Campionati di Società: festeggiano il tricolore Tigullio e Iuvenilia

25/04/2023

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa


Concluso a Montechiarugolo (Pr) il XXI Campionato Italiano a Squadre di Società. Al termine delle sfide vincono il titolo femminile gli Arcieri Tigullio e nel maschile gli Arcieri Iuvenilia


Presso il borgo di Montechiarugolo, in provincia di Parma, è concluso il XXI Campionato Italiano a Squadre di Società, manifestazione organizzata dalla società Ypsilon Arco Club col supporto del Comitato Regionale Fitarco Emilia Romagna e con il patrocinio del Comune di Montechiarugolo.

Tra le 32 squadra in gara, 16 maschili e 16 femminili, anche atleti di alto profilo, alcuni dei quali sono arrivati sulla linea di tiro dopo la trasferta internazionale di Coppa del Mondo ad Antalya (Tur). Tra questi, l'olimpionico Michele Frangilli e la campionessa paralimpica Elisabetta Mijno nella divisione ricurvo, Marco Bruno, Leonardo Costantino e Irene Franchini tra i compound.
Nel complesso sono numerosi gli azzurri scesi in campo per questa sfida che li mette a confronto, ognuno come portacolori del proprio sodalizio. Nel compound, oltre ai titolari della Nazionale Para-Archery Matteo Bonacina ed Eleonora Sarti, ci sono infatti, tra gli altri, Elisa Baldo, Elia Fregnan, Michea Godano, Fabio Ibba e Viviano Mior, mentre nel ricurvo spazio a Marco Morello e a diverse atlete della giovanile, compresa l'azzurrina Roberta Di Francesco.
Nell'arco nudo occhi puntati sull'iridata Cinzia Noziglia oltre che su Simone Barbieri e altri specialisti del giro azzurro. Da notare la presenza in gara anche di alcuni coach della nazionale che hanno deciso di dare manforte alla propria società. Tra questi Daniele Bellotti, Natalia Valeeva e il dt Giorgio Botto. 

Queste presenze hanno nobilitato la manifestazione e reso davvero avvincenti le sfide che, al termine di una lunga giornata di frecce, hanno visto aggiudicarsi il titolo al femminile, per la quarta volta in carriera, alla società ligure Arcieri Tigullio, che ha avuto la meglio sugli Arcieri delle Alpi per 7-6. Nella finale maschile si sono imposti per la seconda volta i piemontesi Arcieri Iuvenilia, superando 9-5 i campioni uscenti del Malin Archery Team. 

PRIMO GIRONE ELIMINATORIO - Nella mattinata, dopo i tiri di prova e la cerimonia di apertura, si è disputata la prima fase a gironi. Dopo gli scontri, le prime due squadre di ogni girone si sono guadagnate l'accesso alla seconda eliminatoria valevole per l'accesso alle semifinali. Nel maschile ottengono il primo posto il Kosmos Rovereto, gli Arcieri del Medio Chienti, Arcieri Monica e Arcieri Fivizzano, seguite a ruota dalle seconda classificate: Malin Archery Team, Arcieri delle Alpi, Arcieri Abruzzesi e Arcieri Iuvenilia. Per quanto riguarda il femminile, ad aggiudicarsi la prima posizione nei rispettivi gironi sono Arcieri Abruzzesi, Arcieri delle Alpi, Arcieri Tigullio e Arcieri del Piave. Secondo posto per le campionesse uscenti degli Arcieri Città di Pescia, Castenaso Archery Team, Arcieri Augusta Perusia e Arcieri dell'Airone. 
Queste compagini hanno avuto accesso ai gironi E ed F, al termine del quale le migliori due accedono alle semifinali. Le squadre che hanno concluso la prima fase al 3° e 4° posto nel rispettivo girone, vanno a comporre i gironi G e H attraverso i quali si disputano le posizioni dalla nona alla sedicesima. 

SECONDO GIRONE ELIMINATORIO - Al termine del secondo girone eliminatorio sono riuscite a guadagnarsi l'accesso alla semifinale maschile Malin Archery Team e Arcieri Iuvenilia, rispettivamente prime nei gironi E ed F, seguite dalle seconde classificate, Arcieri del Medio Chienti e Arcieri delle Alpi. Per quanto riguarda il femminile ad aggiudicarsi il primo posto nei rispettivi gironi sono state Arcieri Tigullio e Arcieri delle Alpi, seguite al secondo posto da Arcieri Città di Pescia e Arcieri Abruzzesi. 

SEMIFINALI - Davvero avvincente la semifinale femminile tra Arcieri Tigullio e Arcieri delle Alpi che finisce 8-8, ma a far guadagnare la vittoria e la finale per l'oro alla società ligure sono i punti totali messi a segno sul bersaglio: 324 contro i 319 delle piemontesi. Dall'altra parte si impongono per 10-5 gli Arcieri delle Alpi sulle campionesse uscenti degli Arcieri Città di Pescia che si guadagnano in automatico il bronzo ex aequo con gli Arcieri delle Alpi. Nel maschile, invece, la squadra campione uscente del Malin Archery Team riesce a ottenere un'altra finalissima superando gli Arcieri delle Alpi 9-6, mentre gli Arcieri Iuvenilia hanno avuto la meglio sugli Arcieri del Medio Chienti per 10-6. Anche in questo caso le due squadre perdenti si sono guadagnate la terza piazza pari merito. 

FINALI - L'atto finale femminile vede gli Arcieri Tigullio (Sara Noceti - olimpico, Cinzia Noziglia - arco nudo, Anna Rocca - compound e la riserva Anna Callegari - arco olimpico) aggiudicarsi il 4° titolo in carriera dopo quelli vinti nel 2017, 2018 e nel 2021. La sfida si conclude sul 7-6, con la squadra ligure capace di rimanere avanti fin dalla prima tornata di frecce. Questi i risultati dei 4 parziali: 2-1, 4-3, 6-4, 7-6. Nel maschile gli Arcieri Iuvenilia (Marco Morello - arco olimpico, Davide Costantino - arco nudo, Fabrizio Aloisi - compound e Marco Bruno - compound) riescono invece a togliere lo scettro al Malin Archery Team (Matteo Fissore - arco olimpico, Simone Barbieri - arco nudo, Alessandro D'Ambrosio - compound, con le riserve Massimo D'Ambrosio - arco nudo, Luca Palazzi - compound, Ivan Ferrari - arco olimpico e Lorenzo Randoli - arco olimpico). La sfida, dopo la terza volée è ferma sul 6-5 per la Iuvenilia, che riesce a vincere tutte e tre le sfide dell'ultima tornata di frecce, chiudendo la partita sul 9-5, arrivando così al secondo successo in carriera dopo quello del 2018. 

LA CLASSIFICA FINALE
Maschile - 1. Arcieri Iiuvenila, 2. Malin Archery Team, 3. Arcieri delle Alpi, 3. Arcieri del Medio Chienti, 5. Arcieri Monica, 6. Arcieri dell'Airone, 7. Kosmos Rovereto, 8. Arcieri Fivizzano, 9. Arcieri Tigullio, 10. Arcieri del Torrazzo, 11. Arcieri del Piave, 12. Arco Club Pontino, 13. Arcieri Abruzzesi, 14. Arcieri Borgo al Cornio, 15. Arcieri Tre Torri, 16. Arcieri di Malpaga B. Colleoni. 
Femminile - 1. Arcieri Tigullio, 2. Arcieri delle Alpi, 3. Arcieri Abruzzesi, 3. Arcieri Città di Pescia, 5. Castenaso Archery Team, 6. Arcieri del Piave, 7. Arcieri Augusta Perusia, 8. Malin Archery Team, 9. Arcieri dell'Airone, 10. Arcieri Tre Torri, 11. Arco Club Pontino, 12. Arcieri Burarco Vimercate, 13. Arco Club Riccione, 14. Kosmos Rovereto, 15. Decumansu Maximus, 16. Arcieri Ugo di Toscana. 


ALBO D'ORO
MASCHILE

2001  Arcieri Orione
2002  Arcieri Poggibonsi
2003  Arcieri Sarzana Gerardo Mobili
2004  Arcieri Orione
2005  non assegnato
2006  Sentiero Selvaggio
2007  Arcieri del Medio Chienti
2008  Arcieri Fivizzano
2009  Arcieri del Medio Chienti
2010  Sentiero Selvaggio
2011  Arcieri del Medio Chienti
2012  Arcieri Tre Torri
2013  Arcieri delle Alpi
2014  Arcieri delle Alpi
2015  Arcieri Orione
2016  Arcieri Città di Pescia
2017  Arcieri Tre Torri
2018  Arcieri Iuvenilia
2019 Arcieri del Medio Chienti
2020 non disputato
2021 Compagnia Arcieri Monica
2022 Malin Archery Team
2023 Arcieri Iuvenilia
 
FEMMINILE
2001 Associazione Genovese Arcieri 
2002 Arcieri Orione
2003 Archery Team Barletta 
2004 Arcieri Iuvenilia
2005 non assegnato
2006 Arcieri Iuvenilia
2007 Arcieri Altopiano Piné
2008 Arcieri Iuvenilia
2009 Arcieri Iuvenilia
2010 Arcieri Kappa Kosmos Rovereto 
2011 Arcieri Altopiano Piné
2012 Arcieri del Medio Chienti 
2013 Arcieri delle Alpi
2014 Arcieri Altopiano Piné
2015 Arcieri delle Alpi
2016 Castenaso Archery Team
2017 Arcieri Tigullio
2018 Arcieri Tigullio 
2019 Compagnia Arcieri Monica
2020 non disputato
2021 Arcieri Tigullio
2022 Arcieri Città di Pescia
2023 Arcieri Tigullio



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro