Liceo Garofano-Arcieri Campani Capua insieme per lo sport

18/11/2015

Tipo: Territorio Disciplina: Varie


E'stato siglato un protocollo di intesa tra il Liceo “L. Garofano” e gli Arcieri Campani Capua per la realizzazione di attività sportive in ambito scolastico.


Antonio Di Benedetto e Anna Borrozzino siglano il protocollo d’intesa tra Liceo “L. Garofano” Capua e L’ASD Arcieri Campani Capua, teso alla realizzazione di attività sportive in ambito scolastico, con eventuali opportunità a carattere interdisciplinare, che possano favorire processi di crescita utili alla prevenzione della dispersione scolastica, dell’abbandono sportivo, e più in generale, del disagio giovanile.
Lo sport si rivela uno strumento di legalità e uno degli strumenti più efficaci per aiutare i giovani ad affrontare situazioni che favoriscano la crescita psicologica, emotiva sociale, oltre che fisica.

L’aspetto educativo e formativo dell’attività sportiva, opportunamente strutturata ed articolata in adeguati percorsi di apprendimento è in grado di concorrere allo sviluppo di coerenti comportamenti relazionali, mediante la verifica vissuta in esperienze di gioco e di avviamento sportivo, nell’esigenza di regole e di rispetto delle stesse favorire lo sviluppo cognitivo, stimolando la capacità di iniziativa e di risoluzione dei problemi ed aiutando gli allievi ad acquisire elevati livelli di autonomia personale, soprattutto quando tale attività è mirata ad un totale coinvolgimento delle scolaresche senza distinzione alcuna, ad un pieno inserimento di tutti gli alunni e una integrazione degli alunni diversamente abili.

Massimo impegno di Antonio Di Benedetto e Anna Borrozzino per la realizzazione di questo protocollo che già li vede impegnati da moltissimi anni con notevoli successi, con l’Associazione Capuana degli Arcieri campani.



News Gallery



Torna indietro