Nespoli e Tonioli all’assalto della Coppa del Mondo

27/09/2018

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa


Mauro Nespoli e Marcella Tonioli sono gli azzurri che hanno strappato la qualificazione alle finali di Coppa del Mondo in programma sabato e domenica a Samsun, in Turchia. La compoundista sarà in campo sabato mattina, l'olimpionico la domenica pomeriggio


Le quattro tappe di Coppa del Mondo hanno dato il loro verdetto promuovendo i vincitori della singola tappa uniti ai migliori in classifica alle finali di Samsun che andranno in scena sabato 29 e domenica 30 settembre. Sulla linea di tiro turca ci saranno anche due italiani: Mauro Nespoli nell’arco olimpico, vincitore della tappa di Salt Lake City, e Marcella Tonioli (Maremmana Arcieri), settima in classifica generale e capace di salire sul terzo gradino del podio a Berlino.
 
E sarà proprio l’azzurra, vincitrice della Coppa nel 2016, la prima a scendere in campo sabato mattina per i quarti di finale contro l'atleta di Taipei Chen Yi-Hsuan. Il programma prevede tutti i match fino alla finale che si disputerà a fine mattinata. Le altre arciere qualificate sono la padrona di casa Yesim Bostan, la colombiana Sara Lopez che in carriera ha perso solo 22 match su 147, la francese Sophie Dodemont, rientrata nel circuito internazionale dopo il temporaneo addio del 2014 e già molto competitiva, la coreana So Chaewon, reduce da una stagione in Coppa con due bronzi, l’arciera di Taipei Chen Yi-Hsuan, 23enne glaciale mai sconfitta in uno shoot off, la messicana Linda Ochoa-Anderson, alla quarta finale di World Cup in carriera, e Gizem Elmaagacli, atleta scelta dalla Federazione turca a cui spetta di diritto un posto alla Finali. 

Domenica sarà invece il giorno di Mauro Nespoli (Aeronautica Militare) che nel pomeriggio, intorno alle 15 (ora locale), inizierà il suo percorso a partire dai quarti di finale contro il coreano Lee Woo Seok numero due del mondo e oro ai Giochi Olimpici Giovanili del 2014, qualificato insieme al compagno Kim Woojin, primatista mondiale, campione olimpico e con un palmares lunghissimo. Dall’Olanda arriverà in Turchia il 21enne Steve Wjiler, numero 1 del Ranking Mondiale e battuto in finale a Salt Lake City da Mauro Nespoli. Sarà una finale di Coppa molto giovane visto che si è qualificato anche il 19enne padrone di casa Mete Gazoz vincitore a Berlino, ma ovviamente non mancherà il monumento dell’arco Brady Ellison (USA). Ultimo qualificato è Taylor Worth, australiano di 27 anni e numero 11 del mondo. La carta che spetta al paese ospitante è stata assegnata a Fatih Bozlar. 

Non ci saranno azzurri nel compound maschile e nell’olimpico femminile, dove ha sfiorato la finale Vanessa Landi, prima delle escluse. 
Sabato pomeriggio saranno di scena i maestri del compound con molti dei migliori del mondo in campo. Si sono qualificati infatti: “mister perfect” Mike Schloesser (NED), lo statunitense campione in carica Braden Gellenthien e ancora Abhishek Verma dell’India, l’altro americano Kris Schaff, il danese Stephan Hansen, il francese Pierre Julien Deloche, il coreano Kim Jongho e il turco Demir Elmaagacli. 
Nell’olimpico femminile si schiereranno sul campo delle finali di Coppa del Mondo le coreane Chang Hye Jin e Lee Eun Gyeong, l’indiana Deepika Kumari, la tedesca Lisa Unruh, la russa Ksenia Perova, la turca Yasemin Anagoz e la coppia di Taipei Lei Chien-Ying e Tan Ya-Ting. 

IL SORTEGGIO - Nel tardo pomeriggio di oggi sono stati sorteggiati gli scontri dei quarti di finale. Nel compound femminile Marcella Tonioli se la vedrà subito con l'atleta di Taipei Chen Yi-Hsuan, mentre nell'olimpico maschile Mauro Nespoli sfiderà il coreano Lee Woo Seok.

LA DIRETTA STREAMING – Tutti i match saranno seguiti in diretta streaming dal canale ufficiale Youtube della World Archery (link in fondo alla notizia). 

IL PROGRAMMA – Oggi è stato effettuato il sorteggio per definire gli scontri che inizieranno in ogni divisione dai quarti di finale. Come detto le prime a scendere in campo saranno, a partire dalle 11 (ora locale) del sabato le compoundiste con finale per l’oro prevista intorno alle 13. A seguire il match del mixed team compound. 
A partire dalle 15 il via alle gare del compound maschile con finalissima alle 17,05.
La domenica sarà interamente dedicata all’arco olimpico con le donne in campo al mattino e gli uomini al pomeriggio in mezzo la finale del mixed team, gli orari ricalcano quelli del compound. 



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro