Mondiali Indoor 2016: cinque finali azzurre

03/03/2016

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa


Tatiana Andreoli, David Pasqualucci e Irene Franchini volano in finale per l’oro, i fratelli Mandia si giocheranno il bronzo. Domani tutti gli scontri diretti a squadre fino alle finali per il bronzo.


Ancora trionfi ad Ankara, in Turchia, per gli azzurri. Nella seconda giornata di gare dei Campionati Mondiali Indoor Tatiana Andreoli e David Pasqualucci approdano alle finali per l'oro tra gli Junior dell'arco olimpico. Stesso risultato nel compound femminile per Irene Franchini. Massimiliano e Claudia Mandia si giocheranno invece le finali per il bronzo dell'arco olimpico senior. Domani giornata dedicata agli scontri diretti a squadre fino alle finali per il bronzo.

CINQUE FINALI AZZURRE NELLE GARE INDIVIDUALIDavid Pasqualucci e Tatiana Andreoli si prendono la scena sulla linea di tiro di Ankara. Tra gli Junior dell’arco olimpico saranno due le finali azzurre individuali per l’oro. Al maschile David Pasqualucci affronterà il moldavo Dan Olaru sabato alle 10.55 (ora locale). Percorso perfetto per il vice campione mondiale a squadre: ieri la vittoria 6-4 contro il francese Valentin Ripaux, oggi il successo agli ottavi 6-2 con l’ucraino Yaroslav-Mykhaylo Malik e poi il doppio shoot off che regala la finalissima. Ai quarti vittoria 6-5/10-9 contro il turco Onur Tezel e poi in semifinale altro 6-5/10-9 con lo sloveno Rok Bizjak. 
Finalissima per l’oro anche per Tatiana Andreoli. La campionessa mondiale in carica difenderà il titolo sabato alle 10,25 (ora locale) contro l’atleta di Taipei Szu-Ping Su. L’azzurra negli scontri diretti si sbarazza  della georgiana Marika Makharadze 6-0 (match disputato ieri), della francese Melanie Gaubil (FRA) 7-3, Viktoria Oleksiuk (UKR) 6-4 e Rong-Jia Chang (TPE) 6-5/10*-10.
Due sono le finali per il bronzo conquistate dall’Italia nell’arco olimpico senior grazie alla frecce dei fratelli Mandia. Massimiliano sabato alle 15.50 (ora locale) affronterà lo statunitense Brady Ellison. A fermare la corsa dell’azzurro è Heorhiy Ivanytskyy (UKR) vincente in semifinale 6-2. Per il resto solo vittorie per Mandia contro il turco Erge Orkun Tokusoglu (ieri) 6-0, il giapponese Tomoki Sugio 6-2 e il francese Florent Mulot 6-4. 
Percorso analogo per Claudia Mandia battuta in semifinale 6-4 dalla polacca Natalia Lesnak. Nei turni precedenti l’atleta della Fiamme Azzurre batte 6-0 Wioleta Myszor (POL) 6-2, Anna Balsukova (RUS) 7-1 e Karina Winter (GER) 6-0. Sabato alle 15,20 (ora locale) Claudia Mandia affronterà Veronika Marchenko (UKR) per salire sul podio mondiale.
Nel pomeriggio anche Irene Franchini si è presa il posto nella finale per l’oro. Con il suo compound ha battuto tutte le avversarie e domenica si giocherà l’oro contro la russa Albina Loginova alle ore 15,35 locali. La campionessa italiana indoor in carica agli ottavi batte facilmente 147-141 la polacca Katarzyna Szalanska, poi deve affrontare la sfida con la compagnia Laura Longo (in precedenza vincente 149-140 contro la turca Yesim Bostan). Il derby azzurro finisce con la vittoria di Franchini 148-146. L’exploit dell’atleta delle Fiamme Azzurre non finisce qui: in semifinale arriva anche il successo 148-145 contro la belga Sarah Prieels.

GLI ALTRI RISULTATI AZZURRI – Ottavi di finale fatali per Luca Melotto che nell’arco olimpico maschile senior viene battuto dal bielorusso Alexander Liahushev con il punteggio di 6-2. Sfortunato tra gli Junior maschili Dino Bizzotto che dice addio alla competizione al secondo turno dopo la sconfitta allo shoot off (6-5/10-9) con il padrone di casa Onur Tezel. Si ferma allo stesso punto del tabellone anche Yuri Belli sconfitto 6-4 dallo sloveno Gasper Strajhar. Termina ai quarti di finale la corsa delle Junior Tanya Giaccheri e Loredana Spera. La prima si arrende 6-2 con Rong-Jia Chang (TPE) , la seconda viene eliminata dal 6-0 con la francese Clémence Tellier. In precedenza successo per Giaccheri 7-3 su Katherine Wu (USA) e per Spera 6-2 su Buket Fatma Aican (TUR).
Tra sfortuna e incroci maldestri nel tabellone termina senza finali la corsa dei tre azzurri del compound maschile. Sergio Pagni, campione in carica e primo dopo le qualifiche, batte al primo scontro diretto 148-145 lo svizzero Marco Petraglio ma cade al turno successivo 147-146 con il russo Alexander Dambaev. I destini di Luigi Dragoni e Michele Nencioni si incrociano agli ottavi di finale dopo che il primo aveva sconfitto il turco Emre Comez (149-142) e il secondo aveva vinto contro lo statunitense Rod Menzer (148-145). La sfida tutta italiana premia Nencioni 148-147 ma lo specialista italiano non riesce ad andare oltre ai quarti. Dejan Sitar (SLO) lo elimina allo shoot off 146-146/10-9.
Nel compound femminile, detto di Laura Longo eliminata dalla compagna Irene Franchini, si ferma ad un passo dalle semifinali Eleonora Sarti. L’iridata paralimpica, all’esordio con la Nazionale normodotati, agli ottavi batte in rimonta Sandrine Vandionant (FRA) 146-145 ma si deve arrendere per pochi millimetri ai quarti. La sconfitta contro Albina Loginova (RUS) arriva allo shoot off 144-144/9-9*.
E’Anton Bulaev (RUS) a spezzare i sogni di gloria di Jesse Sut tra gli Junior compound. La sfida tra i due ai quarti di finale è straordinaria. Cinque volée non bastano a decidere il vincitore, si va allo shoot off con pareggio 10-10 ma la freccia del russo è più vicina al centro. Un vero peccato perché era stato proprio il tiro di spareggio a regalare a Sut la vittoria nel turno precedente 145-145/9*-9 contro il croato Domagoj Buden. La corsa di Manuel Festi si conclude, invece, con la sconfitta 148-143 agli ottavi contro il campione in carica Viktor Orosz (HUN).
Nel compound junior femminile le azzurre non vanno oltre gli ottavi di finale. Aurora Tozzi viene sconfitta 140-149 dalla statunitense Cassidy Cox mentre Giulia Grascelli si arrende 143-140 contro la danese Sasha Rasmussen. 

IL PROGRAMMA DI DOMANI – La giornata di venerdì sarà dedicata a tutti gli scontri a squadre fino alle finali per il bronzo. Gli scontri per l’oro invece si svolgeranno sabato nella divisione arco olimpico e domenica nell’arco compound. Questi i primi scontri degli azzurri nella giornata di domani (orari locali).

ore 9.15 ottavi di finale arco olimpico maschile: ITALIA-TURCHIA
ore 9.45 quarti di finale arco olimpico femminile: ITALIA-GEORGIA
ore 9.45 quarti di finale compound maschile: ITALIA-UCRAINA
ore 10.15 semifinale compound femminile: ITALIA- VINCENTE DI DANIMARCA-TURCHIA
ore 12.00 quarti di finale arco olimpico maschile Junior: ITALIA-VINCENTE DI USA-GERMANIA
ore 12.00 quarti di finale arco olimpico femminile Junior: ITALIA-VINCENTE DI IRAN-AUSTRALIA
ore 12.00 quarti di finale compound maschile Junior: ITALIA-IRAN
ore 12.30 semifinale compound femminile Junior: ITALIA-TURCHIA

Nelle foto a cura della World Archery alcuni scatti degli azzurri in gara ad Ankara



News Gallery

Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro