Campionati Italiani Targa, il programma di gara

15/07/2025

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa


Novecento arcieri sono pronti a invadere pacificamente Rovereto che dopo aver ospitato i Campionati Italiani Para-Archery, sarà sede dei Campionati Italiani Targa dal 17 al 20 luglio.


Novecento arcieri sono pronti a invadere pacificamente Rovereto che dopo aver ospitato i Campionati Italiani Para-Archery, sarà sede dei Campionati Italiani Targa dal 17 al 20 luglio. Al Palakomsos verranno assegnati tutti i titoli assoluti dell'arco nudo, del compound e del ricurvo, individuali, a squadre a mixed team. 

IL PROGRAMMA DI GARA
- Il via ufficiale alle gare sarà giovedì 17 luglio intorno alle 8,45 con la cerimonia di apertura ufficiale a cui seguiranno le frecce che assegneranno i titoli delle classi giovanili di tutte le divisioni in gara. Venerdì lunga giornata dedicata al ranking round di arco nudo e compound che oltre a incoronare i nuovi campioni di classe, comporrà i tabelloni delle eliminatorie dei titoli assoluti. Sabato al mattino seguiranno lo stesso percorso gli arcieri del ricurvo, mentre nel pomeriggio si entrerà nel vivo della competizione con tutte le eliminatorie di ricurvo, compound e arco nudo. Domenica sarà il gran giorno delle finali, si partirà da quelle dell'arco olimpico, si proseguirà con quelle del compound e infine si assegneranno i titoli assoluti del ricurvo.

I CAMPIONI IN CARICA
- L'ultima edizione dei Tricolori Targa è stata quella di Camaiore con il maltempo a flagellare il campo di gara e a costringere gli organizzatori a interrompere la gara prima delle finali individuali. Così i titoli assoluti sono stati assegnati ex aequo, nell'olimpico maschile oro per Mauro Nespoli e Matteo Bilisari, nel femminile affermazione per Loredana Spera e Roberta Di Francesco. Nel compound titoli per Michea Godano e Roberto Sottile e per Giulia Di Nardo e Anna Rocca, mentre nell'arco nudo successo condiviso tra Roberto Olivo e Alessio Noceti e per Giulia Mantilli e Cinzia Noziglia. 

Poco prima dell'arrivo del maltempo sono state disputate le sfide a squadre e mixed team. I campioni in carica a squadre nel ricurvo sono gli Arcieri Iuvenilia al maschile, gli Arcieri delle Alpi nel femminile e gli Arcieri Voghera nel mixed team. Trionfi nel compound per la squadra maschile della PAMA Archery Milazzo e per gli Arcieri del Torressin tra le squadre femminili, mentre nel mixed team l'oro è andato al Kappa Kosmos Rovereto. Nell'arco nudo a squadre dominio degli Arcieri delle Alpi a Camaiore con successo sia nel maschile che nel femminile, mentre l'oro mixed team è andato al Malin Archery Team. 




Torna indietro