Presentati i Campionati Italiani a Squadre di Società

22/04/2016

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa


Presentato il XV Campionato di Società al Palazzo Mediceo di Seravezza, patrimonio Unesco, che farà da sfondo alla competizione che si svolgerà domenica. Domani la cerimonia di apertura


Sono stati presentati oggi nello splendido Palazzo Mediceo di Seravezza (Lu) i Campionati Italiani a Squadre di Società, giunti alla quindicesima edizione. Hanno partecipato all'incontro con la stampa il Sindaco di Seravezza Ettore Neri, l'assessore allo sport Riccardo Biagi, il Consigliere Federale Leonardo Terrosi, il Presidente della Società Organizzatrice "Kentron Dard" Susi Grassini e il Consigliere della Fitarco Toscana Andrea Giovannini. 
Tra i relatori anche il professore del Liceo Artistico Stagio Stagi di Pietrasanta Roberto Giansanti e la studentessa che ha vinto il concorso dedicato al logo dell'evento Annelise Cotin, insieme ai compagni di classe.

Domani si svolgerà la cerimonia di apertura alle ore 17.30 che vedrà sfilare le 32 squadre in gara, mentre domenica a partire dalle ore 9.30 il via alla competizione fino alle finali che si disputeranno nel pomeriggio. L'intera competizione verrà trasmessa in diretta da YouArco, mentre una sintesi delle manifestazione verrà trasmessa da Rai Sport. 

A portare i ringraziamenti della Federazione alle istituzioni locali e agli organizzatori è stato il Consigliere Federale Leonardo Terrosi: "Saluto a nome del Presidente Scarzella tutti i presenti e ringrazio per la disponibilità le istituzioni che hanno patrocinato il Campionato e che hanno dato supporto a Susi Grassini e a tutti i volontari che si stanno spendendo per la buona riuscita di questa manifestazione che inaugura la stagione all'aperto 2016. Siamo felici che la società Kentron Dard sia riuscita a coinvolgere un istituto scolastico realizzando un concorso relativo al logo della manifestazione e ci piace di poter dare visibilità al nostro sport in una location davvero splendida, così come è stato fatto in passato in altre rinomate piazze d'Italia. L'idea di questa manifestazione è proprio nata per poterla far svolgere in ambientazioni che valorizzassero il tiro con l'arco, visto che in gara ci saranno le migliori 32 squadre italiane e tireranno tre divisioni, arco olimpico, arco compound e arco nudo e, allo stesso tempo, di poter dar lustro a luoghi meravigliosi che solo l'Italia sa offrire".    

Il Presidente della Kentron Dard, Susi Grassini, è sicura che la location soddisferà i partecipanti: "Nel ringraziare tutti i ragazzi che stanno lavorando alacremente nell'ombra per permettere alle squadre di gareggiare al meglio, sono molto soddisfatta del fatto che il prato antistante il Palazzo Mediceo ci permetta di allestire una linea di tiro con 32 bersagli. Ringrazio le istituzioni e il Liceo Stagio Stagi per aver subito accettato la nostra proposta di sviluppare col lavoro dei ragazzi il logo del Campionato e sarà bello per gli accompagnatori e gli atleti che ne avranno la possibilità di venire a vedere tutti i lavori che sono stati fatti dagli studenti che sono stati allestiti in una sala all'interno del Palazzo. Speriamo che le condizioni meteo siano clementi e che tutto vada per il meglio: ci teniamo molto, perché sono due anni che lavoriamo per organizzare questa manifestazione...".  

Ad aprire gli interventi, era stato il Sindaco di Seravezza Ettore Neri: “Dopo la partenza del Giro d’Italia nel 2012, questa è la seconda manifestazione sportiva di portata nazionale che si svolge nel nostro comune. Questo dimostra che abbiamo recuperato una buona attrattività e credo che la combinazione tra sport e bellezze paesaggistiche sia un ottimo modo per promuovere il nostro territorio e valorizzare questo sport affascinante. Ringrazio la società organizzatrice Kentron Dard di Camaiore e la presidente Susy Grassini per l’impegno profuso per realizzare questo importante evento e i ragazzi e i docenti dell’Istituto d’Arte Stagio Stagi per la preziosa collaborazione: questi studenti sono gli artisti di domani e per noi è stato un piacere e un onore coinvolgerli”.

Riccardo Biagi, assessore alla cultura e sport, conclude: “Dopo Enolia, un altro importante fine settimana a Seravezza. Siamo molto contenti di ospitare questo evento sportivo e pertanto la nostra città vuol rendere omaggio agli arcieri che interverranno e a tutte le società partecipanti con una cerimonia di apertura che si svolgerà sabato dalle ore 17.30 in Piazza Carducci (alle Scuderie in caso di pioggia) durante la quale sfileranno tutte le contrade del Palio dei Micci di Querceta e si esibiranno gli sbandieratori e le ginnaste dell’Associazione La Rosa di Seravezza. Concluderà la Corale Lirica Versiliese che canterà l’inno italiano durante
l’alzabandiera. Un ringraziamento particolare, quindi, alla Pro Loco di Querceta e al suo presidente Luca Garfagnini, a Giorgio Tognetti che segue da sempre gli sbandieratori, alla direttrice della corale Elisabetta Guidugli e alla società La Rosa Di Seravezza A.S.D
”.  

SEGUE LINK AL COMUNICATO STAMPA DI PRESENTAZIONE DELLA MANIFESTAZIONE



Collegamenti relativi alla notizia

Documenti relativi alla notizia



Torna indietro