Mondiali Campagna: due ori e due argenti per gli azzurri

09/10/2022

Tipo: Nazionali Disciplina: Campagna


L'Italia conquista quattro medaglie a squadre e mixed team a Yankton nei Mondiali Campagna. Il terzetto femminile e la coppia dell'arco olimpico sono campioni del mondo. Oggi le finali individuali con sei azzurri in campo.


L'Italia è campione del mondo nel tiro di campagna con la squadra femminile e con il mixed team dell'arco olimpico e sale sul secondo gradino del podio con il misto arco nudo e con la coppia del'olimpico Under 21. E' quindi di 4 medaglie il bottino azzurro dopo le finali a squadre di Yankton dove oggi si concludono i campionati Mondiali campagna con le finali individuali e altre cinque possibilità di salire sul podio per gli azzurri.

ITALIA FEMMINILE CAMPIONE DEL MONDO - Cinzia Noziglia, Chiara Rebagliati e Sara Ret vincono il titolo iridato battendo in finale la Spagna (Cano Garcia, Misis Olivares, Pitarch) 54-52. La squadra femminile azzurra va sotto 12-11 nel primo parziale ma poi vince tutti gli altri (14-13, 17-16 e 12-11) prendendosi un meritatissimo oro. 

LE MEDAGLIE DEL MIXED TEAM - Titolo mondiale anche per Chiara Rebagliati e Marco Morello nel mixed team arco olimpico. La coppia azzurra batte in finale la Francia (Autret, Mulot) 81-78 grazie ad una partenza sprint con il 21-20 del primo set e soprattutto il 23-17 del secondo parziale a indirizzare la gara. I transalpini provano a rispondere ma le ultime due volée vinte 22-21 e 19-16 non bastano a ribaltare il risultato. 

Medaglia d'argento per Cinzia Noziglia ed Eric Esposito nell'arco nudo dopo la finale persa 74-71 con la Svezia (Gjorklund, Jonsson). L'inizio è azzurro (21-19) ma gli scandinavi rimettono subito dopo la testa avanti (20-17), il copione è lo stesso nella seconda parte di gara con un set italiano, il terzo 21-20, e uno svedese, il quarto 15-12. 

Salgono sul secondo gradino del podio anche Aiko Rolando e Matteo Borsani fermati in finale dai francesi Machinet e Balanant. La sfida termina 78-72 con i transalpini bravi a prendere vantaggio nel secondo set (18-14) dopo il pari del primo (21-21). L'Italia si scuote nel terzo (22-21), ma la rimonta diventa impossibile con il 18-15 francese del quarto.

LE FINALI INDIVIDUALI DELL'ITALIA 
I match verranno trasmessi in live streaming sul canale youtube di World Archery 

Finale Oro ricurvo femminile Under 21 Aiko Rolando-Roberta Di Francesco
Finale Bronzo ricurvo maschile Under 21Matteo Borsari-Balanant (Fra)
Finale Oro arco nudo femminileCinzia Noziglia-Gauthe (Fra)
Finale Oro arco nudo maschileEric Esposito-Jackson (Fra) 
Finale Oro ricurvo femminile Chiara Rebagliati-Pitman (Gbr)



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro