World Cup: azzurri eliminati nell'olimpico

22/04/2022

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa
Tags: nazionale compound,nazionale olimpica,world cup


Un venerdì senza troppe soddisfazioni per l'Italia ad Antalya, Mauro Nespoli sfiora la semifinale, ma come tutti gli altri azzurri non riesce a trovare spazio nelle sfide che valgono le medaglie nelle gare individuali dell'arco olimpico.


L'Italia non riesce a bissare la conquista di un posto nella finale per l'oro a squadre arco olimpico conquistata ieri. Nella prima tappa di Coppa del Mondo di Antalya, in Turchia, gli azzurri oggi vengono eliminati sia nelle gare individuali del ricurvo che nei tabelloni del mixed team prima di accedere alle sfide per le medaglie. Mauro Nespoli arriva fino ai quarti di finale ma viene fermato dal campione americano Brady Ellison. Domani tutte le sfide per le medaglie del compound, domenica quelle per l'arco olimpico con Nespoli, Paoli e Pasqualucci che si giocheranno l'oro a squadre alle 9,40 italiane contro Taipei.

I RISULTATI DELL'OLIMPICO INDIVIDUALE
Si ferma ad un passo dalle finali e solo contro il campionissimo americano Brady Ellison la corsa di Mauro Nespoli. L'azzurro perde 7-3 contro lo statunitense ai quarti di finale dopo che aveva vinto gli scontri con il turco Efe Gurkan Maras e il britannico Alex Wise, entrambi per 6-2, e al primo turno con l'atleta del Bangladesh Mohammad Rubel 7-1.
Escono ai trentaduesimi di finale gli altri due italiani in gara, Alessandro Paoli viene sconfitto 6-4 dal croato Leo Sulik mentre Federico Musolesi si arrende allo shoot off all'arciere di Taipei e numero uno del tabellone Chih-Chun Tang 6-5 (9*-9).
Tra le donne a fare più strada di tutte è Tatiana Andreoli sconfitta agli ottavi 6-4 dall'indonesiana Rezza Octavia dopo i successi con Alexandra Longova (SCK) 7-3 e Liliana Licari (SUI) 6-2. Eliminazione un passo prima per Karen Hervat che va ko con Marie Horackova (CZE) 7-1 dopo aver battuto 7-1 la britannica Jessica Sagoo. Fuori al primo turno Vanessa Landi, eliminata allo shoot off 6-5 (8-9) dalla polacca Sylwia Zyzanska, e Lucilla Boari battuta 6-4 dalla slovacca Denisa Barankova.

I RISULTATI DEI MIXED TEAM
La coppia dell’arco olimpico Tatiana Andreoli e Mauro Nespoli viene eliminata ai quarti di finale dopo uno scontro molto equilibrato contro gli Stati Uniti d’America (Sasai, Ellison). Il match parte con gli azzurri in vantaggio, ma con il team a stelle e a strisce capace di ribaltare la situazione nei successivi due parziali. L’Italia però non si arrende, vince il quarto set e porta tutto allo shoot off dove però gli avversari sono più precisi e chiudono la sfida 5-4 (19-18). In precedenza Andreoli e Nespoli avevano vinto 6-2 contro la Slovacchia (Longova, Duchon).

Nel compound la coppia Marcella Tonioli e Viviano Mior viene invece eliminata agli ottavi contro la Slovenia di Ellison e Brenk. Il match termina 154-153 con gli azzurri che rompono l’equilibrio nel secondo set andando a più uno, ma non basta perché nelle ultime quattro frecce arriva il 39-37 per la coppia slovena che fissa il risultato finale.



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro