Lazio: gara sperimentale per esordienti

08/05/2023

Tipo: Territorio Disciplina: Varie


Lo scorso 6 maggio è andata in scena la Gara Esordìenti sul campo sportivo comunale "Anna Maria Bracaglia" - A.s.d. Arco Sport Roma.


Più di 80 nuovi arcieri, tesserati negli ultimi due anni, si sono messi alla prova in quello che è diventato negli anni il banco di prova ideale per esordire in una gara ufficiale. Una tipologia di gara ideata per lo sviluppo e l’avviamento all’agonismo. 

Nata da un'idea di Sante Spigarelli nel 2010, la Gara Esordienti è una gara 72 frecce a distanze targa agevolate (30 e 50 metri) per gli arcieri al primo e secondo anno di tesseramento. Negli ultimi anni il torneo, che per anni si è disputato in gara singola, si è evoluto in un circuito di gare con annessa Finale Regionale.  In ognuna di queste gare, oltre alle premiazioni degli atleti, vengono premiate anche le 3 società con maggior numero di partecipanti e i 3 tecnici con più atleti sul podio.

Dopo lo stop dovuto alla pandemia, nel 2023 il circuito riprende vita con l'organizzazione di 4 gare affidate ad Arco Sport Roma, Banderentium, Arcoroma e Lupa Capitolina. 

I presupposti e la mission restano invariati. Se la stagione invernale ha da sempre rappresentato un “trampolino di lancio” ideale per l’avviamento alla competizione, la stagione all'aperto per un “neofita” è sempre coincisa con un periodo di stop medio lungo, vista la difficoltà iniziale di spingersi fino ai 70 metri o nei percorsi di Campagna. La Gara Esordienti, gia dalle prime edizioni, ha invertito questo trend e in questo modo, anche gli atleti nei primi anni di attività, hanno la possibilità di programmare e modulare la propria crescita basandosi non più su una gara singola, ma su un’intera stagione agonistica.

Premio Società con maggior numero di partecipanti:
1) Arco Sport Roma
2) Arvalia
3) Banderentium

Premio con maggior numero di atleti a podio:
1) Andrea Toderi (Arco Sport Roma)
2) Marco Nati (Arvalia)
3) Marco Santacroce (Arco Sport Roma)

Calendario Campionato Esordienti 2023:
30 APRILE – LUPA CAPITOLINA
6 MAGGIO – ARCO SPORT ROMA
28 MAGGIO – ARCOROMA
17 GIUGNO – FINALE REGIONALE organizzata da ARCIERI BANDERENTIUM




Torna indietro