Simonelli Campione d’Europa! Peruffo di bronzo

10/04/2016

Tipo: Nazionali Disciplina: Para Archery


Nel giorno delle finali individuali dei Campionati Europei Para-Archery l’Italia conquista due medaglie: un oro nel compound Open con Alberto Simonelli e un bronzo nei Visually Impaired con Claudio Peruffo.


Ultima giornata di gare Saint Jean de Monts in Francia per i Campionati Europei Para-Archery. Dopo le quattro medaglie a squadre di ieri, oggi l’Italia mette in bacheca un titolo europeo con Alberto Simonelli nel compound Open maschile e un bronzo con Claudio Peruffo tra i Visually Impaired. Sfortunata Eleonora Sarti che perde la finale per il terzo posto e chiude la rassegna al quarto posto. In totale sono sei le medaglie conquistate dalla Nazionale nella rassegna continentale.

SIMONELLI SUL TETTO D’EUROPA – Grande impresa nel compound Open maschile per Alberto Simonelli. L’azzurro è Campione d’Europa grazie al successo in finale 138-134 sul russo Aleksander Zubar. Il match è teso e rimane in equilibrio per i primi due set (27-27 e 28-28). Poi l’azzurro accelera e l’avversario non riesce a resistere. Arrivano così i successi nei successivi due parziali 26-25 e 30-26. Le ultime tre frecce premiano Zubar 28-27 ma non ribaltano lo score finale: Alberto Simonelli è Campione!

CLAUDIO PERUFFO DI BRONZO – La sesta medaglia agli Europei arriva nel primo pomeriggio dell’ultimo giorno di gara. A regalarla all’arco azzurro è Claudio Peruffo nelle sfide dei Visually Impaired. La finale vede l’arciere italiano imporsi su Carmel Bassett (GBR) con il punteggio di 6-0. Peruffo guida la gara con grande padronanza fin dalle prime frecce e non perde mai la concentrazione riuscendo a vincere tutti e tre i parziali 14-8, 18-13 e 22-18.

QUARTO POSTO PER ELEONORA SARTI – Si ferma ai piedi del podio la corsa ai Campionati Europei di Eleonora Sarti. Nel torneo individuale Open compound l’azzurra, campionessa del mondo in carica, perde la finale per il bronzo contro la russa Stepanida Artakhinova 140-126. L’atleta delle Fiamme Azzurre soffre il gran ritmo dell’avversario che vince i primi quattro set 28-26, 28-25, 28-23 e 29-25. Una gara quasi perfetta per l’arciera dell’est che non tira mai una freccia sotto il 9. L’ultimo parziale termina 27-27 ma non basta ad Eleonora Sarti per raggiungere il podio.

9 PASS PARALIMPICI PER L’ITALIA – I campionati Europei sono stati anche l’occasione per l’Italia di conquistare due carte per le Paralimpiadi di Rio 2016. Dopo i sette pass staccati agli ultimi Mondiali, gli azzurri in Francia sono riusciti a qualificarsi anche nel W1 femminile, ancor prima che partissero le gare della rassegna continentale, e nell’arco olimpico Open grazie alle frecce del torneo preolimpico di Alessandro Erario.

TUTTE LE MEDAGLIE AZZURRE – La trasferta in terra transalpina conferma l’Italia ai vertici del panorama continentale Para-Archery. In totale gli azzurri conquistano sei medaglie (1 oro, 2 argenti e 3 bronzi). Oltre al titolo europeo di oggi di Alberto Simonelli e il bronzo di Claudio Peruffo, vanno ricordati i quattro podi conquistati ieri dalle squadre. Due gli argenti nel compound con il mixed team composto da Sarti e Simonelli e con la squadra maschile (Bonacina, Cancelli, Simonelli). Due anche le medaglie di bronzo vinte nell’arco olimpico grazie alla squadra maschile (Airoldi, Erario, Luvisetto) e al mixed team Mijno-Airoldi.
 



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro