Lombardia prima tappa del Gran Prix Giovanissimi - Memorial Marco Capelli

26/01/2023

Tipo: Territorio Disciplina: Varie


Il 2023 lombardo è iniziato l’8 gennaio con la prima tappa del Grand Prix Giovanissimi – Memorial Marco Capelli ed è proseguito la settimana successiva con il Campionato Regionale Indoor ma partiamo con ordine.


L’otto gennaio, ultimo giorno delle vacanze natalizie si è volta a Canegrate (MI) la prima delle tre tappe che porteranno alla finale del Grand Prix Giovanissimi – Memorial Marco Capelli. L’organizzazione degli Arcieri del Roccolo ha permesso un bellissimo colpo d’occhio su una linea di tiro formata interamente da giovanissimi pronti a provare l’ebbrezza della competizione con grande seguito di genitori e parenti che non hanno voluto perdersi questo spettacolo.
I primi vincitori di tappa del GP Giovanissimi sono: Arco Olimpico: Leonardo Scazzosi (Arcieri del Roccolo) e Chiara Porro (Arcieri del Sole) Arco Nudo: Leonardo Cavalli (AGM) e Martina Emily Lo Coco (Arcieri del Sole)

Il 26 febbraio sarà la volta della seconda tappa in quel di Bussero (MI) organizzata dall’Arco Bussero. Per questa seconda tappa i posti disponibili nel turno dedicato ai giovanissimi si sono esauriti in pochi minuti e si è dovuto aprire un secondo turno per poter accontentare quasi tutti perché ad oggi c’è una lunga lista d’attesa di coloro che non hanno trovato posto.

Il 14 e 15 gennaio è stata la volta del Campionato Regionale che ha visto gareggiare la divisione arco olimpico a Gerenzano (VA) e le divisioni arco compound e arco nudo a Ome (BS). 492 arcieri si sono sfidati sui due campi gara dando vita a diverse sfide risolte allo shoot off.

Per l’arco olimpico la sfida per l’assoluto femminile ha visto primeggiare Denise Donato degli Arcieri Voghera su Gaia Rota della CAM Arcieri Monica mentre la finalina per il terzo posto se l’è aggiudicata Shana Aradori del CUS Pavia allo shoot off contro Carla Frangilli della CAM Arcieri Monica. L’assoluto maschile ha visto contrapposti Matteo Borsani degli Arcieri del Roccolo e Alessio Mangerini degli Arcieri del Sole. Anche per loro è servita la freccia di spareggio che ha dato la vittoria a Borsani per un paio di millimetri. La finalina per il terzo posto ha assegnato il bronzo a Mattia Ruffino Sancataldo della Mirasole Città di Opera che si è scontrato con Kristian Tironi degli Arcieri dell’Airone.

Gli assoluti a squadre hanno visto sul primo gradino del podio femminile gli Arcieri Bosco delle Querce con Tanya Giaccheri, Chiara Pavone e Giorgia Rota; secondo posto per gli Arcieri Cusago con Michela Bianchi, Mercedes Falgueras Fransi e Marisa Ghilardi; il terzo gradino del podio è stato conquistato dalla CAM Arcieri Monica con Elisa Ester Coerezza, Frangilli Carla e Gaia Rota. Nel maschile gli Arcieri del Roccolo con Matteo Borsani, Federico Novati e Mattia Valassina si sono aggiudicati il titolo assoluto; al secondo posto la Mirasole Città di Operacon Andrea Gottardini, Daniele Pasta e Mattia Ruffino Sancataldo; terzo posto
per gli Arcieri del Sole con Luca Alberti, Mirco Gagliano e Alessio Mangerini.

Nell’arco compound l’assoluto femminile bellissima tripletta degli Arcieri Tre Torri con Elena Crespi campionessa assoluta, Francesca Vailati Facchini seconda e Anna Puricelli terza. Per il maschile, titolo assoluto per Arcangelo Borruso dell’AGM; secondo posto per Fernando Vicini degli Arcieri Tre Torri e terzo posto per Alessandro Ronchi degli Arcieri Rezia Valtellina.
Nel compound a squadre, primo posto femminile per gli Arcieri Tre Torri con il trio Crespi, Vailati Facchini, Puricelli, già a podio nell’individuale; secondo posto per gli Arcieri del Roccolo con Eleonora Grilli, Laura Lavazza e Luna Rolfi; terzo posto per gli Arcieri dell’Airone con Stella Colleoni, Giorgia Maffiuletti e Patrizia Rebuffini.
Nella divisione arco nudo assoluto femminile vittoria allo shoot off di Marina Mostardini della Burarco Vimercate contro Adriana Corti degli Arcieri dell’Airone; terzo posto per Isabella Salmoirago degli Arcieri del Roccolo. La classifica maschile ha visto al primo posto assoluto Eric Esposito degli Arcieri Malpaga Colleoni; secondo posto per Alessandro Rigamonti degli Arcieri Orobici e terzo Erik Guida degli Arcieri Novegro.

La classifica a squadre per l’assoluto ha visto al primo posto gli Arcieri del Sole con Gianluigi Alberti, Adriano Fabbian e Luigi Moreschi; al secondo posto gli Arcieri Malpaga Colleoni con Eric Esposito, Diego Nespoli e Agostino Bassani; terzi gli Arcieri Bresciani con Lorenzo De Paul, Marco Grezzani e Federico Ranzenigo.

Archiviati i Campionati Regionali Indoor l’attività prosegue con i raduni della squadra regionale giovanile, il raduno del Progetto Talenti in Regione e il raduno
compound.




Torna indietro