Europei Indoor: dodici finali per l'Italia a Vittel

10/03/2017

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa


Nessuno ferma l'Italia ai Campionati Europei di Vittel. Questa mattina la squadra dell'olimpico maschile e le due del compound hanno conquistato le finali per l'oro. Per le azzurre finale con tanto di record del mondo


En Plein azzurro a Vittel. Ai Campionati Europei Indoor dopo le nove finali conquistate ieri, arrivano altre tre sfide per l’oro grazie alla squadra dell’arco olimpico maschile (Mandia, Pasqualucci, Galiazzo) e ai due team del compound: Pagni Polidori, Nencioni al maschile, e Franchini, Tonioli e Longo al femminile che fanno segnare anche il nuovo record mondiale ed europeo sulle 24 frecce con uno storico 237. Domani in programma tutte le finali a squadre della rassegna continentale: sei in totale gli appuntamenti azzurri. Domenica toccherà invece ai match dell’individuale con sei atleti italiani impegnati. Tutte le gare saranno trasmesse in diretta streaming.

Gara al limite della perfezione per la squadra azzurra dell'arco olimpico formata da Massimiliano Mandia, David Pasqualucci e Marco Galiazzo che chiude i primi due parziali piazzando tutte le frecce sul 10 (60-55 e 60-57), poi subisce il ritorno degli ucraini che vincono il terzo set 57-56, ma alla fine gli azzurri riescono a vincere il match 5-3 grazie al pareggio 59-59 degli ultimi sei tiri.  Sabato alle 16:55 l’Italia affronterà nella finale per l’oro i padroni di casa della Francia (Valladont, Mulot, Tavernier).

Volano in finale anche le ragazze del compound. Irene Franchini, Marcella Tonioli e Laura Longo battono senza troppi problemi la Gran Bretagna (Clark, Foster, Greenwood) con il risultato di 237-227. Il punteggio della semifinale vale per le azzurre il nuovo record mondiale a squadre sulle ventiquattro frecce battendo il primato firmato nel 2009 dalle statunitensi Jones, Hamm e Larson. Lo stesso punteggio vale anche il record europeo, battuto il precedente firmato dalle azzurre Salvi, Galletti e ancora Longo con 232 punti. Domani in finale per l’oro se la vedranno contro la Danimarca (Anear, Jensen, Sonnichesen).

L’en plein della mattinata lo confezionano gli uomini del compound che approdano allo scontro per il titolo continentale con il brivido dello shoot off in semifinale. Jacopo Polidori, Sergio Pagni e Michele Nencioni vincono 237-237 (28*-28) contro la Croazia (Buden, Markes, Vavro). In precedenza il terzetto italiano aveva battuto i padroni di casa della Francia (Boulch, Brasseur e Doussot) 235-233. In finale l’Italia se la vedrà contro l’Olanda di Schloesser, Elzinga e Van de Ven.


IL PROGRAMMA DELLE FINALI AZZURE – Gli scontri per le medaglie individuali e a squadre si svolgeranno nel week end. Ecco il programma degli azzurri:
Sabato 11 marzo
Ore 9:00 Finale per il bronzo compound Junior femminile a squadre Italia-Turchia
Ore 10,15: Finale per l'oro compound Junior maschile a squadre Italia-Danimarca
Ore 11,05 Finale per l'oro arco olimpico Junior femminile a squadre Italia-Russia
Ore 14,25: finale per l'oro compound Senior femminile a squadre Italia-Danimarca
Ore 15,15: finale per l'oro compound Senior maschile a squadre Italia-Olanda
Ore 16,55: Finale per l’oro arco olimpico Senior maschile a squadre Italia-Francia

Domenica 12 marzo
ore 10,20: Finale per il bronzo Junior femminile arco olimpico Vanessa Landi-Viktoria Kharitonova (RUS)
ore 10,40: Finale per l’oro Junior femminile arco olimpico Tatiana Andreoli-Bryony PItman (GBR)
ore 13,30: Finale per il bronzo compound femminle senior Marcella Tonioli-Daisy Clark (GBR)
ore 14,30: Finale per l’oro compound maschile senior Jacopo Polidori-Mike Schloesser (NED)
ore 15:00: Finale per il bronzo senior maschile arco olimpico Marco Galiazzo-Jean Charles Valladont (FRA)
ore 15,20: Finale per l’oro senior maschile arco olimpico David Pasqualucci-Dan Olaru (MDA)



News Gallery

Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro