I Campionati Mondiali 3D del 2021 tornano a Terni

31/05/2019

Tipo: Nazionali Disciplina: 3D


Il comitato esecutivo World Archery ha votato all'unanimità il ritorno in Italia del Campionato Mondiale 3D nel 2021. Saranno nuovamente Terni e gli splendidi scenari della Cascata delle Marmore ad ospitare gli arcieri provenienti da tutto il mondo.


L'Italia continua a rappresentare un Paese affidabile per organizzare i maggiori eventi internazionali. Non è un caso che oggi, al termine della riunione dell'Executive Board World Archery in svolgimento in Olanda, a 's-Hertogenbosch, sede nelle prossime due settimane dei Campionati Mondiali validi per la  qualificazione per i Giochi Paralimpici e Olimpici di Tokyo 2020 - sia stata assegnata nuovamente a Terni l'organizzazione dei Campionati Mondiali 3D. 

"Sono molto soddisfatto per la votazione - ha detto il Presidente FITARCO e Vicepresidente vicario World Archery Mario Scarzella -. Essendo italiano mi è sembrato giusto uscire dalla sala prima della votazione e al mio rientro mi hanno confermato che il Mondiale 3D del 2021 è stato assegnato all'unanimità a Terni. Questo significa l'ennesimo grande attestato di stima da parte dei colleghi di tutto il mondo. Quando abbiamo avanzato una candidatura siamo sempre riusciti ad ottenere l'organizzazione della gara ed è motivo di grande orgoglio oltre che di responsabilità. Sono certo che il gruppo di lavoro che abbiamo a Terni, capeggiato dal consigliere Stefano Tombesi, sarà in grado di organizzare un altro grande appuntamento sportivo. Lo scorso anno quando abbiamo ufficializzato la candidatura abbiamo subito ottenuto il sostegno delle autorità comunali e sono certo che, col supporto delle istituzioni comunali e regionali riusciremo a ottenere un'altra volta i complimenti della Federazione Internazionale e la massima soddisfazione degli atleti".

Grande soddisfazione anche per Stefano Tombesi, il presidente degli Arcieri Città di Terni che ha costituito un gruppo di lavoro capace ed efficiente: "Sono felicissimo - dice il dirigente umbro -. In città ancora si parla degli eventi internazionali che abbiamo organizzato nel 2013 con gli Europei Campagna e nel 2015  i Mondiali 3D. Ciò che è rimasto più impresso nella memoria, oltre alle finali alla Cascata delle Marmore, è senza dubbio l'ottima riuscita dell'archery village, che fu un'intuizione vincente perché portò giornalmente centinaia di persone a conoscere la disciplina del tiro con l'arco in un'aria di festa, tra musica, stand commerciali e ristoranti. Naturalmente la soddisfazione è anche delle istituzioni, che avevano spinto affinché riportassimo in questi luoghi un altro grande evento agonistico. Proprio in questi giorni stiamo ultimando la ristrutturazione del campo degli Arcieri Città di Terni, una struttura moderna e funzionale che diventerà la base logistica degli atleti e dell'organizzazione in occasione del Mondiale del 2021". Tombesi guarda alla rassegna iridata e promette sorprese: "Oltre alle piazzole di tiro più che collaudate nel parco della cascata, cercheremo di valorizzare anche altri luoghi di questi territori. Penso per esempio al lago di Piediluco. La disciplina arcieristica 3D è perfetta per valorizzare certi luoghi e il nostro obbiettivo è di far conoscere al meglio Terni e le bellezze naturali che la circondano. Nei prossimi mesi faremo una serie di valutazioni e sopralluoghi per rendere il prossimo mondiale ancora più bello del precedente". 

LE ALTRE DECISIONI DELL'EXECUTIVE BOARD WORLD ARCHERYL'Executive Board World Archery ha assegnato anche altre competizioni, a partire dai Campionati Mondiali del 2023 che saranno validi per la qualificazione olimpica e paralimpicia in vista dei Giochi di Parigi 2024. Berlino (Ger) è stata votata come sede della rassegna iridata outdoor, mentre Pilsen, in Repubblica Ceca, ospiterà i Mondiali Paralimpici. 
Decise anche le sedi delle prossime tappe di Coppa del Mondo: Parigi, Francia (2021-2023); Shanghai, Cina (2020-2024) e Città del Guatemala (2020). 
Tra le votazioni anche una nuova sede per il circuito delle Indoor World Series, di cui fa parte la tappa di Roma nel mese di dicembre, vedrà aggiungersi anche il nuovo torneo di Sydney, in Australia, che partirà dal livello 250, già da questo inverno.
Mentre è stato affidato a Terni il Mondiale 3D del 2021, non sono ancora state decise le sedi dei Mondiali, dei Mondiali Paralimpici e del Mondiale Giovanile della stagione 2021. Per questi eventi sono state ricevute alcune candidature che verranno valutate nelle prossime riunione del Comitato Esecutivo. 
Tra le decisioni prese in Olanda, da annoverare anche il nuovo delegato tecnico per Tokyo 2020: sarà l'olimpionico di Barcellona 1992 Sebastian Flute. 




Torna indietro