Azzurri a Lasko per gli Europei Indoor

14/02/2022

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa
Tags: indoor,nazionale olimpica


Tornano dopo tre anni i Campionati Europei Indoor che si disputeranno da domani a sabato a Lasko, in Slovenia. La Nazionale azzurra oggi proverà la linea di tiro. Domani il via alle 60 frecce di ranking round. Venerdì e sabato le finali


Sarà la gara delle prime volte, a Lasko gli Europei Indoor vedranno per la prima volta sulla linea di tiro l’arco nudo, gli azzurri si presenteranno con la nuova maglia griffata Errea e sarà anche la gara di esordio del nuovo Responsabile Tecnico della Nazionale Olimpica Giorgio Botto, ruolo che continuerà a ricoprire anche per la Nazionale Campagna e 3D. L'Italia sfida l'Europa dell'arco nell'appuntamento continentale clou della stagione al chiuso e già oggi inizia a prendere confidenza con la linea di tiro con le sessioni di tiro di prova. Domani il via alla competizione vera e propria, mentre venerdì e sabato si concluderà la prima trasferta internazionale stagionale con l'assegnazione dei titoli europei. 

In totale saranno 30 le Nazioni rappresentate con oltre 300 arcieri in gara: 147 nell’olimpico, 108 nel compound e 44 nell’arco nudo. La Nazionale azzurra si presenterà con 32 atleti tra senior e junior e inizierà ufficialmente sua avventura domani, martedì 15 febbraio, con le 60 frecce di ranking round di tutte le divisioni in gara, che determineranno il tabellone degli scontri diretti individuali e a squadre. Mercoledì prima giornata di eliminatorie fino agli ottavi, poi si continuerà giovedì con le sfide individuali che decreteranno i finalisti e i match a squadre, anche in questo caso fino alle semifinali. Venerdì 18 giornata interamente dedicata alle finali a squadre, mentre sabato 19 concluderà la manifestazione con i match che assegneranno i titoli individuali continentali.

Al seguito del nutrito gruppo di arcieri italiani, ci sarà lo staff azzurro, con la Consigliera Federale Elena Forte come Capo Delegazione, il Direttore Tecnico Giorgio Botto, coadiuvato da Ilario Di Buò, Direttore Tecnico Giovanile Olimpico, Flavio Valesella  Direttore Tecnico Compound senior e junior, dai coach Matteo Bisiani e Amedeo Tonelli (ricurvo senior), Giovanni Falzoni e Guendalina Sartori (ricurvo giovanile), Stefano Mazzi (compound giovanile) e dallo psicologo Manolo Cattari e il fisioterapista Andrea Rossi.

Questi i convocati per gli Europei Indoor di Lasko: 
Olimpico Maschile
Mauro Nespoli (Aeronautica Militare), Alessandro Paoli (Arcieri Iuvenilia), Federico Musolesi (Aeronautica Militare), Massimiliano Mandia (Fiamme Azzurre) riserva a casa
Olimpico Femminile
Tatiana Andreoli (Fiamme Oro), Vanessa Landi (Aeronautica Militare), Lucilla Boari (Fiamme Oro), Claudia Mandia (Fiamme Azzurre) riserva a casa

Compound Maschile

Carlo Bernardini (Arco Sport Roma), Marco Bruno (Arcieri Iuvenilia), Viviano Mior (Kosmos Rovereto), Valerio Della Stua (Gruppo Arcieri Pol. Solese) riserva a casa.
Compound Femminile
Marcella Tonioli (Compagnia Ilcinese Arcieri Montalcino), Irene Franchini (Fiamme Azzurre), Elisa Roner (Kosmos Rovereto), Sara Ret (Compgnia Arcieri Cormòns) riserva a casa.

Arco Nudo Maschile
Valter Basteri (Compagnia Frecce Apuane), Simone Barbieri (Malin Archery Team), Daniele Bellotti (Arcieri Fivizzano), Luca Stelluto (Arcieri Club Napoli) riserva a casa.
Arco Nudo Femminile
Cinzia Noziglia (Fiamme Oro), Laura Turello (Compagnia Arcieri Udine), Fabia Rovatti (ASD Ki Oshi), Giulia Mantilli (Arcieri Romani) riserva a casa.

Olimpico Juniores Maschile
Matteo Balsamo (Arcieri di Artemide), Federico Novati (Arcieri La Sorgente), Francesco Gregori (Arco Club Riccione). Quest'ultimo, è stato sostituito per una defezione dell'ultimo minuto con Marco Zaghis (Compagnia Arcieri Franchi), che era riserva a casa.
Olimpico Juniores Femminile
Roberta Di Francesco (Arcieri Abruzzesi), Ginevra Landi (Compagnia Maremmana arcieri G. Dalle Bande Nere), Chiara Compagno (Arcieri Sagittario Del Veneto), Kaede Marsili (Compagnia Arcieri Varian) riserva a casa.

Compound Juniores Maschile
Antonio Brunello (Kosmos Rovereto), Andrea Marchetti (Arcieri di Rotaio), Leonardo Covre (Arcieri Decumanus Maximus), Lorenzo Gubbini (Arcieri di Assisi) riserva a casa.
Compound Juniores Femminile
Andrea Nicole Moccia (Arcieri del Torresin), Elisa Bazzichetto (Arcieri del Torresin), Martina Serafini (Arco Club Tolmezzo), Martina Del Duca (Arcieri Torres Sassari) riserva a casa.

Arco Nudo Juniores Maschile
Davide Morra (Arcieri Alpignano)
Arco Nudo Juniores Femminile
Eleonora Meloni (Arcieri Uras). 



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro