Coppa del mondo al via: le novità dell’edizione 2022

08/04/2022

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa
Tags: Antalya,nazionale compound,nazionale olimpica,world cup


Scatta il 18 aprile l'edizione 2022 della World Cup, la prima tappa sarà ad Antalya in Turchia e ci saranno anche gli azzurri. Novità in arrivo nel regolamento, sarà la Coppa del Mondo più ricca di sempre.


Parte da Antalya la corsa verso le finali di Coppa del Mondo. La competizione, arrivata alla sua sedicesima edizione inizierà il 18 aprile in Turchia e proseguirà nei mesi successivi tra Gwangju (Corea del Sud), Parigi (Francia) e Medellin (Colombia) per poi concludersi a ottobre in Messico a Tlaxcala. 

LE NOVITA’ DELLA COPPA DEL MONDO
- Rispetto al passato ci saranno alcune novità regolamentari. La prima riguarda i migliori otto in classifica al termine delle qualifiche che fino all’anno scorso iniziavano la propria corsa nelle eliminatorie saltando il primo turno. A partire dalla prossima tappa invece partiranno come tutti gli altri dai trentaduesimi di finale, ma gli verranno assegnati dei punti bonus nella classifica generale di Coppa del Mondo (otto al primo, sette al secondo, e così via fino ad arrivare all’ottava posizione).
Cambia anche il numero di atleti che passerà alle eliminatorie, nelle divisioni con meno di 104 arcieri iscritti verrà effettuato un “taglio” dopo il 64esimo posto, quindi gli atleti che chiuderanno la qualifica dalla 65esima posizione in poi verranno esclusi dalle eliminatorie. Per le gare con più di 104 iscritti il taglio sarà effettuato invece a 128 atleti.

RICCO MONTEPREMI - Tutte le tappe avranno un calendario standard: martedì frecce di qualifica per i compound, mercoledì eliminatorie a squadre compound e qualifiche olimpico, giovedì eliminatorie a squadre ricurvo e scontri individuali compound, venerdì tutte le sfide dei tabelloni mixed team ed eliminatorie individuali dell’olimpico, sabato le finali compound e domenica le finali ricurvo.
Sarà infine l'edizione più "ricca" di sempre della Coppa del Mondo. Il montepremi sarà di oltre 30mila franchi svizzeri per ogni tappa e di 202mila per le finali. Ogni vincitore al termine di questa World Cup si porterà a casa ben 28mila franchi (27.550 euro).




Torna indietro