World Cup: Tonioli e gli uomini del compound per il bronzo

19/07/2018

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa


Marcella Tonioli e la squadra maschile del compound (Pagni, Fregnan, Della Stua) conquistano la finale per il bronzo nella quarta tappa di Coppa del Mondo a Berlino. Domani sulla linea di tiro i mixed team.


TONIOLI PER IL BRONZO NEL COMPOUND FEMMINILE – Marcella Tonioli vola in finale per il bronzo e mette in cascina punti molto pesanti in classifica generale dove, prima delle sfide di Berlino, figurava in undicesima posizione in piena corsa per la qualificazione alle finali. Oggi Tonioli ha vinto i match contro la testa di serie numero uno del tabellone, la russa Vikotoria Balzhanova 136-135, contro l’indiana Trisha Deb allo shoot off 141-141 (10*-10) e il derby con Anastasia Anastasio 143-139, l’atleta della Marina Militare in precedenza aveva vinto 145-142 con la slovacca Toja Ellison e allo shoot off 141-141 (10-9) contro la statunitense Paige Perace Gore. La sconfitta 144-141 in semifinale contro l’olandese Jody Vermeulen, che ha battuto Irene Franchini 141-141 (10-8), significa per Marcella Tonioli accesso alla partita per il bronzo che si disputerà sabato contro la turca Yesim Bostan (ore 13,50 circa) e la possibilità di ottenere i punti utili per accedere anche alla finale di coppa di Samsun. 

I RISULTATI DELL’ARCO OLIMPICO MASCHILE
– La corsa di Mauro Nespoli si interrompe ai quarti di finale contro la testa di serie numero due del tabellone, il coreano Lee Woo Seok che vince lo scontro diretto 6-2. In precedenza l’azzurro, già qualificato per le finali di Samsun dopo l’oro di Salt Lake City, ha battuto allo shoot off Sultan Duzelbayev (KAZ) 6-5 (9-8) e il canadese Conner Sorley 7-1.

I RISULTATI DELL’ARCO OLIMPICO FEMMINILE – Le tre azzurre rimaste in gara nell’olimpico femminile si arrendono tutte ai sedicesimi di finale. Lucilla Boari viene eliminata dopo 7-3 della coreana, numero quattro del tabellone, Jung Dasomi; Tanya Giaccheri perde il match contro la numero 5 del torneo Yichai Zheng (CHN) 7-3, mentre Tatiana Andreoli esce di scena battuta dalla spagnola Nerea Lopez Sanchis 6-2.

I RISULTATI DEL COMPOUND MASCHILE – Raggiunge gli ottavi di finale alla sua prima apparizione in Coppa del Mondo Elia Fregnan sconfitto 146-144 dal britannico James Mason dopo il successo 142-140 sul numero due del tabellone l’americano Kris Schaff. 

I RISULTATI DEI MIXED TEAM – L’Italia del compound mixed team formata da Anastasia Anastasio e Sergio Pagni viene eliminata al primo turno dal Belgio di Sarah Prieels e Julien Depoitier. Lo scontro si conclude 155-153. La coppia dell’olimpico Tatiana Andreoli-Mauro Nespoli scenderà in campo domani e agli ottavi di finale si troverà di fronte la Gran Bretagna (Pitman-Huston).

I RISULTATI A SQUADRE – La squadra maschile compound formata da Sergio Pagni, Valerio Della Stua e Elia Fregnan conquista la finale per il bronzo contro la Russia (Bulaev, Dambaev, Voronov ) in programma sabato alle ore 10,25. Gli azzurri vincono 232-228 con la Danimarca (Damsbo, Darum, Hansen), si ripetono contro l’Iran (Ebadi, Gheidi, Mahboubi Matbooe) allo shoot off 231-231 (10*-10) e si fermano solo in semifinale sconfitti dalla Croazia (Buden, Markes, Vavro) 233-229. 
Marco Galiazzo, Mauro Nespoli e David Pasqualucci escono di scena ai quarti di finale dell’arco olimpico a squadre battuti allo shoot off da Taipei (Jao, Tang, Wei) 5-4 (29-28) dopo il brillante successo 6-0 sull’Olanda (Van Den Berg, van Tongeren, Wijler). Sconfitta agli ottavi per le azzurre Tatiana Andreoli, Lucilla Boari e Vanessa Landi contro la Francia (Adiceom, Gaubil, Guy) con il risultato di 5-1. 
Ottavi di finale fatali anche per le ragazze del compound Marcella Tonioli, Irene Franchini e Anastasia Anastasio sconfitte 232-226 dalla Turchia (Bostan, Elmaagacli, Suzer) numero uno del tabellone.

IL PROGRAMMA - Domani, venerdì 20 luglio, gli arcieri tireranno solo al mattino, in programma tutte le sfide dei mixed team fino alle semifinali.



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro