Arco sempre più protagonista nelle scuole campane

04/04/2017

Tipo: Territorio Disciplina: Targa


Il tiro con l'arco protagonista in altre due scuole campane: l'Istituto Comprensivo Cangemi di Boscoreale e il Liceo Scientifico De Carlo di Giugliano in Campania.


Presso l'Istituto Comprensivo Cangemi di Boscoreale (NA) è partito il progetto "Scuola viva" che prevedeva nel bando anche l'opportunità di praticare sport. Tra questi la scuola, in partnership con la FITARCO territoriale, ha inserito il tiro con l'arco.
Il progetto è stato approvato ed ora, dopo una sofferta selezione, con sorteggio, tra i numerosissimi giovani candidatisi a tirare con l'arco ne sono stati individuati 22, tra alunni delle quinte elementari e studenti della scuola media. Tra i partecipanti v'è anche un diversamente abile. Le attività si svolgono il sabato mattina, in orario extrascolastico. Il corso è di 28 ore distribuite su 8 incontri e si è reso possibile grazie alla disponibilità innanzitutto della Dirigente Scolastica Prof.ssa Rosa Vitale, sensibile ed attenta nell'offerta formativa calibrata anche tenendo conto delle esigenze dei suoi giovani ospiti, con particolare attenzione allo sport, alle lingue, all'acquisizione di nuove competenze tecniche.
Non da meno sono da citare i due professori dell'I.C. impegnati come tutor in questa iniziativa che sono Alfonso Graziano e Luisa Carbone.
Per quanto riguarda la FITARCO la partnership, essendo stata costruita fin dall'inizio del 2016 e formalizzata nello stesso anno, è stata resa possibile grazie al precedente Presidente Francesco Fusco, al precedente Delegato provinciale di Napoli Domenico Paonessa e al nostro Docente federale nonché Allenatore Prof. Giovanni Palmieri il quale non solo ha iniziato questa nuova esperienza suscitando nei partecipanti l'ormai consueto entusiasmo ma, come in altre analoghe situazioni, si è sobbarcato, con la sua consueta semplicità e pragmaticità, l'onere di procurarsi e mettere a disposizione gratuitamente il materiale didattico per tutti i partecipanti.

L'altra iniziativa è partita al Liceo Scientifico De Carlo di Giugliano in Campania (NA).
Si tratta sempre di un progetto, questa volta finalizzato alla partecipazione ai Giochi Sportivi Studenteschi. Anche in questo caso si tratta di attività effettuate al di fuori dell'orario scolastico con lezioni di 3 ore per almeno 2 volte a settimana per almeno 7 incontri.
I destinatari del corso sono stati individuati tra gli oltre 250 studenti, dalle prime alle quarte classi, che ne hanno fatto richiesta. Tra questi sono stati selezionati 50 partecipanti basandosi su indicatori di merito quali profitto e comportamento.
L'iniziativa si è resa possibile grazie alla partecipazione del Prof. Maurizio Tudisco al primo corso di introduzione al tiro con l'arco organizzato dalla FITARCO nel 2015, dedicato ai Professori di educazione fisica.
Il suo entusiasmo, insieme a quello del suo collega Andrea Fasulo, non l'ha portato a dimenticare quanto appreso e, appena possibile con gli impegni e la programmazione della propria scuola, ha proposto la nostra disciplina alla sua Dirigente scolastica, Prof.ssa Carmela Mugione, la quale mostrando attenzione e sensibilità verso tutti gli sport ha consentito ai suoi studenti di cimentarsi con questa nuova disciplina inserita nella variegata offerta formativa calibrata a favore dei suo studenti. 
Il concreto convincimento della Dirigente scolastica che il tiro con l'arco sia uno sport da perseguire nel tempo è ben visibile anche da un ulteriore indicatore che è l'aver acquistato materiale didattico arcieristico per il proprio liceo.

Un altro indicatore, questa volta della bontà dei rapporti intercorsi tra la locale FITARCO ed il mondo della scuola, è il fatto che, malgrado il Prof. Tudisco abbia partecipato nel 2015 al corso di introduzione al tiro con l'arco rivolto ai docenti di educazione fisica abbia voluto contattare telefonicamente il nostro ex Delegato provinciale di Napoli della FITARCO per partecipargli l'inizio delle attività, sia pur partite a distanza di molto tempo.
Questo ultimo, che ha concluso il suo mandato il 28 febbraio 2017, ha commentato così: "fa piacere verificare che tra i semi piantati, grazie alla FITARCO nelle sue diverse articolazioni, molti siano germogliati, soprattutto nel modo della scuola, ed ancora adesso qualcuno inizi a germogliare. Colgo l'occasione per ringraziare in particolare il Presidente Federale Mario Scarzella e tutto il Consiglio Federale per la fiducia accordata nel conferirmi, a suo tempo, l'incarico che mi ha concesso di vivere una preziosa esperienza di collaborazione. Ringrazio altresì il Presidente ed il Consiglio regionale uscente e subentrato. ringrazio tutte le ASD della provincia di Napoli per quanto si è riusciti a fare e, se mi è concesso, il nostro prezioso Dott. Guido Lo Giudice con il suo affabile e qualificato Ufficio Stampa, sempre disponibile e disponibili a proferire consigli, suggerimenti ed incoraggiamenti. In ultimo un augurio di buon lavoro a Luca Salese, Delegato provinciale subentrante per il quadriennio olimpico in corso". 



News Gallery



Torna indietro