Calabria: Sport Orienta Calabria, progetto per gli Istituti Superiori

09/05/2023

Tipo: Territorio Disciplina: Varie


Gli Arcieri Club Lido incontrano i licei sportivi della Calabria in un progetto di promozione realizzato dalla Regione Calabria con l'Ufficio Scolastico Regionale


Dal 2 al 5 maggio gli Istituti sportivi della Calabria  hanno avuto la possibilità di praticare sport e condividere tante discipline  attraverso il progetto "Sport Orienta Calabria - Sport salute sociale Orientamento e Placement", realizzato dall'associazione Polaris in collaborazione con la Regione Calabria Dipartimento Turismo, Beni Culturali, Istruzione e Cultura, con l'Ufficio Scolastico regionale ed il patrocinio di CONI e CIP regionali.

Liceo capofila del progetto è stato il Fermi di Catanzaro a cui si uniti, nel coinvolgimento del progetto seguenti Istituti: IIS Valentini di Castrolibero, IIS Cetraro di Cetraro, I.S.M. Guerrisi di Cittanova, I.S. Filolao di Crotone, IIS Pizi di Palmi, I.S.A. Volta di Reggio Calabria, IIS Piria di Rosarno, I.S.G. Berto di Vibo Valentia, IIS Nostro Repaci di Villa San Giovanni.

Gli studenti sono stati coinvolti nelle pratiche sportive, tra cui il tiro con l'arco, nella bellissima cornice dei boschi montani del comune di Taverna in provincia di Catanzaro.

La società sportiva coinvolta nel progetto di tiro con l'arco è stata gli Arcieri Club Lido con il tecnico Edoardo Poerio Piterà che si è avvalso della collaborazione di Domenco Caroleo: l'attività si è articolata in varie dimostrazione pratiche di tiro con l'arco inserite in un ampio programma in cui sono state  proposte le varie divisioni dell'arco e i diversi tipi di competizione.

L'iniziativa ha avuto un  ottimo successo tra gli studenti che hanno potuto, durante le lezioni di tiro con l'arco, comprendere non solo la disciplina sportiva ma anche, e soprattutto, la modalità di condivisione e integrazione di uno sport sempre più attento alle tematiche sociali.




Torna indietro