La Sicilia riparte dal 3D, appuntamento a San Marco d’Alunzio

03/07/2020

Tipo: Territorio Disciplina: 3D


Sarà la seconda edizione del 3D dei Nebrodi ad inaugurare la stagione all’aperto del tiro con l’arco in Sicilia.


Sarà la seconda edizione del “3D dei Nebrodi” di domenica 5 luglio ad inaugurare la stagione all’aperto del tiro con l’arco in Sicilia. Dopo quattro mesi di stop a causa della pandemia di Cornavirus si torna quindi a gareggiare grazie all’impegno della Polisportiva P.A.M.A – Sezione tiro con l’arco che organizza la competizione con il supporto del Comitato Regionale FITARCO Sicilia. La gara, di carattere sperimentale e vincolata ad un rigido protocollo igienico-sanitario stilato dalla FITARCO, si disputerà nel Parco della Salute in Contrada San Giovanni nel comune di San Marco D'Alunzio, in provincia di Messina. 

IL 3D E LA SICILIA- E’significativo il fatto che il tiro con l’arco in Sicilia riparta proprio dal 3D. Per il territorio regionale è il secondo anno in cui vengono organizzate gare di questa specialità, la stagione scorsa è servita ad ampliare la platea, quella 2020 sarà utile come rincorsa per il 2021. Soddisfatto il Comitato Organizzatore: “nonostante il periodo abbiamo raggiunto un buon numero di iscritti – spiega Gianluca Stefanelli -, l’organizzazione della gara sta procedendo molto bene e non abbiamo difficoltà a rispettare le norme del protocollo. Sicuramente mancherà qualcosa a livello sociale rispetto al solito, ma il rispetto delle distanze è fondamentale per la sicurezza degli atleti e non solo”.

Una festa, magari in tono minore, ma comunque una festa che servirà per tutto il movimento del 3D in Sicilia. “In Sicilia è solo il secondo anno in cui si organizzano gare di questa disciplina, nella scorsa stagione si sono avvicinati i curiosi ed è stata molto utile per allontanare quel pizzico di scetticismo che portano sempre le novità. Questa gara, e in generale questa annata, difficile a causa di quello che è successo, ci servirà da rincorsa per un 2021 ancora più bello”. 

Tutto pronto quindi per la ripartenza anche in Sicilia, alla gara presenzierà anche il presidente del Comitato Regionale FITARCO Sicilia Renato Ippolito, insieme a lui ci sarà inoltre il responsabile tecnico della Nazionale Para-Archery Willy Fuchsova. 




Torna indietro