A Scampia il tiro con l'arco fa scuola

30/08/2022

Tipo: Territorio Disciplina: Varie
Tags: territorio


Nella periferia napoletana il tiro con l'arco entra a scuola dalla porta principale: la sua casa è la palestra dell'Istituto Galileo Ferraris.


A Scampia,  presso l'Istituto Galileo Ferraris, il tiro con l'arco si pratica in palestra grazie al supporto degli Arcieri Club Napoli che qui hanno costruito una grande realtà sportiva tutto per caso dall'incontro di Francesco Carrasco coinvolto da un’amica a conoscere questo sport, lo stesso Francesco successivamente ha coinvolto  la sorella Anna e poi il padre Antonio e la mamma Adriana.

Nel tempo e con la fatica di chi lavora in contesti difficili la ASD Arcieri Club di Napoli si sviluppa facendo gareggiare diverse categorie, dagli allievi, ai junior ai master. Piccoli, grandi e persone con disabilità (perché questo sport permette di competere tutti insieme) si incontrano e tornano con piacere qui in periferia a praticare l'attività del tiro con l'arco che non rappresenta, in questo contesto, solo lo sport ma anche una solida integrazione sociale.

Quando si ospitano le gare del circuito campano la differenza si fa notare  lo dicono gli ospiti, i quali fanno notare alcuni dettagli come l’illuminazione sui bersagli (non è sempre di questo livello), il luogo facilmente raggiungibile e la percezione di essere ospitati in un ambiente familiare. Qui ci si scambia consigli, attrezzature e il tutto anche perchè ci si sente a proprio agio, la palestra di Scampia, infatti, viene messa a disposizione in settimana anche per atleti provenienti da altre società esterne. 

Francesco nel tempo è riuscito ad arrivare ai vertici dei campionati italiani ed Anna, a 19 anni, diventa campionessa del mondo juniores nel 2014.




Torna indietro