e 5-3 la Turchia (Gazoz, Bozlar, Yilmaz).

Missione compiuta per la Nazionale che alla prima edizione dei Giochi Europei che si disputeranno a Baku, in Azerbaijan, dal 12 al 28 giugno (la competizione riservata al tiro con l'arco si svolgerà dal 17 al 22 giugno) potrà quindi contare sulle squadre al completo e sui tre posti per le gare individuali sia maschile che femminile.
Il trio femminile azzurro composto da Guendalina Sartori, Claudia Mandia e Natalia Valeeva, aveva ottenuto la qualificazione lo scorso anno in occasione dei Campionati Europei Targa in Armenia, in virtù dell'accesso ai quarti di finale avvenuto dopo la vittoria agli ottavi con l'Olanda e del 7° posto conclusivo.

GRAND PRIX MARATONA - LE SFIDE MIXED TEAM
Nel pomeriggio si sono svolte le gare a squadre miste valide per il Grand Prix. L'Italia, in gara con gli avieri Mauro Nespoli ed Elena Tonetta, è stata battuta agli ottavi dalla Svizzera per 5-4 dopo le frecce di spareggio: 18-19.

DOMANI LE FINALI INDIVIDUALI DEL GRAND PRIX CON 7 AZZURRI SU 8 ATLETI...
Domani giornata di chiusura del Grand Prix con le finali individuali. Le medaglie della competizione femminile dell’arco olimpico saranno tutte azzurre. A giocarsi l’oro saranno Sara Violi e Claudia Mandia, mentre le frecce tra Guendalina Sartori ed Elena Tonetta varranno per il bronzo.
Nel maschile saranno in gara tre italiani e un ucraino: in finale per l’oro il giovane David Pasqualucci contro Markiyan Ivashko (Ukr), per il bronzo sfida tra Marco Morello e Massimiliano Mandia.


SQUADRE QUALIFICATE PER I GIOCHI EUROPEI DI BAKU
MASCHILE
Polonia
Italia
Turchia
Olanda
Bielorussia
Francia
Germania
Russia
Slovenia
Norway
Spain
Ukraine
Azerbajian (Paese ospitante)

FEMMINILE
Bielorussia
Olanda
Ucraina
Spagna
Svizzera
Turchia
Francia
Germania
Polonia
Russia
Danimarca
Gran Bretagna
Georgia
Italia
Grecia
Azerbajian (Paese ospitante)

NAZIONALI CHE HANNO OTTENUTO 1 POSTO NELLA GARA INDIVIDUALE
MASCHILE
Armenia
Austria
Bulgaria
Croazia
Estonia
Lituania
Israele
San Marino
Belgio
Cipro
Danimarca
Finlandia
Georgia
Gran Bretagna
Grecia
Irlanda
Lussemburgo
Moldavia
Romania
Slovacchia
Svezia
Svizzera
Islanda (Universality Place)
Kosovo (Universality Place)
Serbia (Universality Place)

FEMMINILE
Armenia
Austria
Bulgaria
Cipro
Estonia
Finlandia
Irlanda
Kosovo
Lettonia
Moldavia
Norvegia
Romania
Slovenia
Slovacchia
Svezia
Lituania (Universality Place)



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro