Azzurri agli Europei con l’8° pass per Rio già in tasca

03/04/2016

Tipo: Nazionali Disciplina: Para Archery


In palio in Francia anche gli accessi per Rio 2016. L’Italia ha ottenuto l’8° pass per le Paralimpiadi grazie ai risultati dei recenti campionati asiatici. Domani il via alle gare, mercoledì Torneo di Qualificazione e nel weekend finali per il titol


La stagione all'aperto internazionale 2016 prende il via ufficialmente con il primo evento outodoor, l'Europeo Targa Para-Archery.
Gli azzurri sono partiti venerdì per la Francia alla volta di Saint Jean de Monts – Challan, ieri hanno svolto i tiri di prova non ufficiali e partecipato alla cerimonia di apertura, mentre oggi saranno sulla linea di tiro per i tiri di prova ufficiali in attesa della gara di qualifica di lunedì che determinerà gli accoppiamenti per il tabellone degli scontri diretti individuali a squadre.

Dopo gli intensi raduni svolti all’OIC Padova, per gli azzurri la voglia di stupire ancora dopo che, nell’edizione 2014 a Nottwil in Svizzera, avevano dominato il medagliere per Nazioni riportando in Italia 3 ori e due bronzi e lasciandosi alle spalle Inghilterra e Russia.

Sarà però un Europeo che vale doppio perché, oltre ai titoli continentali, in Francia c’è anche la penultima opportunità per portare a casa altri pass per i Giochi Paralimpici di Rio 2016, mentre l’ultima occasione sarà dal 13 al 19 giugno al Torneo Mondiale Para-Archery di Nove Mesto in Repubblica Ceca. 

ALL’ITALIA L’8° PASS PER RIO 2016 PRIMA DI SCENDERE IN CAMPO - Per l’Italia in realtà la trasferta è cominciata nel migliore dei modi prima ancora di scendere in campo. Gli azzurri si sono infatti guadagnati l’8° pass per le gare che disputeranno al Sambodromo di Rio. L’inattesa ottava qualificazione è arrivata nel W1 femminile e permetterà all’Italia di disputare in Brasile tutte e tre le gare mixed team previste dal programma: ricurvo, compound e, appunto, W1.
Il pass è arrivato in virtù dei risultati dei Campionati continentali asiatici, che hanno liberato un posto per la prima delle escluse nella gara di qualificazione che si era svolta ai Mondiali 2015 in Germania. In quella occasione infatti l’azzurra Monica Borelli aveva vinto il match di recupero per la qualificazione ma il pass era comunque sfumato in extremis a causa dei successivi risultati ottenuti dalle atlete di Cina e Gran Bretagna.
La delusione della scorsa estate è stata quindi ricompensata da una qualificazione più facile del previsto…

Raggiunto questo primo obiettivo col minimo sforzo, l’Italia punta comunque ad ottenere anche altre qualificazioni per portare a Rio un gruppo al completo.
Il Torneo Continentale di Qualifica Paralimpica che si disputa in Francia mette in palio in totale: 2 carte nel Ricurvo Open maschile; 2 carte nel Ricurvo Open femminile; 2 carte nel Compound Open maschile; 1 carta nel Compound Open femminile; 1 carta nel W1 maschile e 1 carta nel W1 femminile.

L’Italia scenderà in campo con gli azzurri che ai Mondiali di Doanueschingen avevano conquistato il pass: nel W1 maschile con Fabio Azzolini, nel  Compound Open maschile con Alberto Simonelli, Matteo Bonacina e Giampaolo Cancelli, nel Compound Open femminile con Eleonora Sarti, nel Ricurvo Open maschile con Roberto Airoldi e nel Ricurvo Open femminile con Elisabetta Mijno. Questi invece gli altri componenti del gruppo che tenteranno di ottenere altre carte paralimpiche: in corsa per un pass nel W1 maschile Daniele Cassiani e Salvatore Demetrico; 2 pass nel Ricurvo maschile se li giocheranno Alessandro Erario ed Ezio Luvisetto e 2 pass nel Ricurvo femminile per Veronica Floreno e Annalisa Rosada.
In gara in Francia, oltre a tutti gli atleti sopracitati, ci sarà anche Claudio Peruffo nella categoria Visually Impaired, anche se in questo caso non sono in palio carte per Rio, perché i non vedenti nono sono ancora stati inseriti nel programma delle Paralimpiadi.

Al seguito degli azzurri ci saranno il capo-missione e Consigliere Federale Oscar De Pellegrin, il Responsabile Tecnico Guglielmo Fuchsova, i Tecnici Marco Pedrazzi, Antonio Tosco e Gabriele Meneghel, la fisioterapista Chiara Barbi, la psicologa Annalisa Avancini e l'accompagnatore V.I. Renato Barotti

IL PROGRAMMA DI GARA CON LE FINALI IN DIRETTA STREAMING - La competizione prevede per lunedì 4 e martedì 5 la gara di qualifica e i primi turni eliminatori di tutte le categorie in gara. Mercoledì 6 aprile si disputerà invece il Torneo di Qualificazione Paralimpica. Giovedì 7 spazio alle sfide a squadre e mixed team fino alle semifinali, venerdì 8 si svolgeranno le eliminatorie individuali. Sabato 9 si disputeranno le finali a squadre e mixed team, mentre domenica 10 aprile si chiude la rassegna con i match per i podi individuali.Le due giornate dedicate alle finali verranno trasmesse in live streaming sul canale della Federazione francese.  



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro