Mondiali Para-Archery: avanzano gli azzurri del compound

22/02/2022

Tipo: Nazionali Disciplina: Para Archery
Tags: para-archery


La prima giornata dei Campionati Mondiali Para-Archery a Dubai è stata tutta dedicata ai compound: cinque gli azzurri in gara che ben figurano sia nelll'individuale che nelle gare a squadre.


Prime frecce per i Campionati Mondiali Para-Archery di Dubai e subito buone indicazioni per la Nazionale azzurra. A scendere per prime sulla linea di tiro sono state le compundiste, nel pomeriggio è toccato agli uomini, tutti e cinque gli azzurri continuano la propria corsa verso le medaglie sia nel'individuale che nelle gare a squadre e mixed team. Domani giornata ancora interamente dedicata al compound con tutte le sfide fino alle semifinali. 

I RISULTATI DEL COMPOUND MASCHILE – Avanzano entrambi gli arcieri della Nazionale maschile compound che dopo la qualifica hanno dovuto anche affrontare il primo turno eliminatorio. Matteo Bonacina conclude le 72 frecce al ventisettesimo posto con 651 punti, poi batte lo slovacco Martin Doric 139-136 e si qualifica ai sedicesimi dove affronterà il turco Bulent Korkmaz. Stesso percordo per Giampaolo Cancelli trentesimo in qualifica con 649 punti, vincente 141-138 sul tailandese Sakon Inkaew e atteso dal match con la testa di serie numero tre del tabellone l’australiano Janathon Milne.

Nella gara a squadre la coppia azzurra è undicesima con 1300 punti in una classifica in cui davanti ci sono RAF (1356), India e Iran entrambe a quota 1351. Il team italiano è già qualificato agli ottavi dove affronterà la Turchia. 

I RISULTATI DEL COMPOUND FEMMINILE – In cima alla classifica femminile individuale del compound femminile al termine delle 72 frecce di qualifica c’è l’atleta di Singapore Nur Syahidah Alim con 680, stesso punteggio di Tatiana Andrievskaia, mentre a 674 c’è la britannica Jessica Stretton. La prima delle azzurre è Maria Andrea Virgilio con 672 punti e il quinto posto, entrano nelle migliori venti anche Eleonora Sarti, quattordicesima con 656 punti, e Giulia Pesci, sedicesima con 653. Tutte le azzurre sono qualificate per i sedicesimi di finale, Sarti affronterà la coreana Choi Na Mi, Pesci se la vedrà con la britannica Jodie Grinham, mentre Virgilio sfiderà la spagnola Carmen Rubio.

Nella gara a squadre, in cui scenderanno in campo due arciere, l’Italia chiude la qualifica al quarto posto con 1328 punti dietro a Turchia (1344), Gran Bretagna (1342) e RAF (1329). Il piazzamento permette alle azzurre di passare direttamente ai quarti di finale dove affronteranno la vincente di Iran-Iraq.

Le due gare di qualifica di oggi sono servite anche per stilare la graduatoria del mixed team che per l’Italia sarà formato da Bonacina e Virgilio, i due hanno concluso la qualifca sesti con 1323 punti e agli ottavi affronteranno il Giappone.



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro