Coppa delle Regioni, svolta la cerimonia di apertura a Venaria Reale
27/06/2025
La sfilata delle delegazioni di tutti i Comitati Regionali Fitarco, i giochi d'acqua e la splendida Reggia di Venaria Reale hanno fatto da cornice alla cerimonia di apertura della Coppa Italia delle Regioni 2025.

La sfilata delle delegazioni di tutti i Comitati Regionali Fitarco, i giochi d'acqua e la splendida Reggia di Venaria Reale hanno fatto da cornice alla cerimonia di apertura della Coppa Italia delle Regioni 2025. Domani l'inizio della gara con le qualifiche al mattino e le prime eliminatorie nel pomeriggio, mentre domenica sono in programma tutte le finali sia del tiro alla targa che del tiro di campagna.
A fare gli onori di casa durante la cerimonia di apertura è stato il sindaco di Venaria Reale Fabio Giulini: "Benvenuti a Venaria Reale, saluto tutte le delegazioni e le autorità sportive e non. Questo è un luogo magico che ha ospitato il Giro e la Vuelta e molte altre manifestazioni, Venaria è legata al tiro con l'arco grazie alla società del Sentiero Selvaggio. Siamo diventati Città europea dello sport per ospitare questi eventi e per trasmettere i valori dello sport dai bambini delle scuole in poi. Spero che vi portiate a casa un bel ricordo della nostra splendida città". La vicinanza delle istituzioni locali è stata testimoniata anche dal Presidente del Consiglio Comunale Giuseppe Ferrauto e dall'assessore allo Sport di Venaria Reale Luigi Triozzi.
Ad accogliere gli arcieri anche il Presidente del Comitato Organizzatore, Paolo Ferrero: "Questa è una manifestazione molto impegnativa a livello organizzativo, speriamo di essere stati all'altezza della situazione. Con lo staff e i volontari abbiamo lavorato per 10 mesi e crediamo di avere fatto tutto nel modo giusto". A supporto dell'organizzazione anche il Sentiero Selvaggio e a prendere le parola è stato il presidente Emilio Fanti: "Voglio ringraziare la Città di Venaria Reale tutta, le istituzioni ci sono state molto vicine, la Pro Loco e ancora tutti i tantissimi volontari che hanno dato, e daranno, il massimo nonostante il caldo. Faccio un grosso in bocca al lupo a tutte le delegazioni".
Ad aprire ufficialmente la Coppa delle Regioni 2025 è il Presidente Fitarco, Vittorio Polidori: "Ringrazio tutti gli organizzatori e le istituzioni cittadine, non è la prima volta che veniamo a Venaria, un posto magnifico. Un ringraziamento da parte mia agli arbitri, ai volontari e a tutti gli arcieri, arrivate da tutta Italia e so quanto possa essere faticosa una gara del genere, non posso quindi che augurarvi buone frecce".