Mondiali Indoor 2016: Italia prima nel medagliere con 5 ori, 2 argenti e 3 bronzi

06/03/2016

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa


Dopo i successi degli scorsi giorni oggi l'Italia conquista altre 4 medaglie compound: due ori, con la squadra senior maschile e nell'individuale con Irene Franchini, un argento con la squadra Junior maschile e un bronzo della squadra femminile senior.


Nessuno come l’Italia ai Campionati Mondiali Indoor conclusi oggi ad Ankara. Gli azzurri conquistano il primo posto nel medagliere grazie a 5 ori, 2 argenti e 3 bronzi.
Oggi la Nazionale ha vinto nel compound l’oro a squadre senior (Sergio Pagni, Michele Nencioni Luigi Dragoni), il titolo iridato individuale al femminile con Irene Franchini, l’argento con la squadra Junior maschile (Jesse Sut, Viviano Mior, Manuel Festi) e  il bronzo con la squadra senior femminile (Irene Franchini, Eleonora Sarti, Laura Longo).
Nelle finali dell’arco olimpico di sabato gli azzurri si sono portati a casa in totale tre ori con David Pasqualucci nell’individuale Junior e con le due squadre giovanili formate da Tatiana Andreoli, Tanya Giaccheri e Loredana Spera al femminile e da David Pasqualucci, Yuri Belli e Dino Bizzotto tra gli uomini. Brillano anche l’argento individuale di Tatiana Andreoli tra gli Junior e il bronzo di Claudia Mandia tra i senior. 
Venerdì la prima medaglia azzurra grazie alle frecce della squadra Junior compound composta da Giulia Grascelli, Aurora Tozzi e Camilla Alberti.

GLI UOMINI DEL COMPOUND SUL TETTO DEL MONDO – Sergio Pagni, Michele Nencioni e Luigi Dragoni sono i nuovi campioni del mondo indoor a squadre. Il trio azzurro ha la meglio in finale 231-230 sulla Danimarca (Stephan Hansen, Patrick Laursen, Martin Damsbo). L’Italia parte meglio e si porta subito sul 57-55. Un vantaggio già importante che i danesi limano nel secondo parziale (57-58). Nel terzo frecce azzurre quasi perfette e altro punto guadagnato (59-58). L’ultimo set, perso 59-58, è quello che incorona l’Italia campione del mondo.

IRENE FRANCHINI D’ORO – Irene Franchini è la nuova campionessa del mondo individuale senior compound. L'atleta delle Fiamme Azzurre in finale vince contro la russa Albina Loginova 141-138. La stella della Nazionale compound va sotto 29-28 nel primo parziale ma poi alza il ritmo e finisce per travolgere l’avversaria. 29-28, 26-26, 29-28 e 29-27 è questa la sequenza dei parziali che regala la medaglia d’oro alla specialista italiana.

ARGENTO PER L’ITALIA JUNIOR COMPOUND – Jesse Sut, Viviano Mior e Manuel Festi conquistano la medaglia d’argento dopo una lunga e combattuta finale con la Russia (Anton Bulaev, Dmitriy Stepanov, Boris Chizhov). Assoluta parità nel primo parziale (59-59), poi gli avversari accelerano e nelle successive sei frecce si allontanano di due punti (59-57). Equilibrio anche nella terza parte di gara (59-59) mentre nella quarta gli azzurri non riescono nella rimonta e si devono arrendere con il punteggio finale di 234-230.

BRONZO PER LA SQUADRA COMPOUND FEMMINILE – Irene Franchini, Eleonora Sarti e Laura Longo salgono sul terzo gradino del podio dopo la vittoria in finale contro gli Stati Uniti (Crystal Gauvin, Micaela Mcghee e Brogan Williams). Successo in rimonta per le azzurre che cedono il primo set (58-57), pareggiano il secondo (57-57) e sorpassano le americane nel terzo (58-55). La lotta continua nel quarto e decisivo parziale. L’Italia controlla il ritorno delle avversarie e vince la finale con il risultato di 230-228.

Tutte le foto sono a cura della World Archery



News Gallery

Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro