Europei Campagna: Italia super nelle prove a squadre, vince 3 ori e 3 argenti

11/09/2021

Tipo: Nazionali Disciplina: Campagna
Tags: europei,tiro di campagna


L'Italia si conferma la più competitiva tra le nazionali in gara: 7 finali tra squadre e mixed team, 3 ori, 3 argenti e un 4° posto. Vincono il titolo il trio femminile, il misto arco nudo e quello compound. Domani 10 azzurri nell'individuale in diretta


Italia in grandissima forma nella giornata dedicata alle eliminatorie e finali a squadre e mixed team agli Europei field di Porec, in Croazia. Dopo i turni eliminatori e le semifinali il gruppo azzurro si è guadagnato 7 finali complessive, sei di queste valide per l'oro e, al termine delle 4 piazzole, sono arrivati 3 titoli europei, 3 argenti e un quarto posto. Risultati che si aggiungono ai podi già messi in cascina dai mixed team juniores di giovedì. 
Nel complesso un risultato eccellente che pone le basi per una posizione sicuramente elevata nel medagliere per Nazioni, considerando che domani si disputeranno le finali individuali e saranno 10 gli azzurri che scenderanno in campo a giocarsi un podio.
Come è stato per le sfide odierne, anche domani i match che valgono le medaglie verranno trasmessi in live streaming sul canale youtube World Archery Europe, grazie alla produzione di YouArco, a partire dalle ore 9,30. 

4° IL MISTO RICURVO 
La giornata era cominciata con l'unica finale dell'Italia che non si è risolta con una medaglia. Il mixed team ricurvo, sceso in campo con Chiara Rebagliati e Massimiliano Mandia, è stato superato dalla Slovenia (Umer, Arnez) dopo la freccia di spareggio: 77-77 (9-11).
Un vero peccato, perché i due atleti in forza alle Fiamme Oro e alle Fiamme Azzurre erano partiti meglio, si sono fatti raggiungere dagli avversari e, nella quarta piazzola, hanno riacciuffato uno spareggio che si è poi rivelato sfortunato: al 5 e al 4 degli italiani, hanno risposto gli sloveni con un 6 e un 5. 

ARGENTO PER LE SQUADRE JUNIORES 
Successivamente sono arrivati due secondi posti ad opera dei terzetti juniores.
Il primo argento è per la squadra juniores femminile con Aiko Rolando, Eleonora Meloni, Sofia Caccia superate dalla Romania (Albu, Miklos, Topliceanu) 50-51. Le azzurrine hanno realizzato una grande rimonta, dopo il 14-14 iniziale, sono andate a -5 dopo la seconda piazzola (10-15): hanno recuperato un punto nella terza piazzola (12-11) e altri 3 nella quarta (14-11), ma non è stato sufficiente per arrivare a guadagnarsi lo spareggio. 
L'argento è arrivato anche per gli junior Matteo Balsamo, Michea Godano, Matteo Seghetta superati dalla Svezia (Arlefur-Wällstedt, Jacobsson, Pettersson) 60-57. In questo caso gli arcieri italiani sono riusciti a vincere il secondo parziale, mentre nella prima, terza e quarta piazzola sono stati gli avversari a chiudere in vantaggio, portandosi a casa il titolo. 

TITOLO EUROPEO PER IL TRIO FEMMINILE 
Il titolo europeo è poi arrivato grazie al trio femminile composto da Cinzia Noziglia, Sara Ret e Chiara Rebagliati che ha superato in finale la Francia (Gauthe, Renaudin, Villard) 51-48.
Le azzurre hanno cominciato meglio delle transalpine, vincono le prime due frazioni di gioco 13-10 e 14-11, subiscono il ritorno delle avversarie che recuperano qualche punto chiudendo la terza piazzola 11-14, ma nella quarta l'Italia riesce a mantenere la distanza invariata pareggiando la volée 13-13. 

ARGENTO PER LA SQUADRA MASCHILE 
Hanno sfiorato l'oro al termine di una appassionante rimonta, ma si sono poi dovuti accontentare dell'argento dopo lo spareggio, gli azzurri Massimiliano Mandia, Marco Bruno ed Eric Esposito superati all'ultima freccia dopo il controllo decisivo dell'arbitro per un punto di riga in favore degli avversari. Un punto che ha assegnato la vittoria del titolo alla Spagna (Linares, Morillo, Vera Bringas) allo shoot off: 58-58 (14-15). 
Gli iberici erano andati in vantaggio trovandosi dopo le prime due piazzole a +5, sul 28-33, ma gli azzurri hanno venduta cara la pelle portandosi a -2 al termine della terza piazzola (42-44) per poi arrivare a guadagnarsi lo spareggio chiudendo la quarta ed ultima piazzola sul 58-58. Purtroppo poi il 6-4-4 degli italiani è stato sopravanzato dal 6-5-4 degli spagnoli. 

ORO PER IL MISTO ARCO NUDO
All'argento del trio maschile è seguito l'oro del mixed team arco nudo: Cinzia Noziglia ed Eric Esposito hanno superato in finale la Francia (Gauthe, Jackson) 71-64, al termine di un match gestito con un bel crescendo. Il duo transalpino era andato in vantaggio dopo la prima piazzola (17-18) ma nelle successive gli arcieri italiani hanno scavalcato gli avversari senza dare loro la possibilità di raggiungerli, mettendo a segno i seguenti parziali: 20-16, 16-14, 18-16. 

ORO PER IL MISTO COMPOUND 
A concludere la festa azzurra è stato il mixed team compound con Sara Ret e Marco Bruno che hanno conquistato il titolo europeo allo spareggio, battendo il duo della Gran Bretagna (Sargeant, White) 84-84 (12-10), al termine di un match che è sempre stato in perfetto equilibrio, con i parziali delle 4 piazzole conclusi tutti in parità: 21-21, 22-22, 22-22 e 19-19.
Sono risultati poi decisivi i due 6 messi a segno dagli azzurri allo shoot off sulla piazzola a 60 metri, ai quali i britannici hanno risposto con due 5. 




Torna indietro