Europei Giovanili: i risultati della prima giornata

27/06/2018

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa


L’Italia inizia con alcune ottime prestazioni gli Europei Giovanili di Patrasso. Tra i compound Jesse Sut è primo dopo le qualifiche e fa segnare il nuovo record italiano Junior con 705 punti.


I RISULTATI DELL’OLIMPICO JUNIOR – Gli azzurrini dell’olimpico raggiungono tutti il secondo turno degli scontri diretti grazie ai risultati delle qualifiche. Matteo Canovai è 39esimo (619 punti), Simone Guerra è 43esimo (610) e Federico Musolesi è 48esimo (603). Ai ventiquattresimi affronteranno rispettivamente il tedesco Robin Uhrich, l’ungherese Matyas Szuts e il belga Quentin Croes. 
Brilla l’Italia al femminile con Tanya Giaccheri seconda con il punteggio di 653 e Tatiana Andreoli nona (638) mentre Michela Boccardi è 34esima (579). Quest’ultima inizierà la sua strada dal primo turno in cui affronterà la slovacca Nikol Trnavska, chi vince sfiderà Tanya Giaccheri. Per Tatiana Andreoli l’avversario sarà la vincente del match tra Nissen (DEN) e Naploszek (POL). 

I RISULTATI DEL COMPOUND JUNIOR – Da incorniciare la qualifica di Jesse Sut che si prende il primo posto con il punteggio 705, nuovo record italiano di classe. Ottimo settimo posto di Alex Boggiatto (691), bene anche Giovanni Abbati, sedicesimo con 677 punti. Il rischio adesso è il derby tra Sut e Abbati al secondo turno se quest’ultimo vincerà la sfida con lo spagnolo Miguel Angel Roig Escandell. Boggiato invece è dall’altra parte del tabellone e al primo turno affronterà il greco Michail-Faidon Nousis. 
Nella competizione al femminile la migliore delle azzurre è Sara Ret, nona con 679 punti, per Francesca Bellini arriva il dodicesimo posto (675) mentre Aurora Tozzi è sedicesima (667). Ret è l’unica che accede direttamente agli ottavi dove se la vedrà con la russa Elizaveta Knyazeva, Tozzi e Bellini avrano di fronte al primo turno l’estone Kristi Ilves e la spagnola Nuria Enriquez. 

I RISULTATI A SQUADRE JUNIOR – La squadra maschile dell’olimpico Junior (Canovai, Musolesi, Guerra) termina la qualifica dodicesima con 1832 punti e affronterà agli ottavi la Polonia (Czyz, Kasprowski e Ogrodowczyk). Quarto posto per Andreoli, Giaccheri e Boccardi (1870) anche loro impegnate subito contro la Polonia (Czyz, Naploszek, Szmit). La coppia mista Canovai-Giaccheri, settima dopo la qualifica (1272) passa direttamente agli ottavi per la sfida contro la Bielorussia (Kazlouskaya-Tsiareta).
Conquista la prima posizione la squadra compound maschile (Sut, Boggiatto, Abbati) con 2073 punti, un risultato che vale già la semifinale contro una tra Spagna e Gran Bretagna. 
Concludono invece quarte Bellini, Ret e Tozzi (2021 punti) e per loro ai quarti di finale l’ostacolo sarà la Grecia (Efstathiou, Konidari, Kostakou). Ottimo secondo posto per il mixed team Sut-Ret con 1384 punti, ad attenderli ai quarti ci sarà una tra Ucraina e Grecia.

I RISULTATI DELL’ARCO OLIMPICO ALLIEVI – Ottime prime frecce sulla linea di tiro di Patrasso per Federico Fabrizzi che si piazza ottavo con 663 punti. Diciannovesimo Niccolò Lovo (650), 28esimo Pierpaolo Masiero (644). Negli scontri Fabrizzi raggiunge direttamente i sedicesimi dove si troverà di fronte il polacco Karol Kepa, passano il turno anche gli altri due azzurrini, Lovo batte 7-3 il moldavo Cezar Budeci e affronterà Nazar Fedoruk (UKR), Masiero dopo il successo 7-1 con l’olandese Denzel Pleiter se la vedrà con il bulgaro Ivan Banchev. 
Al femminile Karen Hervat è decima con il punteggio di 644, Aiko Rolando è 28esima con 620 punti mentre Elisa Ester Coerezza è 37esimo con 597. Al primo turno di scontri va in scena il derby Rolando-Coerezza che termina 6-4, ora l’atleta della Iuvenilia affronterà la russa Viktoria Kharitonova, per Karen Hervat arriva invece il successo 7-1 sulla belga Lotte Steynen che vale il passaggio al turno successivo in cui affronterà la polacca Laura Dullas.

I RISULTATI PER LE QUALIFICAZIONI OLIMPICHE – Il Campionato Europeo venerdì assegnerà anche le ultime carte per le Olimpiadi Giovanili di Buenos Aires. L’Italia ha già conquistato il pass al maschile ma deve ancora riuscire a prendersi quello al femminile. Oggi è stata definita la classifica della ranking round in cui Karen Hervat è terza, Aiko Rolando undicesima e Elisa Ester Coerezza è diciannovesima. Il terzetto italiano accede al secondo turno degli scontri diretti in cui Hervat affronterà Anja Zacharis (LIE), Coerezza se la vedrà con Ezgi Basaran (TUR) mentre Rolando avrà di fronte Viktoria Cizmarova (SVK). 

I RISULTATI DEL COMPOUND ALLIEVI – Si prende la scena nel compound Antonio Brunello, quarto dopo le frecce di qualifica con 688 punti, mentre i compagni Giacomo Cuogo e Valentino De Angeli si assestano rispettivamente al diciannovesimo (670) e ventunesimo (667) posto. Questi gli accoppiamenti delle prossime sfide dirette: Brunello-Norczyk (POL), De Angelis-Astrup-Jensen (DEN) e Cuogo-Kiehl (GER). 
Grandissima giornata per le azzurrine del compound Elisa Roner ed Elisa Bazzichetto seconda e terza in classifica con 684 e 683 punti. Chiude ventitreesima Camilla Alberti (603) che partirà al primo turno dalla sfida con la russa Ekaterina Vovchok. Passano direttamente allo scontro successivo Roner, attesa dalla vincente di Zikmundova (CZE)-Marykova (RUS) e Bazzichetto che sfiderà chi passerà nel derby greco tra Servou e Zaimidi.

I RISULTATI A SQUADRE ALLIEVI – Fabrizzi, Lovo e Masiero nell’olimpico maschile sono quarti dopo le qualifiche (1974 punti) e affronteranno agli ottavi una tra Bielorussia e Cipro. Settimo posto al femminile per Coerezza, Rolando ed Hervat (1861) attesa al confronto con la Grecia (Katsaiti, Nanou, Papadopoulou). Quinto posto nel mixed team per Hervat-Fabrizzi (1307), il primo ostacolo agli ottavi sarà la vincente di Belgio-Olanda. 
La squadra compound maschile (Brunello, Cuodo, De Angeli) chiude quarta la qualifica con 2025 punti e sfiderà ai quarti la Russia (Kosenkov, Lyndin, Shenkhorov). Stessa posizione ma con 1970 punti per Alberti, Bazzichetto e Roner che affronteranno la Grecia (Athanasiadi, Servou, Zaimidi).  Splendido secondo posto nel mixed team per Brunello-Roner (1372 punti) che vale l’accesso ai quarti dove affronteranno la Spagna (Fernandez Tejero-Calderon Arroyo).

IL PROGRAMMA DI DOMANI - Giovedì ad alta tensione per gli Europei Giovanili, in programma ci sono tutti gli scontri individuali e squadre fino alle semifinali.



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro