World Cup, a Shanghai la seconda tappa: programma e convocati azzurri

14/05/2023

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa
Tags: nazionale compound,nazionale olimpica,world cup


Da martedì a domenica torna la World Cup con la seconda tappa di Shanghai, quattordici gli azzurri sulla linea di tiro cinese. Le finali sono in programma sabato e domenica.


Dopo la prima tappa di Antalya, in Turchia, torna da martedì 16 a domenica 21 maggio la Coppa del Mondo con la seconda tappa di Shanghai, in Cina. Gli azzurri sono pronti a sfidare i migliori arcieri del mondo dopo le buone prove dell'esordio stagionale nella competizione. Ad Antalya sono stati i compound dell'Italia a prendersi la scena con il bronzo di Elisa Roner, il primo in World Cup per lei, e il quarto posto del mixed team (Bruno-Roner). 

In totale saranno 297 gli arcieri in gara in rappresentanza di 40 Nazioni e questa volta ci sarà anche la selezione coreana che non aveva partecipato alla gara di Antalya. Al via anche tre dei quattro arcieri che hanno vinto l'oro in Turchia, la britannica Healey, lo slovacco Bosansky e l'indiana Vennam mentre non ci sarà il vincitore nel ricurvo maschile Olaru.

Il PROGRAMMA DI GARA - La seconda tappa di Coppa del Mondo scatterà martedì 16 maggio pomeriggio con le 72 frecce di qualifica del compound. Il giorno seguente le eliminatorie a squadre della stessa divisione fino al bronzo al mattino, mentre al pomeriggio ci sarà l'esordio dell'olimpico con la qualifica. Giovedì giornata di scontri con le eliminatorie del ricurvo a squadre e quelle individuali del compound. Venerdì daranno il via alla giornata le sfide del mixed team di entrambe le divisioni a cui seguiranno gli scontri individuali dell'arco olimpico. Sabato sarà il giorno di tutte le finali compound, domenica quelle del ricurvo. 

I CONVOCATI AZZURRI - Pochi cambi rispetto all'esordio di Antalya nelle squadre che parteciperanno alla seconda tappa di Shanghai. Il quartetto dell'arco olimpico resterà lo stesso con Michele Frangilli, Federico Musolesi e Mauro Nespoli, tutti dell'Aeronautica Militare, e Alessandro Paoli (Fiamme Azzurre), mentre nel femminile ci sarà la novità Roberta Di Francesco (Arcieri Abruzzesi), giovane atleta della categoria Junior che farà il suo esordio in Coppa del Mondo al fianco delle confermate Tatiana Andreoli, Lucilla Boari e Chiara Rebagliati, le tre portacolori delle Fiamme Oro. 

Nel compound spazio ancora a Marco Bruno (Arcieri Iuvenilia) e Leonardo Costantino (Arcieri delle Alpi), mentre il terzo convocato sarà Elia Fregnan (Arcieri Del Torrazzo), niente cambi nel femminile con Irene Franchini (Fiamme Azzurre), Elisa Roner (Kappa Kosmos Rovereto) e Marcella Tonioli (Arcieri Montalcino) titolari. 
Lo staff al seguito della Nazionale nella trasferta cinese sarà composto dal Capo Delegazione Stefano Tombesi, dai tecnici del ricurvo Matteo Bisiani e Amedeo Tonelli, dal DT del compound Flavio Valesella, dallo psicologo Manolo Cattari e dal fisioterapista Andrea Rossi.

Il viaggio della Coppa del Mondo continuerà a giugno con la tappa di Medellin, in Colombia, dal 13 al 18 giugno, e ad agosto dal 15 al 20 con quella di Parigi. Le finali sono in programma il 9 e il 10 settembre in Messico, ad Hermosillo. 




Torna indietro