Youth Cup: Italia d'argento dopo il ricorso della Slovenia

19/05/2021

Tipo: Nazionali Disciplina: Targa
Tags: nazionale giovanile


Martina Serafini e Alessio Giannecchini beffati dal ricorso della Slovenia: i due allievi avevano vinto l'oro misto compound allo spareggio, ma dopo il ricorso vinto dai padroni di casa hanno perso il secondo spareggio e si ritrovano con l'argento


La seconda giornata di gare della Youth Cup di Catez è ​stata ​piuttosto amar​a​ per l'Italia che stava festeggiando la medaglia d'oro allievi mixed team conquistata da Martina Serafini e Alessio Giannecchini​​.​ Un festeggiamento interrotto sul più bello...​ I due azzurrini avevano superato la Slovenia ​in finale dopo ​lo spareggio, ma i padroni di casa hanno fatto ricorso e, nella ripetizione dello shoot off, hanno ​ribaltato il risultato.
​La cronaca​: l'Italia ha superato in semifinale la Croazia 145-144 e, nella finale con​tro ​i padroni di casa della Slovenia, non è riuscita a chiudere il match sul finale nonostante avesse un punto di vantaggio all'ultima freccia. Il duo Sarec-Benk riesce a portare la partita contro Serafini-Giannecchini sul 150-150 e nelle frecce di spareggio gli italiani dimostrano nervi saldi e sangue freddo mettendo a segno un 10 e un 9, contro i due 9 degli avversari.​ Una vittoria sofferta e meritata, ma la gioia diventa delusione dopo che la Slovenia fa un ricorso perché non era stato rispettato durante lo shoot off il tiro alternato. Purtroppo il ricorso viene accolto nonostante fossero stati i Giudici di Gara a predisporre il tiro dello spareggio in quel modo. Gli azzurrini sono però costretti a tornare sin campo e tirare nuovamente le due frecce decisive. E questa volta il risultato si inverte: l'Italia mette a segno due 9, gli sloveni un 9 e un 10.

Un vero peccato, considerando ​che ​gli azzurrini avevano rilasciato delle brevi ed emozionate dichiarazioni ​di felicità subito dopo il primo match​, ignari che sarebbero dovuti tornare sulla linea di tiro.​​ ​"​Una s​​​ensazione fantastica​,​​ anche se non ho ancora metabolizzato questa vittoria.​..​ - aveva detto a caldo Martina -​ ​ ​Il meteo? Di certo non erano le condizioni migliori per gareggiare, ma poteva anche andarci peggio".​ ​Alessio​ era raggiante, considerando che si trattava del suo esordio​: "Questa era la mia prima trasferta​, non mi aspettavo di tornare a casa subito con un oro".​
Purtroppo la medaglia dopo poco è diventata d'argento ma, messa da parte la grande delusione per come sono andate le cose, si tratta pur sempre di un'esperienza che sicuramente aiuterà il duo italiano a crescere. 

G​LI ALTRI RISULTATI
Ad inizio giornata si erano disputati i 1/24 individuali degli allievi arco olimpico: nel maschile Simone Dezani è stato fermato 6-4 dal cipriota ​Constantinou, mentre Alice Compagno è stata superata 6-2 dalla rumena Savastita.  ​
Successivamente gli scontri diretti mixed team ​hanno visto tra gli allievi ricurvo l'eliminazione del duo azzurro composto da Ginevra Landi e Francesco Poerio Piterà che hanno perso ai quarti contro il duo della Germania (Raschke-Greiwe) dopo lo spareggio 5-4 (20-16). ​
Per quanto riguarda gli juniores arco olimpico, nell'individuale l'Italia supera i 1/24 grazie a Matteo Balsamo, che batte 6-2 lo svizzero Renaud e domani affronterà ai 1/16 il francese Strock-huttepain​. Si è invece fermato al primo turno Andrea Cammilleri superato 7-1 dallo sloveno Rozic. 
Nella prova mixed team gli junior azzurri Karen Hervat e Matteo Bilisari non sono andati oltre gli ottavi, superati 5-3 dall'Austria (Apfelknab-Schweighofer). 

IL PROGRAMMA
Domani si torna sulla linea di tiro per gli scontri diretti individuali. Al mattino ci saranno gli azzurrini della categoria allievi, sia olimpico che compound, a partire dai 1/16 fino alle semifinali. Nel pomeriggio saranno invece tutti gli junior a cercare di raggiungere i match per le medaglie.
Venerdì 21 maggio si disputeranno invece tutte le eliminatorie e finali a squadre, maschili e femminili, mentre sabato 22 si disputeranno tutti i match per i podi individuali. 



Collegamenti relativi alla notizia



Torna indietro