Mondiali 2015: finisce la corsa individuale degli azzurri

30/07/2015

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa


Inizio di giornata amaro per l’Italia: Guendalina Sartori esce ai 1/16. Domani l'azzurra può guadagnare il pass individuale nel torneo di qualificazione olimpica: in palio 3 posti per 6 atlete. Nel pomeriggio in gara Nespoli e Pasqualucci


Finisce ai sedicesimi di finale la corsa verso le medaglie di Guendalina Sartori e la possibilità di guadagnare direttamente un pass individuale per i Giochi Olimpici. Era lei l’unica azzurra rimasta in gara nelle sfide del femminile.
La giustiziera dell’italiana è Khatuna Narimanidze. La sfida finisce 6-0, le frecce della georgiana sono praticamente perfette fin dal primo set chiuso sul 28-27. Nel secondo parziale Sartori scende leggermente di colpi e l’avversaria non ha pietà: 28-25. Il terzo set è quello del dentro o fuori, l’azzurra cerca la rimonta ma Narimanidze chiude la porta con il 29-27 che vale il passaggio agli ottavi di finale e l’eliminazione di Guendalina Sartori.

DOMANI LA SARTORI IN CORSA PER IL PASS OLIMPICO: IN PALIO ANCORA 3 POSTI PER 6 ATLETE
Per Guendalina Sartori non è ancora sbarrata la strada che porta al pass individuale dell'Italia ai Giochi di Rio 2016. Domani mattina si svolgerà infatti il torneo di Qualificazione Olimpica che vedrà impegnata l'atleta dell'Aeronautica Militare: sono 6 le arciere in gara che si giocheranno i 3 posti rimasti liberi (gli altri 5 posti in palio sono stati assegnati alle atlete che sono andate avanti nel tabellone dei match individuali e che non avevano già ottenuto la qualificazione a squadre).
In virtù del miglior punteggio ottenuto nella Ranking Round, la Sartori salterà il primo scontro di domani e approderà direttamente in semifinale, dove affronterà la vincente del match tra Olga Senyuk (Aze) e Semra Lingard (Aus). Con una vittoria l'azzurra sarebbe automaticamente qualificata, ma se perdesse la semifinale avrebbe comunque un'altra chance di qualificarsi vincendo poi la finalina per il bronzo.
Dall'altra parte del tabellone del torneo di qualificazione olimpica, anche Karina Lipiarska (Pol) passerà direttamente in semifinale dove affronterà la vincente del match tra Karyna Dziomnskaya (Blr) e Laurence Baldauff (Aut).
Se l'arciera di Monselice dovesse perdere la semifinale, dovrà quindi affrontare per il bronzo una di queste tre atlete. E quel match dovrà necessariamente vincerlo per arrivare tra le prime tre e raggiungere il pass olimpico per l'Italia.

LE DICHIARAZIONI DELL'AZZURRA DOPO IL MATCH CON LA GEORGIANA
"Purtroppo oggi ho tirato un po' meno bene di ieri - ha detto l'azzurra dopo la sconfitta con la Narimanidze - Devo dire che, se anche avessi tirato con le stesse medie di mercoledì sarebbe stato difficile lo stesso, perché la mia avversaria non mi ha mai permesso di rientrare in gara. Ha tirato davvero bene, con uno score altissimo. Io ho messo dentro un solo 10 alla prima volée e poi tutti 9 e tre 8. Non è bastato con un'avversaria che viaggiava a quei ritmi. Ora devo azzerare tutto e pensare alla chance che avrò domani nella gara di qualificazione olimpica. Le Olimpiadi sono il mio sogno e mi impegnerò al massimo per riuscire a dare all'Italia un pass individuale nel femminile".

PRESENTE A COPENAGHEN ANCHE IL SEGRETARIO GENERALE CONI ROBERTO FABBRICINI
Ai Campionati Mondiali di Copenaghen validi per la qualificazione olimpica, è presente anche il Segretario Generale del CONI Roberto Fabbricini che, questa mattina, ha assistito insieme allo Staff Azzurro e al Presidente Fitarco e vicepresidente World Archery Mario Scarzella alla sfida che ha visto impegnata Guendalina Sartori. Il pass olimpico individuale è rimandato a domani e il Segretario Generale sarà nuovamente al fianco degli azzurri per sostenere l'atleta dell'Aeronautica Militare.

GEORGIA GIUSTIZIERA DELL'ITALIA...
E' facile affermare che la Georgia è stata la vera bestia nera dell'Italia in questo Mondiale, avendo eliminato agli ottavi il terzetto azzurro composto da Natalia Valeeva, Guendalina Sartori ed Elena Tonetta, strappando così all'Italia la qualificazione olimpica nel femminile. Anche nel mixed team la Georgia è stata fatale per eliminare il duo Mauro Nespoli e Natalia Valeeva. E oggi si è aggiunta la sconfitta della Sartori ai 16esimi...
Per la squadra capeggiata da Khatuna Narimanidze è stata una vera e propria rivincita, considerando che ai Mondiali del 2011 a Torino furono le azzurre a battere le georgiane agli ottavi, lasciandole fuori dai Giochi Olimpici di Londra. Ai recenti Giochi Europei di Baku invece, Natalia Valeeva e Mauro Nespoli vinsero l'oro battendo in finale il duo georgiano che a Copenaghen ha invece superato l'Italia ai quarti e ora si giocherà il bronzo con la Cina.

NESPOLI SI FERMA AI QUARTI DI FINALE, ANCHE PASQUALUCCI KO
Finisce ai quarti di finale il sogno Mondiale di Mauro Nespoli. L’azzurro si arrende al giapponese Takaharu Furukawa. La sfida finisce 6-0 con l’asiatico a piazzare tutte le volée sul 29 e non lascia spazio alla rimonta di Nespoli.
La giornata del campione olimpico in carica era iniziata nei migliori dei modi con la vittoria rotonda 6-2 con l’atleta del Bangladesh Ruman Shana. Il secondo successo giornaliero arriva agli ottavi contro l'australiano Taylor Worth allo shoot off 6-5 (10-8).
Esce di scena ai sedicesimi di finale David Pasqualucci battuto 6-2 dal cinese Xiaoxiang Dai. Parte meglio l’azzurro che vince il primo set 28-22 ma poi subisce la rimonta avversaria con i parziali di 28-26, 27-26 e 27-24. Per il giovane Pasqualucci comunque un ottimo esordio mondiale, considerando il 5° punteggio nella Ranking Round, la qualificazione olimpica e la finale per l'oro che si disputerà domenica.
La delusione di Mauro Nespoli viene parzialmente lenita dal fatto che il raggiungimento dei quarti di finale è il suo miglior risultato di sempre in un mondiale: "Non ero mai arrivato tra i primi 8 e non avevo mai ottenuto il miglior punteggio nella Ranking Round - ha detto il campione dell'Aeronautica al Segretario Generale del CONI Roberto Fabbricini che ha seguito tutti i match della giornata -. Sto tirando bene e mi sento bene, ma il giapponese contro di me ha avuto una media elevatissima che non mi ha permesso di rientrare in partita dopo la prima volée. Ci saranno altri mondiali per migliorare questa posizione, ma intanto cercherò di rifarmi con la finale a squadre di domenica".

I FINALISTI INDIVIDUALI
La finale per l'oro di domenica sarà tra il sudcoreano Kim Woojin e l'olandese Rick Van Der Ven. Al giapponese Furukawa, battuto 6-0 da Van Der Ven, la finale per il bronzo con il venezuelano Elias Malave.
Il titolo iridato femminile sarà invece tra l'atleta di Taipei Shih-Chia Lin e la sudcoreana Ki Bo Bae. Per il bronzo l'indiana Laxmirani Majhi contro la sudcoreana Choi Misun.
Per quanto riguarda il compound, sabato nel maschile si giocheranno l'oro il danese Stephan Hansen e l'indiano Rajat Chauhan. La sfida per il terzo posto vedrà scontrarsi Adam Ravenscroft (Gbr) e Camilo Andres Cardona (Col).
Nel femminile lotta per il titolo mondiale tra la statunitense Crhystal Gauvin e la sudcoreana Kim Yun Hee. Il bronzo se lo giocheranno Sara Lopez (Col) e Mariia Vinogradova (Rus).



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro