Tonioli e Pagnoni Campioni d’Europa

28/05/2016

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa


Grande impresa del mixed team compound azzurro. Marcella Tonioli e Federico Pagnoni sono campioni d’Europa battendo in finale la Slovenia 157-148.


L’Italia conquista la medaglia d’oro nella finale dei Campionati Europei di Nottingham nel mixed team compound. A vincerla sono Marcella Tonioli e Federico Pagnoni protagonisti di una finale da applausi praticamente senza storia. I due azzurri dominano in lungo e in largo la sfida con la Slovenia. Su sedici frecce, tredici incocciano il 10 e solamente tre il nove. Un ritmo infernale a cui Toja Cerne (moglie dell' statunitense Brady Ellison) e Dejan Sitar non riescono mai a rispondere.
Il primo parziale termina 40-36, il secondo 39-38. A metà gara l’Italia è già sopra di cinque punti. La concentrazione del duo Tonioli-Pagnoni rimane altissima, le ultime due volée finiscono entrambe 39-37 e portano al risultato finale di 157-148. Nottingham si colora così d’azzurro: il mixed team della Nazionale è medaglia d’oro.

IL PALMARES AZZURRO NEL MIXED TEAM - Nel palmares ​italiano figurano due titoli iridati in questa specialità, conquistati da Marcella Tonioli e Sergio Pagni ai Mondiali del 2011 e 2013. Nel misto finora l'Italia aveva ottenuto l'oro europeo solamente nel ricurvo, nel 2010 con Galiazzo-Valeeva (il primo anno nel quale è stato messo in palio il titolo di questa specialità) e nel 2012 con Nespoli-Valeeva.

DOMANI LE FINALI DEL RICURVO - Domani giornata di chiusura dei Campionati Europei con tutte le finali dell'arco olimpico che purtroppo non vedranno tra i protagonisti gli arcieri azzurri.  

PROSSIMO APPUNTAMENTO PRIMA DEI GIOCHI OLIMPICI - Per l'Italia il prossimo appuntamento che precede i Giochi Olimpici sarà la tappa di Coppa del Mondo di Antalya (Tur) dove il trio femminile ricurvo cercherà nell'ultimo torneo di qualificazione olimpica del 16 giugno di ottenere il pass a squadre per Rio de Janeiro. In Turchia saranno in palio 3 qualificazioni a squadr​e​ nel maschile (gli azzurri sono già qualificati) e 3 pass al femminile (l'Italia al momento ha un pass individuale ottenuto lo scorso anno da Guendalina Sartori).



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro