Campionati Italiani Targa, il programma di gara
15/07/2025
Novecento arcieri sono pronti a invadere pacificamente Rovereto che dopo aver ospitato i Campionati Italiani Para-Archery, sarà sede dei Campionati Italiani Targa dal 17 al 20 luglio.

Novecento arcieri sono pronti a invadere pacificamente Rovereto che dopo aver ospitato i Campionati Italiani Para-Archery, sarà sede dei Campionati Italiani Targa dal 17 al 20 luglio. Al Palakomsos verranno assegnati tutti i titoli assoluti dell'arco nudo, del compound e del ricurvo, individuali, a squadre e mixed team.
IL PROGRAMMA DI GARA - Il via ufficiale alle gare sarà giovedì 17 luglio intorno alle 8,45 con la cerimonia di apertura ufficiale a cui seguiranno le frecce che assegneranno i titoli delle classi giovanili di tutte le divisioni in gara. Venerdì lunga giornata dedicata al ranking round di arco nudo e compound che oltre a incoronare i nuovi campioni di classe, comporrà i tabelloni delle eliminatorie per i titoli assoluti. Sabato al mattino seguiranno lo stesso percorso gli arcieri del ricurvo, mentre nel pomeriggio si entrerà nel vivo della competizione con tutte le eliminatorie di ricurvo, compound e arco nudo. Domenica sarà il gran giorno delle finali, si partirà da quelle dell'arco nudo, si proseguirà con quelle del compound e infine si assegneranno i titoli assoluti del ricurvo.
I CAMPIONI IN CARICA - L'ultima edizione dei Tricolori Targa è stata quella di Camaiore con il maltempo a flagellare il campo di gara e a costringere gli organizzatori a interrompere la gara prima delle finali individuali. Così i titoli assoluti sono stati assegnati ex aequo, nel ricurvo maschile oro per Mauro Nespoli e Matteo Bilisari, nel femminile affermazione per Loredana Spera e Roberta Di Francesco. Nel compound titoli per Michea Godano e Roberto Sottile e per Giulia Di Nardo e Anna Rocca, mentre nell'arco nudo successo condiviso tra Roberto Olivo e Alessio Noceti e per Giulia Mantilli e Cinzia Noziglia.
Poco prima dell'arrivo del maltempo sono state disputate le sfide a squadre e mixed team. I campioni in carica a squadre nel ricurvo sono gli Arcieri Iuvenilia al maschile, gli Arcieri delle Alpi nel femminile e gli Arcieri Voghera nel mixed team. Trionfi nel compound per la squadra maschile della PAMA Archery Milazzo e per gli Arcieri del Torresin tra le squadre femminili, mentre nel mixed team l'oro è andato al Kappa Kosmos Rovereto. Nell'arco nudo a squadre dominio degli Arcieri delle Alpi a Camaiore con successo sia nel maschile che nel femminile, mentre l'oro mixed team è andato al Malin Archery Team.