Ritornano le gare anche in Piemonte con il 3D a Cameri

02/07/2020

Tipo: Territorio Disciplina: 3D


Domenica la ripartenza delle gare del tiro con l'arco in Piemonte con la competizione sperimentale 3D di Cameri.


Domenica 5 luglio prima gara dopo l’inattività dovuta alla pandemia di Coranavirus anche in Piemonte, e più precisamente a Cameri, in provincia di Novara. La società Arcieri Cameri, con il supporto del Comitato Regionale FITARCO Piemonte, organizza la competizione sperimentale 3D “Cascina Bornago”, nome della località che ospiterà i percorsi. Le sfide si svolgeranno seguendo il protocollo per le gare sperimentali definito dalla Federazione Italiana Tiro con l’arco in modo da gareggiare in piena sicurezza. Il programma prevede il ritrovo in Tenuta Bornago alle 8 e dalle 9,30 il via alle frecce con 72 arcieri già iscritti alla gara. 

LE STELLE DELLA GARA – Tra le stelle iscritte alla competizione piemontese c’è Giulia Barbaro (Arcieri i Gatti), punta di diamante della Nazionale 3D che, con il suo longbow, ha partecipato a tutte le ultime edizioni di Mondiali e 3D. Nell’ultima rassegna iridata di Robion, in Francia, l’azzurra ha vinto l’oro a squadre con le compagne Irene Franchini e Cinzia Noziglia. Sempre nel longbow fari puntati su Danilo Fornasier (Arcieri delle Alpi) capace nel 2016 di laurearsi campione d’Europa 3D nelle gare di Mokrice-Catez. Da tenere in considerazione anche l’altro azzurro, anche lui portacolori degli Arcieri delle Alpi, Enzo Lazzaroni. 

La specialità 3D del tiro con l’arco prevede la partecipazione alle gare delle divisioni arco istintivo, arco nudo e longbow. La competizione si svolge su diversi percorsi e i bersagli sono delle sagome tridimensionali che rappresentano diversi animali. Il punteggio deriva dal punto in cui la freccia colpisce la sagoma, più preciso è il tiro, più alto è il punteggio. 



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro