Giochi Europei: Valeeva,Tonetta e Sartori passano il turno

19/06/2015

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa


Si conclude la giornata di Baku: le tre azzurre volano ai sedicesimi di finale delle competizioni individuali. Domani tocca agli uomini


Italia avanti tutta ai Giochi Europei di Baku 2015. Nel giorno dei primi scontri diretti individuali (oggi tireranno tutte le arciere per i 32esimi di finale, domenica sarà la volta della corsa verso le finali) Natalia Valeeva accede al turno successivo dove affronterà la georgiana Yulia Lobzhenidze dopo il ritiro della 17enne kosovara Lirije Sahti.

Missione compiuta anche per Guendalina Sartori vincente 7-3 sulla lituana Dangeruta Nosaliene. Sfida equilibrata nei primi tre set con vittoria azzurra (27-23) a cui succede il successo avversario (29-28) e il pareggio (28-28). Le ultime sei frecce sono quelle in cui Sartori mette il turbo vincendo gli ultimi due parziali 29-22 e 26-25 e andando a prendersi il passaggio del turno. Ai sedicesimi di finale l’italiana affronterà la spagnola Miriam Alarcon.

Vola ai sedicesimi di finale anche Elena Tonetta, ultima azzurra in ordine di tempo a scendere sulla linea di tiro di Baku. L’azzurra vince 6-2 contro la greca Ariadni Chorti. L’atleta dell’Aeronautica Militare inizia con il piede giusto vincendo i primi due parziali (23-18 e 28-25). Battuta d’arresto nel terzo set (25-23) con l’avversaria che prova a tornare in partita. Un speranza vana perché Elena Tonetta chiude la pratica con il 27-25 che le consegna il passaggio del turno. Prossimo avversario l’ucraina Veronika Marchenko.

IL PROGRAMMA
Domani parte la competizione individuale maschile con tutti gli azzurri pronti a giocarsi i trentaduesimi di finale, mentre lunedì ci saranno tutti gli altri scontri diretti fino all'assegnazione delle medaglie. Mauro Nespoli dovrà affrontare il kosovaro Hazir Asllani, David Pasqualucci l’irlandese Darren Wallace e Michele Frangilli se la vedrà con l’olandese Mitch Dielemans.

I GIOCHI EUROPEI SU SKY SPORT
Le immagini dei Giochi Europei di Baku sono trasmesse in esclusiva in Italia da Sky Sport che per l’occasione ha dedicato l’intera programmazione di Sky Sport 3 alle sfide in Azerbaigian. Ampio spazio dedicato al tiro con l’arco commentato dal giornalista Nicola Roggero e dall’ex consigliere Fitarco Nino Oddo, Tecnico Internazionale, membro della Commissione Quadri federale. Nella giornata odierna e in quella di domani non sono previsti collegamenti, mentre domenica e lunedì verranno seguite tutte le sfide degli arcieri italiani e i match per il podio.



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro